PDA

Visualizza la versione completa : Avanotti cannibali

aurora
26-08-2012, 19:32
http://s11.postimage.org/9gw5fc5yn/IMG_4585.jpg (http://postimage.org/image/9gw5fc5yn/)

I piccoli hanno 38 giorni, sono in perfetta forma, mangiano con appetito e crescono a vista d'occhio, ma non capisco perchè continuano a mangiare le pinne dei genitori?! In foto il maschio con le pinne rovinate!
Adesso accettano i microgranuli dell'SHG ne do spesso insieme all'artemia, qualcuno sa dirmi se è un comportamento normale o se c'è qualcosa che posso fare!? Sabato dovrei dar via la coppia adulta, ma non voglio consegnare al nuovo proprietario dei pesci così malconci... ma come trovo una vasca matura dove mettere i piccoli ?! Avevo letto che sino ai 2 mesi i piccoli potevano stare con i genitori... qualcuno ha avuto un esperienza simile?!
Grazie

dave81
27-08-2012, 07:53
"cannibali" è una parola grossa:-) però in effetti è possibile che i piccoli vedendo la pinna del maschio già rovinata possano avere questo comportamento. è come se insistessero nel mettere il dito nella piaga... però secondo me, visto che i piccoli stanno in 70 litri con i genitori e non è una condizione ottimale, è più probabile che i genitori abbiamo le pinne rovinate per lo stress della riproduzione o per la qualità dell'acqua, dopodichè i piccoli non fanno altro che insistere su una pinna già rovinata peggiorandone l'aspetto. al futuro proprietario puoi anche spiegare la situazione. se conosce queste cose, capirà.

dony
27-08-2012, 08:39
se non hai la possibilità di dividerli credo che non ci sia molto da fare.Magari spiegalo prima alla persona a cui devi dare la coppia e se ha esperienza con gli scalari forse capirà.

aurora
27-08-2012, 09:03
Sono stata fortunata, il futuro proprietario è una persona competente con 15 anni di acquariofilia alle spalle e una vasca di oltre 600 litri! Andranno a stare più che bene... E le pinne in pochi giorni torneranno belle come prima.
... ho solo il timore di sbagliare qualcosa con l'alimentazione dei piccoli.
ora fanno 2 pasti principali con artemia e microgranuli, poi almeno 2 volte al giorno gli do un pizzico di microgranuli x non inquinare troppo la vasca con dosi elevate che non riuscirebbero a smaltire...
Per la vasca lo so, devo cambiarla, ma è una spesa che non avevo previsto in questo periodo ... insomma lo faró!!! ;-)

dony
27-08-2012, 09:22
Con 600lt di vasca direi che sono stati più che fortunati!Per gli avannotti io non ho ancora esperienza però da quello che ho letto è importante nutirli almeno 4 volte al giorno e dare l'artemia viva fino al secondo mese,poi se già accettano anche i granuli meglio ancora.molti hanno difficolta ad abituarli al mangime secco.

dave81
28-08-2012, 15:03
Sono stata fortunata, il futuro proprietario è una persona competente con 15 anni di acquariofilia alle spalle e una vasca di oltre 600 litri! ;-)

stupendo! per loro sarà come passare da uno stagno ad un oceano:-)