Entra

Visualizza la versione completa : oranda rosso e blackmoor con strana patina

redcap90
27-08-2012, 11:26
ho 6 carassi ornamentali in 180 litri di acquario ho controllato i valori dell'acqua e sono nella norma, l'unico un po così è la temperatura a 25 ° x il periodo afoso... 2 dei miei carassi è un po di tempo ke presentano chiazze di una patina opaca sul corpo, sull'oranda rosso sono visibili solo in controluce mentre sul blackmoor sono ben visibili essendo biancastre e il pesce nero ... ultimamente xò la cosa credo stia peggiorando xkè ho notato ke le pinne si stanno sfrangiando alle estremità ..il black moor presenta squame di un colore ramato sfalzate come se avesse perso le più superficiali idem x l'oranda anche se la cosa rimane meno evidente x il colore .... ho cercato su internet e penso ke si tratti o di un infezione batterica o di qualche parassitosi ..mi affido a voi ke siete + esperti per una diagnosi grazie .

crilù
27-08-2012, 14:26
I valori dell'acqua? in particolare nitriti e nitrati.
Fai un cambio e se non hai un antibatterico aggiungi del comune sale da cucina per ora.
1 cucchiaio/50 lt.
Se entro due o tre giorni non rientra il problema occorrerà usare un farmaco.

redcap90
27-08-2012, 14:40
ph 6.4
gh tra 10 e 16
no2 0
no3 sui 25 (premetto ke dovrei effettuare il cambio parziale in settimana)
kh 3
vanno bene ??? ...va bene se li isolo??..volendo ho un secchio da 20 litri e una pompa di movimento è ke nn vorrei inserire il sale in acquario con le piante (in caso quanti grammi di sale dovrei inserire e dovrei usare acqua di rubinetto biocondizionata o quella dell'acquario)

crilù
27-08-2012, 14:47
Il pH è troppo basso, portalo almeno a 7.5
Il kh idem, aggiungi una punta di cucchiaino di bicarbonato e rimisura. Ti alza anche il pH.
Questo per tamponare poi bisogna vedere il perchè di questi valori.
I nitrati per dei carassi vanno bene.
Ok per il secchio, in questo caso dosa il sale ioè vai un po' ad occhio.

redcap90
27-08-2012, 14:49
il ph e il kh credo ke siano dovuti proprio all'acqua del rubinetto
------------------------------------------------------------------------
scusa a quanto devo portare il kh???

crilù
27-08-2012, 14:52
Io ce l'ho a 5/6 e vedo che non ci sono problemi.

redcap90
27-08-2012, 14:58
ok grazie :-)

eltiburon
28-08-2012, 00:57
Per il sale puoi fare un cucchiaino ogni 20 litri.
Il bicarbonato ti alza pH e KH, è molto importante qui. Il KH portalo almeno a 5.
Dimenticavo: 1 cucchiaino di sale sono circa 5 g.

redcap90
21-09-2012, 18:06
ciao scusate se mi rifaccio viva solo ora ma le chiazze bianche erano passate, ma adesso sono riapparse sul black moor e gli si stanno frangiando le pinne ho notato anche che la base delle pinne pare avere delle venature rosse come se fossero infiammate ..ieri la coda sfrangiata l'aveva solo il moor, ke ho isolato ma oggi ce l'hanno anche l'oranda e un panda-moor la situazione stà degenerando . ke devo fare???? help !!! #07 dai sintomi penso sia peste rossa ma da me vendono solo il baktopur non il baktopur direct ..e nn so se questo contiene Furazolidone ..in caso andasse bene x la cura devo metterlo in acquario x disinfettare pure l'acqua (ho anche 3 cory potrebbero essere affetti anche loro ) PS. i valori dell'acqua sono apposto anche ph e kh

crilù
21-09-2012, 18:19
Scrivili questi valori a posto perchè è la classica batteriosi portata da acqua non proprio pulita.
Fai prima dei cambi, a prescindere, poi eventualmente puoi procedere con un ciclo di
Baktopur normale, non Direct che è per un'altra patologia.
Ogni quanto fai i cambi?

redcap90
21-09-2012, 18:50
ph 7.5
no2 0
no3 10
gh tra 6 e 10
kh 5
ho fatto l'ultimo cambio dell'acqua la settimana scorsa (ho spostato delle rocce dove ho trovato un sacco di schifezza l'ho sifonata via ma un po si è alzata, forse tutto è nato da questo???? )
volevo prendere pure il sera ectopur x dare una "disinfettata" all'acquario ke ne dici crilù ???
PS. grazie mille x i tuoi suggerimenti :-)

crilù
21-09-2012, 18:53
No, sono sali ossigenanti, non servono al tuo caso.
Piuttosto cambia ancora acqua e sciacqua la lana se ce l'hai.
Il Baktopur ce l'hai?

redcap90
21-09-2012, 18:58
no nn ancora vedrò di procurarmelo al più presto se nn lo trovo lo prendo su internet entro 3 giorni dovebbe arrivare ..domani faccio un altro cambio e metto della lana nuova
ah scusa li curo tutti i pesci corydoras inclusi o solo i 6 carassi o solo i tre che mostrano sintomi ??