PDA

Visualizza la versione completa : Stanno morendo i miei pesci

KillerE
27-08-2012, 11:10
Ciao, Sabato scorso ho inserito nel mio acquario da 100 litri i primi 4 pesci: 2 Corydoras paleatus e 2 Otocinclus in modo da pulire fondo e vetri. La Domenica pomeriggio un Corydoras è scomparso (l'ho cercato nell'acquario ma non l'ho trovato) e questa mattina ho trovato un Otocinclus morto mente l'altro sembra moribondo. L'unico che è ancora vispo è il Corydoras rimasto. I valori dell'acqua sembrano ok. Secondo voi cosa è successo?
Grazie

dave81
27-08-2012, 11:12
a te sembrano ok ma che valori sono? dovremmo saperlo anche noi. :-) hai fatto maturare la vasca per un periodo sufficiente?

blackstar
27-08-2012, 11:13
posta i valori....

da quanto è avviata la vasca?

in modo da pulire fondo e vetri
questa è una cosa che devi fare tu, non loro. Fai manutenzione con regolari cambi d'acqua?

dave81
27-08-2012, 11:13
2 Corydoras paleatus e 2 Otocinclus in modo da pulire fondo e vetri.

cosa mangiano se la vasca è nuova? non c'è niente da mangiare, li devi nutrire tu!

KillerE
27-08-2012, 11:55
2 Corydoras paleatus e 2 Otocinclus in modo da pulire fondo e vetri.
Grazie

Forse mi sono espresso male: il fatto che li tengo per pulire fondo e vetri non esclude che comunque io li pulisca . Per quanto riguarda l'alimentazione ho comprato il mangime e oggi glielo darò ma non penso stiano morendo per fame. Controllando i valori dell'acqua (con lo stick per cui non sono precisissimi) il ph si aggira attorno al 7 o poco più e nitriti e nitrati sono ancora pari a 0.
------------------------------------------------------------------------
La vasca è da circa un mese che è avviata e all'interno ci sono 2 anubias una vallisneria e una cabomba. Prima di inserire i pesci ho fatto un cambio d'acqua veloce e ho aggiunto l'acqatan della sera...

Supergeko1983
27-08-2012, 12:07
Ciao, di certo non sono morti di fame ma comunque sono pesci che devono essere nutriti,
gli otocinclus sono pesci abbastanza delicati e devono essere messi in vasche pienamente mature, la tua probabilmente non lo è ancora ........ per adesso tieni solo il paleatus, e fatti fare i test dal negoziante
piu in la , prendi altri 3/4 paleatus, mentre se vuoi mettere degli otocinclus aspetta ancora qualche mese , meglio inserili quando sei sicuro che la vasca abbia valori stabili

KillerE
27-08-2012, 12:14
Ho appena messo una pasticchetta per il mangime. L'unico che mangia è il Corydoras. L'Otocinclus è fermo sotto una foglia di anubias e non si muove... E poi rimane il mistero dell'altro Corydoras scomparso...

Supergeko1983
27-08-2012, 12:30
prima cosa che devi fare e avere i valori corretti dell' acqua e dunque , mi farei fare i test dal negoziante.............. poi ,per adesso non mettere altri pesci, dai mezza pasticca al giorno al corydoras e ricordati che per non avere problemi di gestione bisogna fare cambi di acqua costanti, io preferisco 1 volta a settimana
il cory scomparso penso che sia morto, una possibilità è che sia finito nel filtro

blackstar
27-08-2012, 12:37
nitriti e nitrati sono ancora pari a 0.

questa cosa non mi convince gran che... in una vasca matura i nitriti dovrebbero essere a zero e ok, ma in nitrati dovrebbero essere presenti.... oltretutto con le striscette questi valori potrebbero risultare inaffidabili...

se hai un filtro interno a vaschetta aperta hai provato a vedere se il cory fosse per caso lì dentro?

Metalstorm
27-08-2012, 13:58
questa cosa non mi convince gran che... in una vasca matura i nitriti dovrebbero essere a zero e ok, ma in nitrati dovrebbero essere presenti
a me invece non convince per niente...in una vasca nuova avviata da zero da un mese, tra l'altro con due piantine in croce, non può avere i nitrati a 0

..:Blackcloud:..
27-08-2012, 14:18
il valore dei nitriti delle striscette sera passa da 0 subito a 1.0 ... puoi capire quanto servono !

Dovrebbe andare da 0 a 0.05... 0.1.... 0.2.... 0.5.... 1

KillerE
29-08-2012, 10:25
ok ho i valori dell'acqua: ph 7.8 kh3 no2 0 no3 0 po4 0.5
Ho già fatto un cambio dell'acqua e adesso i pesci stanno meglio

strega
29-08-2012, 22:22
beh ti posso dire che tempo fa avevo acquistato nove corydoras elegans... dopo pochi giorni noto che ne manca uno. beh ho guardato nel filtro, in tutta la vasca, tra le piante, ecc... sparito. dopo 10 e dico 10 giorni è riapparso come se nulla fosse!!! mistero!!!!:-D:-D

draghetto99
29-08-2012, 22:36
compra un test specifico per i nitriti, e se puoi anche per i nitrati, per il primo periodo dopo l'avviamento vanno controllati frequentemente e con precisione (e non ci credo che siano a 0)

le striscette vanno troppo a spanne.

Alester
30-08-2012, 00:55
In effetti anche i test a reagente vanno parecchio a spanne, visto che si basano sulla percezione soggettiva del colore (almeno quelli che ho visto online) ma immagino che non si possa usare uno spettrofotomero per un test :-)) quanto ai cory di strega O.O dopo così tanto? insomma, sembra quasi impossibile...