Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio che non funge?

principe.cili
27-08-2012, 13:59
ciao a tutti amici, sto avviando un acquario marino, posseggo gia un 200 litri dolce, ma ora vorrei fare un acquarietto marino, incomincio con un 60 litri, per ora c'e acqua, pompa di movimento, neon, rocce che stanno creando ecosistema, e lo schiumatoio, nella foto ho messo lo schiumatoio fuori dall'acquario, ma solo per farlo vedere al meglio, poi l'ho installato dentro.. una domanda,
ho provato a regolarlo piu volte ma nel bicchierino dove deve finire la schiuma ci finisce solo dell'acquetta , e schiuma o liquido giallo o sporco, premettiamo che le bolle non arrivano mai al bicchierino di raccolta ma si fermano sotto, la pompa funziona.. cosa posso sbagliare?
o è troppo presto per vedere schiuma?fatto sta che devo svuotare il bicchiere di raccolta perche si riempe di acqua almeno una volta al giorno!!
http://s14.postimage.org/qdjmhtka5/foto_1.jpg (http://postimage.org/image/qdjmhtka5/)

http://s14.postimage.org/67g4ixoml/foto_2.jpg (http://postimage.org/image/67g4ixoml/)

http://s14.postimage.org/dopby5e5p/foto_3.jpg (http://postimage.org/image/dopby5e5p/)

stefano79
27-08-2012, 14:12
non conosco lo skimmer in questione ma se butta dentro acqua abbassa il livello e non toccarlo piu'
regola l'aria e stop

principe.cili
27-08-2012, 14:21
ho provato sia a metterlo al minimo che al massimo ma purtroppo fa sempre lo stesso discorso.. fose perche acquario è avviato da poco e non raccoglie schiuma ma acqua che fa cosi??

stefano79
27-08-2012, 14:30
mettilo sotto il livello del bicchiere chiudi un poco l'aria e non smanettarlo piu per una settimana(minimo)
vedevo meglio un deltec mc300 per una vaschetta,piu' rodato come skimmer

principe.cili
27-08-2012, 14:37
innanzitutto grazie per la risposta, cosa devo mettere sotto il livello, sotto il livello dell'acqua? se non lo smanetto pero' rischio che ilbicchierino si riempe di acqua.. ttto li :-P
come schiumatoio me lo hanno regalato, fa fino a 100 litri e il mio è 60.. per iniziare ci tenevo ad adoperare questo poi un domani lo cambio

bibbi
27-08-2012, 16:39
se e' per 100 lt. per la tua vasca e' piccolo .....

come detto da stefano abbassa il livello acqua.....

principe.cili
27-08-2012, 17:23
il mio acquario è 60 litri, e lo schiumatoio è per 100 litri!!
provo ad abbassare e vi dico vi ringrazio nel frattempo.. non so piu che fare.. da quando deve incominciare a far schiuma?

stefano79
27-08-2012, 18:36
fai arrivare il livello sotto l'inizio del bicchiere chiudi l'aria per aumentare le dimensioni delle bolle e non toccarlo piu'
quando sara' ora schiumera gioca al massimo con l'aria da trattare
non consoco gli skimmer per il nano ma se questo d' per un 100 litri non so se la proporzione e' come una vasca medio grossa ma deduco che come inserimenti in 60 litri se ne possano fare ben pochi
lascialo sporcare lavorare ecc fai il mese di buio,se le rocce provengono da un altra vasca dai luce(per me)e fai maturare il tutto
se avrai problemi di valori vedi di andare su qualcosa di piu performante e grosso

principe.cili
27-08-2012, 20:43
Ringrazio tabtissimo per le informazioni e l'attenzione, domanda: la pompa butta acqua bello schiumatoio e preleva aria dall'esterno tramite tubicino.. Ma se in questo tubicino ci mettessi un rubinetto che regola il flusso dell'aria in ingresso? Farei male?

Inviato da Iphone

stefano79
27-08-2012, 20:52
non e' presente un rubinetto?se non c'e' sarebbe meglio metterlo
o un rubinetto o un stringi tubo

principe.cili
27-08-2012, 21:00
http://img.tapatalk.com/d9ca2bba-c3d6-c2b6.jpg
Questo e' il modello...

Inviato da Iphone

principe.cili
27-08-2012, 21:01
E infatti dici che sia dovuto a quello? Ora ho provato a metterlo un stringitubo.. E di conseguenza fa bolle piu piccole giusto?http://img.tapatalk.com/d9ca2bba-c416-361a.jpg

Inviato da Iphone

stefano79
27-08-2012, 21:07
e si alza il livello.
devi cercare di trovare la regolazione giusta per far si che le bolle salgano e portano lo schiumato nel bicchiere e non l'acqua
io non sono un guro degli skimmer ma terrei un livello a filo del bicchiere poi terrei aperta l'aria in modo che le bolle siano piccole ma non troppo e lascierei stare il tutto senza piu toccarlo
non riesco ad ingrandire la foto ma se hai messo il livello a filo del bicchiere ed ha chiuso tutta l'aria le bolle sono troppo piccole apri l'aria fino a fare scendere un poco il livello e dagli tempo
------------------------------------------------------------------------
inoltre la pompa e' semisoomersa?se si mi sembra strano che debba lavorare cosi

principe.cili
27-08-2012, 22:06
http://img.tapatalk.com/d9ca2bba-d2ff-5979.jpg
http://img.tapatalk.com/d9ca2bba-d31b-4b79.jpg
Cosa dite cosi non va bene!? Ho provato a ridurre le bollenriducendo l'aria in ingresso dal tubicino della
Pompa.. E ora la situazione e' cosi.. Forse non fa sporco nella camera di raccolta perche ho solo le rocce??

Inviato da Iphone

stefano79
27-08-2012, 22:24
apri ancora un filo l'aria
ma la vasca da quando e' partita?gestione?

principe.cili
27-08-2012, 22:27
La vasca e' attiva da 15 gg.. Ora sto nettendo un preparato chiamato a+b per calcio e quant'altro e in piu ogni settimana metto una fialetta di batteri.. Quindi son quasi ok come regolazione dello schiumatoio? Se dovessi trovare liquido non giallo nel bicchierino e' nornale quindi? Vuol dire che non ho ancora sporco?

Inviato da Iphone

stefano79
27-08-2012, 22:39
yes
se posso permettermi fermati un attimo con il tutto
allora la sabbia fidati che e' emglio toglierla in quanto lo spurgo delle rocce te la riempiranno di tutto e piu'
gli integratori della kent ora come ora nn servono ad una mazza in quanto non hai un consumo necessario
ora serve un ottima acqua miscelata con il sale salinita 35/1000 pompe di movimento,per il fotoperiodo magari sarebbe meglio inizare con il buio per permettere alla vasca di sestarsi se parti da subito avrai una maturazione magari un po piu' lunga magari no(ogni vasca e' a se)
rabbocchi costanti con l'osmoregolatore se lo hai o con brocca con acqua d'osmosi e stop
lascia fare il suo corso
p.s. se decidi ti aspirare la sabbia(straconsigliata)rifai la rocciata e rendila piu stabile

ialao
27-08-2012, 22:46
stai tirando fuori acqua,chiudi l aria e fai arrivare le bolle all inizio del collo del bicchiere .procedi a piccoli passi con le regolazioni.un saluto.

principe.cili
27-08-2012, 22:56
Ah ok quindi cosi non va bene!? Devo far si che le bolle siano al 'collo del bicchiere'? Capisco bene? Ora provo grazie..

Inviato da Iphone

principe.cili
27-08-2012, 22:57
All'inizio intendi la parte piu bassa del collo giusto? O parte piu alta!?

Inviato da Iphone

principe.cili
27-08-2012, 23:01
Stefano pompa di movimento c'e, il venditore mi 'ha consigliato' di fare per 1 mese 1 ora di luce al giorno e usare quel a+b lui per preparare l'acquario all ingresso di animali.. 2cc al giorno di a e di b!!http://img.tapatalk.com/d9ca2bba-e030-2238.jpg

Inviato da Iphone

principe.cili
27-08-2012, 23:19
Ecco ho provato a smanettare su aria in entrata, tubicino di sfiato e livello e
Son arrivato qui.. Cosa ne dite puo' andare? Ecco la foto dia+b che dicevo..http://img.tapatalk.com/d9ca2bba-e441-8fef.jpg
http://img.tapatalk.com/d9ca2bba-e456-df5b.jpg
http://img.tapatalk.com/d9ca2bba-e46c-6cec.jpg

Inviato da Iphone

stefano79
27-08-2012, 23:21
il kent ora nn serve una mazza non hai consumo
prova a lasciarlo regolato cosi
...io toglierei la sabbia
chiedigli al venditore quale e' il consumo di ca mg della vasca ora come ora
quello comunque se sara' necessario ti servira' piu' avanti

ialao
27-08-2012, 23:50
lascialo cosi' e non toccarlo ,se vedi che lo schiumato e' chiaro chiaro e la schiuma sale velocemente nel collo chiudi ancora un pochino l 'aria.ricorda che nessun schiumatoio per nanoreef produrra mai schiuma scurissima e densa.un saluto.

principe.cili
28-08-2012, 06:33
Ragazzi vi ringrazio, scusate dei dibbi ma acquari di acqua dolce li faccio da 6 anni mentre marino e' il primo mese ;-)
Ok chiudo ancora un pochino l'aria e lo lascio cosi poi chiedo al mio venditore appena ci vado, lui mi ha detto per 1 mese di fare 1 ora al giorno di luce e fra 1 mese il primo pesce!! Ma e' vero che la stella di mare quella color bianco e il paguro aiutano a 'pulire' le alghe?

infine, come avete visto la regolazione di ieri sera, le bolle arrivano al collo del bicchiere, non alla fine ma proprio all'inizio e nonostante cio stamattina ho dovuto svuotare il bicchierino perche c'erano due dita di acqua dentro..

stefano79
28-08-2012, 14:18
io tirerei via la sabbia(la rimetterai piu avanti) farei la rocciata piu stabile farei o il mese di buio o luce da subito pompe di movimento che lambiscano le rocce skimmer a palla e stop
inizierai ad avere una fase algale a causa di un aumento dei nutrienti,l'ambiente e' instabile si devo insediare i batteri
non inserire nulla fino a quando avrai i valori a posto i rischi sono una maturazione piu' lunga
io ho un 500 litri e ho piu' margine d'errore per riprendere la vasca,un 60 litri per me' va studiato bene passo per passo
non ti angosciare quando avrai l'esplosione algale e' una routine dove sono passati tutti magari inizierai(una volta cominciata la vera maturazione)ad inserire dentrivori come lumache ecc
io darei un occhio anche al mercatino,se ti capita prendi un deltec mc300 e magari una plafo che ti fa tirare su un bel cubetto
dimenticavo visto l'impossibilta' di metterci molti pesci io farei sps sopra e lps alla base e vedrai che l'oceanlife ti servira' eccome

principe.cili
28-08-2012, 14:22
grazie mille, guarda infatti la pompa di movimento va gia ed e' puntata, lo skimmer (schiumatoio sta andando) e la luce sto metendo 1 ora al giorno, come acquario so che non posso riempirlo tanto, purtroppo lo so, ma se riesco a farlo prendere e mi colpisce come progetto poi trasformo il mio 180 in marino.. per ora provo cosi, vorrei mettere magari un pagliaccio, anemone, paguro e funghetto??
purtroppo nel meratino non c'e neinte di che da reperire gia guardato..

stefano79
28-08-2012, 14:41
l'anemone e' una bomba ad orologeria in una vaschetta piccola
parti con le idee chiare da subito perche' cambiarle in corsa a mio avviso e' piu dispendioso
ti faccio un esempio che ti ripeto da un po di messaggi
io ho allestito un 500 litri semplice semplice ho messo un 80 scarse di rocce vive dopo 15 giorni ho dato luce piena per provare ad avere una maturazione non canonica e mi e' comparso di tutto sulle rocce
poi ho fatto il grave errore di metterci la sabbia,il primo mese bella bianca ora fa cagare(esteticamente)e molto probabilmente dovro combattere contro gli inquinanti che man mano rilascera'
questo in 500 litri,figuriamoci in 60

principe.cili
28-08-2012, 14:43
pensavo per il pesce pagliaccio andasse bene anemnoe.. è cosi pericolosa?

stefano79
28-08-2012, 14:56
e' un animale in movimento e che se ti muore puo' fare seri danni
io ci metterei una bella euphylia

Sjd
28-08-2012, 15:10
gli anemino in vasche piccole non vanno messi, prova con qualche lps o molle, i pagliacci spesso vanno in simbiosi con cosa vogliono anche un con le pompe :-D

principe.cili
28-08-2012, 15:10
bella mi piace parecchio.. grazie della dritta!! ps adesso vedo se non mi trovo bene con questo schiumatoio lo cambiero' che vuoi che dica.. ps un consiglio su uno da non spendere cifre inpossibili? anzi da partire tranquillo?
sjd grazie della dritta ma euphylia mi piace parecchio chissa potrei mettere proprio una del genere :-D almeno che non gli piaccia davvero la pompa allora ne compro un paio di pompe.. :-D

Sjd
28-08-2012, 15:12
potresti porvare con un tunze, lo slim skim della hydor che sono interni oppure con il deltec mc300 che è esterno..

principe.cili
28-08-2012, 15:13
so che il deltek passa i 100 euro.. cose da meno proprio non le trovo?

Sjd
28-08-2012, 15:14
per l'euphyllia una volta che la vasca è ben avviata, con luce e movimento adeguato non ci dovrebbero essere problemi #70
come movimento che hai?
so che il deltek passa i 100 euro.. cose da meno proprio non le trovo?

gli altri dovrebbero essere proprio sui 100 euro, oppure puoi cercarlo usato oppure potresti provare con questo: http://www.fish-street.com/bubble_magus_nacqq_protein_skimmer?category_id=88

principe.cili
28-08-2012, 15:17
ho una pompa di movimento koralia da 900 lt/h per ora! per lo schiumatoio faro' un giro su ebay.. non credo per forza di doverlo andare a prenderlo all'estero no?

Sjd
28-08-2012, 15:25
su 60 litri ( mi pare che questo è il litraggio della tua vasca) dovresti metterne un'altra magari di fronte a quella che hai.
per il resto il sito è affidabilissimo, se ti preoccupa questa e inoltre risparmeresti anche, poi la scelta sta a te. :-))

principe.cili
28-08-2012, 15:27
ok una seconda la metto volentieri di pompa di movimento.. ma se posso chiedere anche per istruzione, cosa succede se gliene lascio una sola di pompa di movimento? ora sto provando a cercare un bel schiumatoio in rete..

Sjd
28-08-2012, 15:32
il movimento è poco, deve essere circa 30 volte il litraggio quindi 60 per 30=1800 e quindi ne servono altre 900 lt/h
anche per le pompe potresti cercare nel mercatino usata, risparmieresti !

principe.cili
29-08-2012, 16:54
ok ragazzi mi son deciso , abbandono questo schiumatoio e mi metto in rete (internet) per cercare un bello schiumatoio SERIO, consigli?

stefano79
29-08-2012, 21:14
deltec mc300

principe.cili
29-08-2012, 21:17
eh hai ragione.. alternative? perche costicchia quello..

stefano79
29-08-2012, 21:29
cili purtroppo altri non ne conosco ho avuto il 600 su una vasca da 180 litri e si comporta egregiamente
poi cosa di non poco conto e' esterno e non ti ruba posto in vasca
hai provato a vedere su ebay?

principe.cili
29-08-2012, 21:33
Purtroppo si ho guardato su ebay e non ho trovato niente.. Adesso guardero' nei forum metto che qualcuno ne ha da vendere.. Si infatti lo vorrei esterno il filtro.. Grazie dell'info..

Inviato da Iphone

cerinaangelo
30-08-2012, 09:30
guardalo prima dal vivo l' mce 300 ,vero che e' esterno ma e' grossino .lo spazio interno te lo occupa il tubo di carico e l aletta di scarico.non e' una critica allo sky sia chiaro.un saluto.

principe.cili
30-08-2012, 09:32
grazie per la dritta infatti sto provando a cercare proprio un mce vi terro' aggiornati, nel frattempo se avete altri schiumatoi consigliabili ben venga

principe.cili
30-08-2012, 13:46
ragazzi è con enorme piacere che vi annuncio che grazie al vostro mercatino son riuscito a reperire un DELTEC MCE 300 e che domani partira' in spedizione per arrivare a casa mia, cosi il mio acquarietto diventera' un bel signorino con un super schiumatoio.. grazie a tutti per i consigli.. spero sia facile nella regolazione e non avere problemi di impostarlo..anzi avete dritte su come impostarlo ottimamente?

Sjd
30-08-2012, 14:02
ottimo acquisto! #70

principe.cili
30-08-2012, 14:06
speriamo.. me lo hanno consigliato in tanti.. speriamo di aver fatto bene..

principe.cili
31-08-2012, 13:38
Vabbe amici possiamo chiedere il post grazie

Inviato da Iphone

stefano79
31-08-2012, 23:02
aprine uno che si segue pian piano l'evoluzione della vasca
ora pero' fidati aspira la sabbia e rifai la rocciata
a luce come siamo messi?

principe.cili
31-08-2012, 23:16
La luce ho una plafo con due neon da 24w comprati appositamente per la vasca.. Grazie, apriro' un post con l'abdamento della vasca!