PDA

Visualizza la versione completa : Lumachine infestanti

gabri98
27-08-2012, 11:54
ciao a tutti ho una domanda da farvi: le lumachine infestanti hanno un valore ? nel senso si possono vendere a buon prezzo?
E scusatemi come si distingue il sesso

gregorio123
27-08-2012, 12:02
Per il sesso non ne ho idea ma non credo che abbiano un valore

pette
27-08-2012, 12:12
L'unica persona che ti acquisterebbe tante lumache infestanti è il proprietario di un pesce palla per fargli fare i denti, e anche in questo caso ci guadagneresti qualche moneta, non di più! Se sei pieno di lumache preoccupati di più della conduzione della vasca, troppo cibo, piante ed animali morti aumentano la popolazione di lumache in acquario...

gregorio123
27-08-2012, 13:04
so ke esiste una lumaca "cannibale" anche se non ricordo il nome...ti potrebbe aiutare oppure pui inserire botia o altri pesci che si nutrono di crostacei

pette
27-08-2012, 13:41
La lumaca è la helena

Wingei
27-08-2012, 14:24
so ke esiste una lumaca "cannibale" anche se non ricordo il nome...ti potrebbe aiutare oppure pui inserire botia o altri pesci che si nutrono di crostacei

Anentome helena, anch'essa con grandi quantità di cibo può diventare infestante ma essendo notturna rimane gran parte del giorno sotto la sabbia.
Il termine "cannibale" non le si addice per niente: come noi ci nutriamo di altri mammiferi -e ci sono anche i cacciatori di scimmie-, questa lumaca si nutre di altri molluschi, in particolare gasteropodi.

Beh, le lumache sono molluschi gasteropodi, i crostacei sono crostacei...

Il botia diventa un mostro di 30- 40 cm, deve stare in gruppi numerosi e da adulto è un predatore formidabile di qualsiasi cosa gli passi davanti alla bocca. Una cura peggiore del male.

E poi, la domanda non era come sbarazzarsi delle sempre utili chioccioline, ma se avessero un valore commerciale (il che dipende dalla specie e varietà, ma in genere sono gratis).

gregorio123
27-08-2012, 17:13
scusa non avevo capito bene la situazione:-)e poi non sapevo quanto è grande il tuo acquario:-)

gabri98
27-08-2012, 18:41
grazie mille lo so che il problema è il troppo cibo ma ho lasciato il cibo a mio zio e ne ha messso troppo cmq i botia mangia lumache sono i sidthimunki e non sono di più di 5cm di lunghezza e ne possiedo già 3 e mangiano solo le uova cmq quelle grandi le do da mangiare ai pesci rossi. e i botia li sposterei se non fosse che mi sbranerebbero le caridine