Visualizza la versione completa : Neon per 240 litri
Ciao a tutti,
vorrei cambiare i neon del mio acquario e sto diventando matto#23
Attualmente ho tre Arcadia da 38 w così disposti:
FreshWater (7500k)
Original Tropical (4500k)
FreshWater (7500k)
Sinceramente mi sono trovato abbastanza bene e volevo ricomprare gli stessi ma faccio abbastanza fatica a trovarli ed inoltre leggendo un po' di post su questo forum, sembra che si possano risparmiare un tot di soldi con delle marche non specifiche per acquario.
Sono disposto anche a provare delle gradazioni diverse.
Potresti aiutarmi?
Grazie 1000 in anticipo
il fatto è che le 38w sono un wattaggio particolare e quindi non so se le trovi nei negozi di materiale elettrico, di solito si trovano le 18, 30 e 36. potresti passare alle 36w però sono più lunghe e non so se ci stanno. le lampade sono inserite in un coperchio-plafoniera? o c'è la possibilità di mettere lampade più lunghe?
------------------------------------------------------------------------
Appena arrivo a casa vedo se riesco a sistemare i 36w nel coperchio.
Ammesso che ci stiano, cosa mi consigliate?
Come non detto, i 36w non ci stanno di sicuro.
Provo a vedere per i 30w anche se non credo che gli attacchi si possano stringere...
Da 38w avrei trovato le Dennerle ma non saprei come abbinare i 3 neon
quelli della Dennerle sono ottimi neon (secondo me) ma costano parecchio.
comunque io piuttosto che fare modifiche al coperchio, comprerei neon un po' più costosi, te lo dico sinceramente, perchè mettere i 30w poi vorrebbe dire avere una vasca un po' meno illuminata, anche perchè sono più corti.
delle Dennerle c'è l'amazon day(6000k) che è ottimo ma prova anche a guardare alcuni modelli della Sera (Tropic Sun Royal) e della Jbl ( Solar Tropic)sono tutti ottimi
quelli della Dennerle sono ottimi neon (secondo me) ma costano parecchio.
comunque io piuttosto che fare modifiche al coperchio, comprerei neon un po' più costosi, te lo dico sinceramente, perchè mettere i 30w poi vorrebbe dire avere una vasca un po' meno illuminata, anche perchè sono più corti.
delle Dennerle c'è l'amazon day(6000k) che è ottimo ma prova anche a guardare alcuni modelli della Sera (Tropic Sun Royal) e della Jbl ( Solar Tropic)sono tutti ottimi
Sono dello stesso parere, pensavo di spendere qualcosa in più senza modificare niente.
Ho letto un po' di topic e solitamente viene consigliato l'abbinamento di neon con gradazioni diverse per favorire lo sviluppo delle piante (e il non sviluppo delle alghe). Purtroppo però i consigli sono generalmente per persone con 2 neon e non 3 come nel mio caso.
Mi servirebbe a questo punto un consiglio in questo senso.
Ad esempio, della Dennerle ho trovato:
- Luxe African (Kelvin 5000 Lumen 900)
- Luxe Amazon (Kelvin 6000 Lumen 1300)
- Luxe Color Plus (Kelvin 4100 Lumen 580)
- Luxe Special (Kelvin 3000 Lumen 2200)
della Sera
- Blue Sky Royal (kelvin 12000)
- DayLight Brilliant (kelvin 6000)
- Plant Color (kelvin 4900)
- Tropic Sun Royal (kelvin 4700)
della JBL
- Solar Nature (kelvin 6000)
- Solar Tropic (kelvin 4000)
tenellus
27-08-2012, 16:09
tutti diversi o tutti uguali, in pratica cambia molto poco...
io di solito uso solo jbl solartropic (ottima resa cromatica). Ciao
Purtroppo però i consigli sono generalmente per persone con 2 neon e non 3 come nel mio caso.
non ti preoccupare, è la stessa cosa, puoi mettere le lampade che vuoi, basta che siano neon buoni.
ti posso dire quello che farei io, secondo i miei gusti personali, ma è solo una mia opinione: metterei una sola 6000 tipo Dennerle Amazon e poi metterei due neon più caldi con un buon spettro tipo due Jbl Solar Tropic oppure una Sera Tropic Sun Royal e una jbl
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |