Entra

Visualizza la versione completa : Guppy con corrosione della coda

Inesperto
27-08-2012, 15:17
Ciao a tutti,

ho il seguente problema i miei tre guppy maschi presentano la coda come tagliata in piu punti.
Prima coda bianca poi diventa rossa sangue e poi si taglia, ho capito che deve essere per forza corrosine delle pinne.
Quindi se ho capito bene devo prendere in farmacia il Bactrim e in una vasca a parte usare 1 cpr./50 lt, dopo averla triturata per 5 gg con areatore acceso.

Fin qui tutto bene ora mi domando ma da cosa può dipendere?
I valori sono PH 7,8 KH 14 GH 7 No2 0,02 NO3 0,25 fosfati 2 temperatura 25-26 gradi acqua di rubinetto per i cambi dovuti all'evaporazione solo d'osmosi.
Acquario da 60 litri molto piantumato ma con alche a pennello verdi.
Popolazione 7 guppy, (3 adulti e 4 avanotti) 12 corridoras paleatus (5 adulti e 7 piccoli - che saranno poi ceduti-) e due colisa laila in attesa della maturazione della terza vasca.
Come alimentazione (e qui credo che sia il problema) do mezza pasticca per corridoras, mezza pasticca di spirulina e una punta abbondante di mangime (granulato o liofizzato o fiocchi hi red) al giorno due volte a settimana invece delle pasticche do una fettina di zucchina sbollentata.

Grazie e ciao

eltiburon
28-08-2012, 00:31
Non mi convince il valore NO3 a 0,25. Che test usi?

La dose del Bactrim è giusta, puoi però prima provare una cura meno drastica: Baktopur (se ce l'hai) o blu di metilene:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Inesperto
28-08-2012, 01:16
Uso i test a gocce della askol.
Domani rifaccio il test.
Per quanto riguarda la quantità di cibo per te è eccessiva? Devo ridurla? Se si, potresti darmi qualche indicazione per favore?

Ciao e grazie

eltiburon
28-08-2012, 01:19
Nel dubbio il cibo riducilo.

Inesperto
02-09-2012, 17:45
Allora ho ridotto il cibo e per ora pulisco le spugne del filtro ogni 15 gg visto che facevano acqua sempre nera, logicamente pulisco una spugna alla volta in modo da evitare picchi di nitriti o altro.
Dei due guppy uno sembra stare meglio l'altro presenta ancora macchie bianche sulla coda come se la cura con il bactrim non avesse avuto effetto.
Cosa devo fare a questo punto? Consigli?

eltiburon
03-09-2012, 00:47
Le spugne le pulirei meno spesso, anche se una per volta, ogni 15 giorni è troppo frequente. Hai anche i cannolicchi? quelli non li toccare mai, mi raccomando!
Per il guppy che non risponde al Bactrim, io (se la cura del Bactrim è finita) farei un bel cambione (stessa temperatura e biocondizionatore!), basta bactrim,e lo curerei col sale, per i guppy è ottimo, così:

isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Noto ora nei valori GH 7. Non è che ti sei confuso col KH? perché GH 7 per i guppy è bassissimo, almeno 12 deve essere! Nel caso aumentalo subito.