PDA

Visualizza la versione completa : compatibilità caridine

Kozi
27-08-2012, 09:57
Ciao a tutti, e da poco che ho messo a maturare il mio nuovo acquario da 25 litri netti, lo messo in camera perchè mi piaceva l'idea di fare un qualcosa di piccolo ma piacevole in quella stanza oltre che dovendo modificare la vasca in sala, dovevo creare una nuova casa per le mie caridine ...
quindi eccomi alla domanda ... ho delle caridine multidentata ex japanica, assieme a quelle cosa posso inserire come caridine? datemi indicazioni di quali possono convivere con loro e creare un bellissimo movimento di caridine ...
Ciao e grazie
Andrea

gabri98
27-08-2012, 10:29
ciao se metti le japonica tiani solo quelle perchè per quello che so io sono più grandi e aggressive delle altre

Kozi
27-08-2012, 10:52
no peccato ... le Japanica le ho già e quindi quelle sicure vanno dentro la vasca ... ma pensavo di mettere ancora una specie differenti per avere due tipologie di caridine ... ma se anche gli altri mi diranno che non si può avrò una mono specie ...
Fatemi sapere.
Ciao e grazie
Andrea

Marthie
28-08-2012, 16:54
red cherry?? stai attento ai valori dell'acqua che sono più delicate delle multidentate e non "sovraccaricare" troppo l'acquario di bestiole.. :-)

Kozi
28-08-2012, 17:06
allora fai conto che ho già 10 multidentate, quante red posso inserire in caso?
come valori della vasca ho 7,5 ph 12 Gh 8 Kh ....
io pensavo ad inserire massimo 8/10 red e basta così la vaschetta è completa per me ... voi che dire? invece le Blue Pearl o le Micratya poeyi ...???
che nè dite

SunGlasses
30-08-2012, 01:46
allora fai conto che ho già 10 multidentate, quante red posso inserire in caso?
come valori della vasca ho 7,5 ph 12 Gh 8 Kh ....
io pensavo ad inserire massimo 8/10 red e basta così la vaschetta è completa per me ... voi che dire? invece le Blue Pearl o le Micratya poeyi ...???
che nè dite

mmm.... 25l li vedo stretti per 10 multidentata.... diventano grosse.... quando abbiamo organizzato il meeting un amico ce ne ha prestate delle sue, vivono in 300l ed hanno tra i 4 ed i 6 anni (fortuna che le schede danno una sopravvivenza di circa 2-3 anni :-)) )... tieni conto che alcune passavano gli 8cm! Temo che in 25 si rischino fenomeni di nanismo... e comunque 10 son troppe.... non sono delle "piccole" caridine...
Se le togli puoi mettere altro, anche una dozzina di cherry che poi si riprodurranno, oppure le blue pearl ma... MAI entrambe, si ibridano! Per quanto ai Micratya... a parte la difficoltà di reperirli... costano tra i 100 ed i 150 euro la coppia, a seconda dell'importatore e della disponibilità del momento... non poco, se consideri che sono di cattura e c'è sempre la possibilità che non sopravvivano al primo mese di ambientamento in vasca... e comunque anche per loro minimo 50l, sono molto attivi, crescono, hanno bisogno di spazio ed il loro particolare modo di nutrirsi rende necessario somministrare spirulina, chlorella, naupli (magari vivi), cyclopz eyee ed altro che, in pochi litri risulterebbe inquinante!

Kozi
30-08-2012, 07:31
ok allora chiedo al negoziante se mi ritira le Multidentata e prendo una decina di Cherry.
Ciao e grazie mille
Andrea