PDA

Visualizza la versione completa : domanda urgente

valentina84
27-08-2012, 00:12
devo catturare l'ultimo labride e si e' appena insabbiato davanti al vetro anteriore. facilissimo da prendere.
che voi sappiate l'halicoeres crysus ha spine urticanti o altre cose strane?
posso catturarlo con le mani?
scusate la sezione non proprio appropriata ma ho un po di fretta e magari qui e' piu' visto

dr.vittorio
27-08-2012, 00:27
Perchè catturarlo con le mani :-D
Comunque rispondendo alla tua domanda, credo che non ci siano problemi e poi non mi pare ci siano labridi dotati di spine pericolose e tanto meno collegate a sacche velenifere. Hanno solamente un ottima dentatura, ma non sembra sia il caso della specie da te citata

Sjd
27-08-2012, 00:32
già perchè prenderlo con le mani?
comunque non credo abbiano spine e/o cose pericolose per l'uomo.

valentina84
27-08-2012, 00:55
niente ragazzi, dopo aver aperto il post la maledetta ha deciso di dormire da un altra parte.
con le mani perche' qualche giorno ho provato con il retino .... esito negativo... ho pescato la foliosa arancio con mezzo kg di sabbia...:-D

primoleo
27-08-2012, 01:11
Perché l' "ultimo" labride? Stai pescando tutti i pesci? Perché?

dr.vittorio
27-08-2012, 01:19
Chissà se provi con una nassa se ti andrà bene!! ;-)

valentina84
27-08-2012, 01:21
Perché l' "ultimo" labride? Stai pescando tutti i pesci? Perché?
no, solo i labridi.. uno ce l'ha un amico, l'altro si e' suicidato buttandi fuori dal secchio e ora rimane l'ultima femmina, la piu' tosta
------------------------------------------------------------------------
Chissà se provi con una nassa se ti andrà bene!! ;-)

ho provato con la fish trap ma non ne vuole sapere, nemmeno con l'infallibile tecnica della lastra di plexi

dr.vittorio
27-08-2012, 01:26
E allora devi solo armarti di un bel retino e di tantissima pazienza agendo al momento giusto.
Cercala di portarla sempre ad un angolo e poi pian piano falla salire con il retino facendo attenzione a non farla saltare lateralmente !!

primoleo
27-08-2012, 04:04
E perchè stai pescando tutti i labridi?

giangi1970
27-08-2012, 07:13
Valentina...vai tranquillamente di mani...anzi...alldila' di per che possono pungerti...sarebbe sempre consigliabile pescarlo con le mani....il retino,per quanto buono e delicato sia,rovina sempre un po' la micosa del pesce....le mani no....

ALGRANATI
27-08-2012, 07:22
daccordo con Jangi.......quando si può....sempre con le mani.

Sjd
27-08-2012, 12:16
daccordo con Jangi.......quando si può....sempre con le mani.

quondi il contatto con la pelle non crea problemi?

dr.vittorio
27-08-2012, 12:18
non sono alquanto scivolosi ???:-D

giangi1970
27-08-2012, 12:25
Sjd..,,
Ni...diciamo che se te le sei lavate e non hai creme strane sulle mani crea molti meno danni alla mucosa del pesce rispetto a un retino...
Ovviamente eviterei assolutamente di prendere con le mani uno Pterois...ma per ovvie ragioni...

Sjd
27-08-2012, 12:26
ok grazie.

giuseppe rametta
28-08-2012, 16:04
Sjd..,,
Ni...diciamo che se te le sei lavate e non hai creme strane sulle mani crea molti meno danni alla mucosa del pesce rispetto a un retino...
Ovviamente eviterei assolutamente di prendere con le mani uno Pterois...ma per ovvie ragioni...

giangi su sky, durante un documentario, sconsigliavano di prendere i pesci, qualsiasi essi siano con le mani perchè, causa la nostra e la loro differente temperatura, i poverini si ustionavano....hanno detto una grossa cavolata?

giangi1970
28-08-2012, 16:42
Oddio...tanto insensata non mi sembra la cosa...ma tenuto conto che lo tieni per attimi e non minuti non credo che ne risentato..

Brig
28-08-2012, 17:48
sconsigliavano di prendere i pesci, qualsiasi essi siano con le mani perchè, causa la nostra e la loro differente temperatura, i poverini si ustionavano....

io sapevo la differenza di ph...

ma perché non usare dei guanti usa e getta così risolvi tutti dubbi e problemi? ;-)

giuseppe rametta
29-08-2012, 09:17
Oddio...tanto insensata non mi sembra la cosa...ma tenuto conto che lo tieni per attimi e non minuti non credo che ne risentato..

ok, grazie!;-)

Geppy
29-08-2012, 13:03
giangi su sky, durante un documentario, sconsigliavano di prendere i pesci, qualsiasi essi siano con le mani perchè, causa la nostra e la loro differente temperatura, i poverini si ustionavano....hanno detto una grossa cavolata?

Basta non prenderli con le mani asciutte......:-)):-)):-))

IVANO
29-08-2012, 13:10
Concordo con Geppy, come per le rane tropicali (io avevo le Agalychn is callidryas http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/agalychnis.html ), mai toccarle con mani asciutte perchè rischi di creare abrasioni o tagli

giuseppe rametta
29-08-2012, 17:06
grazie geppy!ottimo!!!
io vado spesso a pesca in barca e faccio molto catch and release....prenderò questa precauzione da questo momento...