PDA

Visualizza la versione completa : Help nitriti+fosfati alti

Ponyo
27-08-2012, 10:16
Ciao a tutti e bentrovati!!
Dopo circa 3 anni dall'avvio dell'acquario dolce mi trovo ad avere un problema con nitriti a 0,05 e fosfati a 0,15.
Ecco la situazione dei valori chimici dell'acqua con misurazione a 29 gradi:
Ph:7,8
Kh:5
Gh:5
Ammonio<0,05
Nitriti:0,05 #07
Nitrati:15
Fosfato:0,15 #07
Nella vasca ho poche piante e non ho mai cambiato i neon.
Ho un problema algale in aumento dovuto probabilmente ai fosfati alti?Come rimediare?
Non pulisco il filtro da molto,molto tempo (circa 2 anni) #12.Può questo incidere sui nitriti?
Come abbassarli?
Considerate che sono solito fare cambi dell'acqua del 20% una volta al mese.
Ieri intimorito dai valori dell'acqua trovati al ritorno dalle vacanze ho fatto un cambio dell'acqua del 30%.
Cosa mi consigliate per far tornare in salute la vasca?

scriptors
27-08-2012, 15:16
NOn vedo valori alti, sei certo di aver scritto bene ?

Sago1985
28-08-2012, 18:05
NOn vedo valori alti, sei certo di aver scritto bene ?

Ponyo
29-08-2012, 08:35
Si ho scritto bene!
E' vero che i nitriti non sono altissimi ma sono comunque in zona gialla.
Forse scarsa manutenzione?
Il cambio dell'acqua che ho fatto ha permesso l'abbassamento dei fosfati ma i nitriti non sono scesi...

Sago1985
29-08-2012, 09:34
Guarda il problema di alghe tutto può essere tranne che per i nitriti e fosfati """"alti""" che hai tu. Ce li avessero in tanti così ""alti"" si dimezzerebbero i post!
Io guarderei piuttosto alle luci! Sono 2 anni che non le cambi??
Al 90% il problema è quello. Poi bisogna vedere che intendi con "poche piante". Con i nitrati a 15 (percarità ottimo valore!) qualche alghetta la puoi vedere se hai davvero pochissime piante.
Ricapitolando:
Cambia i neon!
Metti qualche pianta in più,magari a crescita rapida (es. galleggianti, se non vuoi modificare il layout)
Aumenta la frequenza dei cambi (almeno uno ogni 15gg). Non è la regola,ma nel tuo caso penso sia la cosa migliore da fare adesso. Poi, quando la situazione sarà tornata normale, potrai ridurre nuovamente la frequenza (anche se 1 volta ogni 30gg è un pò pochino.. però può andar bene)

Ponyo
02-09-2012, 15:56
Grazie Sago dell'esauriente risposta!
Si, sono più di 2 anni che non cambio i neon!
Allora provo a cambiarli e vedere cosa succede.Nel frattempo mi sono reso conto della morte di un molly che essendo in decomposizione forse puo aver inciso sul valore leggermente alto dei nitriti?

Sago1985
02-09-2012, 23:20
Sicuramente si.. ;-)