Visualizza la versione completa : Portata pompa
enricocamerra
27-08-2012, 13:59
Sto per costruirmi un filtro esterno a tubo tipo questo http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_tubo/default.asp. Ho un acquario da 60 litri, con un oranda e un carassio, e mi han consigliato di sovradimensionare il filtro, cioè di non costruirlo per un acquario da 60L ma almeno per uno da 100L dato che i due inquilini sporcano tanto. In questo caso, che pompa devo acquistare? cioè che portata deve avere la mia pompa? perchè non riesco a capire..anche perchè nelle confezioni si parla anche di "prevalenza"..ma non ci capisco nulla..Grazie in anticipo a tutti! CIAO
ciao. dovresti sovradimensionare anche l'acquario, non solo il filtro.:-) secondo me ci vuole una pompa abbastanza potente perchè deve fare un certo sforzo per richiamare acqua nel tubo e poi spingerla fuori dall'altra parte. l'acqua deve attraversare tutti i materiali e quindi non scorre agevolmente. poi più il tubo è lungo più la pompa dovrà essere potente. inoltre deve vincere anche la gravità perchè il filtro sta sotto l'acquario.qual è la distanza in verticale tra il filtro e la vasca?
enricocamerra
27-08-2012, 14:59
Dipende..perchè se il filtro sta sotto il percorso di risalita sarà circa 60 cm, io però avevo in mente di piazzarlo dietro la vasca sullo stesso piano dell'acquario, di conseguenza la risalita sarà di circa 30-35cm...il problema è che non so se il filtro funzioni correttamente lo stesso...o funziona bene anche se lo metto sullo stesso piano dell acquario?..ah e cmq lo so che dovrei cambiare acquario..ma purtroppo i miei pesci son sempre cresciuti li, e non ho la possibilità di acquistarne uno piu grande per via dello spazio...:( so che non stanno molto bene li ma è il massimo che posso fare...
forse funziona meglio se lo tieni in basso,a 60 cm, perchè la gravità aiuta l'acqua a scendere ma poi però ci vuole una pompa con più prevalenza. non hai in casa già una pompa per esempio da 1000 - 1200 l/h circa? per provare a vedere se basta.
enricocamerra
27-08-2012, 21:21
No purtroppo non ho niente in casa.. comunque ho capito come funziona, grazie mille. Spero comunque di riuscire a farlo funzionare anche sullo stesso piano, anche se la pompa deve avere diciamo piu potere aspirante per tirare dentro l'acqua...
jackal21
28-08-2012, 00:43
In teoria dovresti mettere una pompa con una prevalenza tale da vincere le resistenze nel filtro,perche' per quanto riguarda l'altezza a cui poni il filtro non dovrebbero esserci problemi,perche' l'acqua che hai nella colonna discendente dall'acquario ti porta la colonna di risalita(mandata del filtro) fino al livello dell'acqua in acquario,quindi la pompa dovrebbe vincere solo il dislivello che c'e' tra il pelo libero dell'acqua e il bordo dell'acquario,quindi pochi centimetri.
ciao
enricocamerra
28-08-2012, 19:27
Vi ringrazio tutti delle vostre risposte! metterò in pratica i vostri preziosi consigli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |