PDA

Visualizza la versione completa : Juwel Rekord 600: la mia prima vasca!

valegianvale
26-08-2012, 20:04
Buongiorno a tutti!
Sono iscritto al forum da qualche anno ma non ho mai trovato il "coraggio" di descrivere il mio acquario prima d'ora. Mi sono finalmente deciso, perciò eccolo qui!

http://s11.postimage.org/q8vpmoran/IMG_1382.jpg (http://postimage.org/image/q8vpmoran/)

Vasca: Juwel Rekord 600
Misure: 60x30x36 cm
Capacità: 63 lt
Filtro: preinstallato interno (Lana di perlon, spugne nere, verde e blu in ordine, in dotazione)
Illuminazione: 1 neon da 15 W
Fotoperiodo: 10 ore (dalle 10 alle 20), in estate 5 ore (dalle 5 alle 10) per non far innalzare troppo la tempertura
Fondo: Fondo Fertile, Ghiaietta da 3 mm circa
Legno: Legno di mangrovia

Flora:
1 x Echinodorus Amazonicus
5 x Anubias Nana
1 x Vesicularia Reticularia

Non utilizzo fertilizzanti.

Fauna:
4 x Cheirodon axelrodi
1 x Ancistrus sp. F
4 x Caridina japonica
2 x Xiphophorus Variatus

Alimentazione 1 volta al giorno con microgranulato della Tropical Fish Food

Valori (al 7/8):
pH 7,5
KH 8
No2 0
No3 150 (si è altissimo, dovuti ai cambi d'acqua che ho fatto con troppa poca frequenza)

Per abbassare i nitrati, dal 7/8 ho effettuato un cambio parziale dell'acqua più o meno ogni tre giorni con 5 lt di acqua di rubinetto e 5 di osmosi lasciata decantare una notte.
Questa estate putroppo ho avuto un'epidemia che ha colpito tutti i platy, che presentavano macchie bianche. Purtroppo non sono riuscito a curarla e anche gli ultimi due superstiti temo che facciano la stessa fine (hanno le macchie anche loro, sembra in stato avanzato) -20
Detto questo, secondo voi la malattia si ripresenterà ancora? Se si, che fare?
Grazie per le risposte e buona serata!
Gianluca :-)

gregorio123
26-08-2012, 20:13
Nella foto non riesco bene a vedere la vasca anche se sembra carina!per la malattia mi dispiace e non so se si ripresenterà.Passando alle piante ,io ne metterei alcune a rapida crescita.

..:Blackcloud:..
26-08-2012, 20:56
i valori ( ph e durezze) sono troppo alti per i axelrodi, inoltre la vasca deve essere lunga oltre 1 metro per farli nuotare discretamente !

valegianvale
27-08-2012, 00:17
Nella foto non riesco bene a vedere la vasca anche se sembra carina!per la malattia mi dispiace e non so se si ripresenterà.Passando alle piante ,io ne metterei alcune a rapida crescita.

che piante intendi? prova a suggerirmi qualche nome che vedo se riesco a recuperarle :-)

i valori ( ph e durezze) sono troppo alti per i axelrodi, inoltre la vasca deve essere lunga oltre 1 metro per farli nuotare discretamente !

Lo so benissimo anche io, ma diciamo che li ho "salvati" da una vasca di un amico d'acqua fredda con diversi carassi... sono li da 3 anni e non sembrano risentire dei valori a loro non proprio consoni.

enry94
27-08-2012, 00:24
una nome di una pianta a crescita veloce : egeria densa .

blackstar
27-08-2012, 09:20
il fotoperiodo mi sembra un pò cortino, anche se la motivazione che dai è più che giusta forse sarebbe il caso di adottare un altro sistema (coperchio aperto o vantilatore/ventoline)

con 5 ore dai una botta tremenda alle piante. cmq quando aumentarai il fotoperiodo fallo grandulmente, non riportarlo di botto a 10 ore

la popolazione secondo me è da rivedere, anche l'ancistrus non è adatto a quel litraggio

l'epidemia di ictio secondo me è dovuta a nitrati troppo alti.... aumenta la frequenza dei cambi

Anto86
27-08-2012, 10:19
Io toglierei i cardinali e l'ancistrus...non vanno bene in 63l lordi...data di avvio?

valegianvale
27-08-2012, 10:42
il fotoperiodo mi sembra un pò cortino, anche se la motivazione che dai è più che giusta forse sarebbe il caso di adottare un altro sistema (coperchio aperto o vantilatore/ventoline)

con 5 ore dai una botta tremenda alle piante. cmq quando aumentarai il fotoperiodo fallo grandulmente, non riportarlo di botto a 10 ore

la popolazione secondo me è da rivedere, anche l'ancistrus non è adatto a quel litraggio

l'epidemia di ictio secondo me è dovuta a nitrati troppo alti.... aumenta la frequenza dei cambi

Si il coperchio è già totalmente aperto da giugno; la temperatura (anche grazie al condizionatore in casa) quest'anno non ha mai superato i 29°, nonostante all'esterno abbiamo toccato anche i 35/36° nei giorni più caldi.
come ho già scritto è da inizio agosto che sto cambiano 10 litri d'acqua ogni 3 giorni sia per abbassare i nitrati che per provare a debellare la malattia. Nonostante questo la malattia si sta portando via anche gli ultimi due xipho. :-(

Io toglierei i cardinali e l'ancistrus...non vanno bene in 63l lordi...data di avvio?

L'ho avviato il 30/05/2009. L'ancistrus e le 4 caridine sono dentro dall'avvio mentre i Cheirodon axelrodi li ho inseriti nell'ottobre dello stesso anno. A me risultava che comunque 60 litri fossero il litraggio minimo dell'ancistrus e come ho già detto gli Axerlodi li ho dovuti adottare e salvare dalla convivenza con dei carassi.
Voi come lo ripopolereste? Accetto consigli :-)

Hank
27-08-2012, 11:07
Ma per debellare l'ictio non potresti fare un ciclo di faunamor? #24

valegianvale
27-08-2012, 12:07
no il problema è che non è ictio...
appena riesco posto una foto di un platy corallo che aveva la stessa malattia...

valegianvale
27-08-2012, 14:49
la foto è questa:

http://s10.postimage.org/5srjj9yt1/IMG_1378.jpg (http://postimage.org/image/5srjj9yt1/)

ho comunque aperto anche un topic nella sezione malattie.

jackrevi
30-08-2012, 21:40
carina :-)

valegianvale
05-10-2012, 08:51
Buongiorno a tutti! Dopo un mese e mezzo di cambi d'acqua molto frequenti e dopo che gli ultmi platy sono morti a causa della malattia (che non si è più presentata), i valori sono i seguenti:

Vasca Juwel Rekord 600 (60 litri lordi)

Temperatura 26°
Ph 7
Kh 5
Gh 5
No2 0
No3 Quasi assenti

Ho aggiunto sullo sfondo una decina di steli di egeria densa, per piantumarlo ulteriormente.
Volevo a questo punto aggiungere una coppia di ciclidi nani per tentarne la riproduzione.
Tenendo conto che nell'acquario sono presenti ancora 1 ancistrus F e 4 Neon Cardinali, cosa mi consigliate? Quali sono state le vostre esperienze?
Grazie e buona giornata!
Gianluca