Visualizza la versione completa : Valvole di non ritorno per l'impianto co2?
Nicola Guppy
27-08-2012, 11:51
Ciao a tutti. Mi è venuto un dubbio sulle valvole di non ritorno. A breve acquisterò un impianto co2 e per evitare il reflusso di acqua ho pensato di mettere una valvola di non ritorno. Il dubbio è questo: posso mettere la valvola in plastica che ho per l'areatore al tubicino della co2? oppure ci sono delle valvole apposite per la co2?
Sago1985
28-08-2012, 18:03
La seconda! ;-) E neanche tutte vanno bene! Con questa vai sul sicuro: http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-3053-valvola-speciale-ritorno-p-4440.html
parrot1974
29-08-2012, 12:24
guarda il negozziante all'atto dell'acquisto del riduttore mi diede quello per co2, ma mi è stato quasi impossibile regolare le bolle, all'ora me lo ha cambiato con uno per areatori e ho risolto il problema per me è stato meglio quello per areatore. ciao
Sago1985
29-08-2012, 13:12
guarda il negozziante all'atto dell'acquisto del riduttore mi diede quello per co2, ma mi è stato quasi impossibile regolare le bolle, all'ora me lo ha cambiato con uno per areatori e ho risolto il problema per me è stato meglio quello per areatore. ciao
Attento perchè fino a quando hai co2 nella bombola è tutto apposto, potresti anche non mettere valvole,ma quando la co2 finisce è tutta un altra storia!! Peggio ancora se si usano elettrovalvole o cmq se si da co2 in maniera intermittente.
Per le valvole da areatore è sufficiente che la pressione dell'acqua non la spinga lungo il tubo,ma con la co2 è differente.
La co2 si scioglie nell'acqua mooolto più velocemente dell'aria e rapidamente il tubo si riempie di acqua perchè letteralmente lo risale andando a sostituire la co2 disciolta. Quando l'acqua arriva alla valvola la oltrepassa facilmente se non è fatta appositamente.
A questo aggiungici che la co2 deteriora la gomma interna della valvola che quindi, con il tempo, perde di tenuta. Per questo le valvole da co2 sono fatte differentemente e con materiali resistenti alla co2.
Fidati è meglio non rischiare, parlo per esperienza personale. Anche tra le valvole per la co2 ce ne sono alcune che non funzionano bene pensa te..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |