Visualizza la versione completa : Carbone attivo... spugna o a sacchetto?
Ciao a tutti,
fra non molto dovrò sostituire il carbone attivo e non so se mettere quello a sacchetto o a spugna.
Secondo voi, qual'è il migliore?
se devo usarlo, io preferisco comprare un carbone attivo di buona qualità da mettere poi nei sacchetti con la quantità che mi serve, i sacchetti li faccio io:-)
Consiglio il sacchetto, se poi vuoi delle dosi diverse puoi usare delle calze di nylon per crearli.
Il carbone attivo però serve solo ad assorbire i medicinali, se non ne hai usati non metterlo in vasca o ti assorbe i fertilizzanti!
Quoto pette,il carbone attivo serve in particolari occasioni,dopo trattamenti con medicinali o per togliere coloranti e sostanze velenose...........non va tenuto perennemente in vasca perchè non ha un'azione selettiva,o meglio,assorbe anche sostanze molto utili in acquario! comunque compra sempre carbone di qualità,se proprio devi usarlo.
Il carbone attivo però serve solo ad assorbire i medicinali, se non ne hai usati non metterlo in vasca o ti assorbe i fertilizzanti!
Quoto pette,il carbone attivo serve in particolari occasioni,dopo trattamenti con medicinali o per togliere coloranti e sostanze velenose...........non va tenuto perennemente in vasca perchè non ha un'azione selettiva,o meglio,assorbe anche sostanze molto utili in acquario! comunque compra sempre carbone di qualità,se proprio devi usarlo.
A me hanno detto che il carbone serve a far si che l'acqua sia limpida e cristallina...
In tal caso, cosa potrei usare al posto del carbone attivo?
Il mio è un filtro Juwel Bioflow 3.0 che uso per un Rio 180.
All'interno ho - partendo dall'alto verso il basso - un'ovatta bianca, carbone attivo, spugna verde (per eliminare i nitrati), spugna filtrante blu "grossa", cirax e per finire due spugne filtranti blu "fini".
L'acqua tendenzialmente rimane limpida senza bisogno di aggiungere niente se è tutto ok in vasca,a meno che tu non abbia dei legni che rilasciano quel colore leggermente ambrato (che a me piace moltissimo).
L'acqua tendenzialmente rimane limpida senza bisogno di aggiungere niente se è tutto ok in vasca,a meno che tu non abbia dei legni che rilasciano quel colore leggermente ambrato (che a me piace moltissimo).
Ho dei legni (due di preciso, e tra poco arriverò a tre), ma prima di inserirli nell'acquario li ho tenuti a bollire per 1 ora. Ora non so se, nonostante tutto, quel colore ambrato fa lo stesso...
Si, per un po' lo farà lo stesso... O almeno i miei legni hanno lasciato colore per un po' nonostante li avessi bolliti e lasciati a bagno per qualche giorno...
Comunque grazie a tutti per i consigli! Stamattina ho levato il carbone attivo e al suo posto ho inserito un'altra lana di perlon... #22
beh al posto del carbone era meglio inserire altri cannolicchi...per "rafforzare" la parte "biologica" del filtro.
penso che l'unico motivo per cui viene sconsigliato non è perchè sia dannoso o pericoloso...ma perchè è un materiale che col tempo esaurisce la sua attività e quindi va sostituito periodicamente. quindi è una spesa evitabile. per avere un filtro efficiente e un acquario sano, il carbone non è necessario. bastano lana e cannolicchi
beh al posto del carbone era meglio inserire altri cannolicchi...per "rafforzare" la parte "biologica" del filtro.
penso che l'unico motivo per cui viene sconsigliato non è perchè sia dannoso o pericoloso...ma perchè è un materiale che col tempo esaurisce la sua attività e quindi va sostituito periodicamente. quindi è una spesa evitabile. per avere un filtro efficiente e un acquario sano, il carbone non è necessario. bastano lana e cannolicchi
Quello che farò! #70
nimzo_89
06-01-2013, 17:42
riuppo per un quesito veloce:
il filtro interno askoll kompatto k4 era dotato di due sottili spugne a maglia molto fine, da un lato bianche e dall'altro ricoperte di carbone attivo http://www.progettinelblu.com/foto/342-zoom.jpg?sid_progettinelblu=96777ec586da1fce1296ae 456f96c453
spugne di questo tipo, una volta saturatosi il carbone, possono essere lasciate comunque nel filtro ad uso meccanico o come i pellets di carbone rischiano di rimandare in acqua le sostanze assorbite?
grazie mille
nimzo_89
09-01-2013, 23:23
up :-)
una volta saturatosi il carbone, possono essere lasciate comunque nel filtro ad uso meccanico o come i pellets di carbone rischiano di rimandare in acqua le sostanze assorbite?
che io sappia, il carbone non rilascia nulla
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |