Visualizza la versione completa : Cavallucci marini
Salve a tutti..... finalmente i miei cavallucci hanno dato alla luce i puledrini.... ha h ah ah ah
Scherzi a parte, questa mattina, mentre mi accingevo a portare il pasto ai pesci.... mi sono ritrovato questa sorpresa. Una miriade di piccoli cavallucci per tutto l'acquario.
Recuperati in buona parte, direi quasi tutti..... ora mi ritrovo con il mio primo parto.
Qualcuno di voi ha esperienza?? giusto per avere qualche consiglio, sempre fa bene.
Saluti
Massi
http://s12.postimage.org/lxwdivig9/cavallucci.jpg (http://postimage.org/image/lxwdivig9/)
http://s17.postimage.org/o465vsz3f/cavallucci_2.jpg (http://postimage.org/image/o465vsz3f/)
Vanessina
26-08-2012, 18:25
che tenerezza...
Santissimo reverendo
26-08-2012, 18:47
stupendi auguriii seguo!
Amphiprion95
26-08-2012, 18:49
dovresti spostare il topic in riproduzione
------------------------------------------------------------------------
marco ci pensi tu....
dr.vittorio
26-08-2012, 19:13
Beh intanto toglili da quegli orrendi bicchieri e mettili in una vaschetta ben pulita e ossigenata.
Per il resto lascio la parola agli esperti :-D
Bravo, davvero belli!!#70
ALGRANATI
26-08-2012, 21:20
spostato in riproduzioni.
Hai qualcosa da dargli da mangiare ??
rotiferi?
naupli di artemia?
se non hai nulla di tutto ciò.....buttali pure via.....purtroppo mangiano solo vivo.
contatta Jean_005....è lui l'esperto in equini;-)
rotiferi?
naupli di artemia?
se non hai nulla di tutto ciò.....buttali pure via.....purtroppo mangiano solo vivo.
Non ero pronto per l'evento.....mi sto organizzando......
Comunque voglio provare con dei lieviti..... Secondo me funziona.... Vi saprò dire.....
In passato avevo cresciuto dei Discus....
Per ora tutto bene. Considerando che sono nati questa mattina e sono passate piu di 14 ore direi che piacciono questi miei intrugli..... Incrocio le dita.....
ALGRANATI
26-08-2012, 23:01
guarda ti faccio i migliori in bocca al lupo ma non hai possibilità.....prova comunque ci mancherebbe ;-)
guarda ti faccio i migliori in bocca al lupo ma non hai possibilità.....prova comunque ci mancherebbe ;-)
Sai, i lieviti sono vivi e piccoli, anche piu dei rotiferi.... Guardando, quando metto la "sostanza segreta" sembra si muovano come per mangiare..... Sono abbastanza ottimista.....ma so che potrebbe non funzionare... I Discus li avevo cresciuti in questo modo....ci provo.... Vi terrò informati...
Amphiprion95
26-08-2012, 23:32
ma nel frattempo posso consigliarti di far nascere le artemie (tutto l'impianto costa su una 20 di euro)
ma nel frattempo posso consigliarti di far nascere le artemie (tutto l'impianto costa su una 20 di euro)
Ho tutto.... Dal fito in avanti...... Mi mancano giusto i rotiferi.....ho lasciato morire la coltura......ma analizzando l'acqua con il microscopio qualcuno c'è ancora....... Cerco di recuperarla..... Ma sono veramente tanti questi cavallini....
dr.vittorio
27-08-2012, 02:37
rotiferi?
naupli di artemia?
Premetto che non piace polemizzare ,soprattutto con persone molto più competenti di me, ma anche se in modo scherzoso, non sembra che sia stata una buona cosa scrivere quel " BUTTALI PURE VIA" . C'è gente che sperando in buoni consigli e prendendoli tutti in buona fede prendono molti commenti alla lettera specialmente se chi li riceve è un neofita !!
Quindi Attenzione a ciò che si scrive , perchè in fondo anche Algranati è umano come noi !! :-))
primoleo
27-08-2012, 04:01
rotiferi?
naupli di artemia?
Premetto che non piace polemizzare ,soprattutto con persone molto più competenti di me, ma anche se in modo scherzoso, non sembra che sia stata una buona cosa scrivere quel " BUTTALI PURE VIA" . C'è gente che sperando in buoni consigli e prendendoli tutti in buona fede prendono molti commenti alla lettera specialmente se chi li riceve è un neofita !!
Quindi Attenzione a ciò che si scrive , perchè in fondo anche Algranati è umano come noi !! :-))
Matteo è molto esperto in riproduzioni. Già e difficile e quasi impossibile portare avanti queste creature se sei completamente attrezzato, figuriamoci se non hai a disposizione cosa dargli da mangiare.
"Buttali via" ovviamente non significa buttali nel water, ma è solo un modo di dire per invitare caldamente ad abbandonare questi avannotti per magari avere il tempo di attrezzarsi ed essere pronti per la prossima nascita. Ed è un consiglio che è meglio prendere alla lettera, perchè le possibilità di insuccesso sono vicine al 100% in questo caso.
Magari, come dici, non ti piace polemizzare, ma in questa occasione l'hai fatto, mettendo in dubbio un suo consiglio non avendo esperienza in merito. Io sono d'accordo con Matteo e invito a seguire il suo consiglio.
ALGRANATI
27-08-2012, 07:43
Vittorio........non fare il moralista........
tu pensi che sia meno crudele farli morire di fame che buttarli nel cesso??
io penso proprio di no....nel cesso muoiono all'istante.....di fame ci possono mettere 4 o 5 giorni.....vedi tu........
io penso proprio di no....nel cesso muoiono all'istante.....di fame ci possono mettere 4 o 5 giorni.....vedi tu........
Hai avuto esperienza di cavallucci marini? Giusto per sapere. Anche perché io ho preso i miei da un allevatore.... E mi ha detto che se non mangiano non passano la notte. In 4 o 5 gg ti muore un adulto che non mangia.
Io quando mi imbatto in queste nuove "sfide" prima mi documento e leggo libri e vari documenti in giro per internet.
E' vero che sono neofita per questa specie, ma ho accumulato anni di esperienza con i dolci.
Ho 10 vasche, e le sto girando tutte al marino, perché sul dolce in 25 anni direi che mi sono tolte le mie soddisfazzioni. Ora inizio qui.
Prendo quello che hai detto come una battuta. Nessun ACQUARIOFILO serio direbbe queste cose.(non parlo di allevatori professionisti che guardano alla quantità e al profitto).
Qui si parla di esperienze a livello amatoriale, ma con discreti risultati.
Se fosse facile non mi ci sarei neppure messo. Mi piace studiare il comportamento degli animali, dalla nascita alla loro morte. Le mie vasche sono tutte sovradimensionate, e contengono solamente una coppia di pesci. (in questo caso sono 3 i cavalli....)Ma saprai certamente il motivo.... Visto che dai questi suggerimenti.
Detto questo accetto qualsiasi consiglio costruttivo, e se posso darne lo faro' volentieri.
Saluti
Massi
omeroped
27-08-2012, 10:46
Potresti descrivere le caratteristiche della vasca in cui tieni gli adulti? che specie di cavallucci sono? qualche foto della vasca dei genitori sarebbe interessante per capire come mantenerli e riprodurli.
Per il discorso esperienza... il dolce ed il marino sono come il giorno e la notte... ed onestamente mi sembra che ti sia semplicemente stato consigliato di rivolgerti a Jean_005 che alleva ippocampi, che nessuno ti vieta di provare strade alternative ma con ogni probabilità andrai in contro all'insuccesso...
se tu smentissi questa cosa e scoprissi che si possono tranquillamente allevare con i lieviti ne saremmo tutti entusiasti, avremmo un modo molto più semplice per riprodurre questa specie...
ALGRANATI
27-08-2012, 11:18
Massi, probabilmente ti sei informato da fonti non troppo attendibili.
se vuoi , non adesso che devo andare a lavorare, ti metto le foto dei miei equini nati circa 4 anni fa.
se non mangia non passa la notte???
ma se nasce di notte ...come fa a non passarla??
non capisco inoltre perchè ti sei inalberato......cosa ho detto di sbagliato perdonami??
di buttarli nel cesso?? dimmi tu , non avendo nulla da dargli da mangiare , quale è il modo + veloce per non farli soffrire.......
ALGRANATI
27-08-2012, 11:19
inoltre se non erro.....i discus quando noscono...non si cibano dai genitori?? non ci capisco una mazza ma ho un ricordo del genere.#24
Massi, probabilmente ti sei informato da fonti non troppo attendibili.
se vuoi , non adesso che devo andare a lavorare, ti metto le foto dei miei equini nati circa 4 anni fa.
se non mangia non passa la notte???
ma se nasce di notte ...come fa a non passarla??
Accordo totale , campano benissimo anche 2 giorni senza cibo ;-) provato di persona , purtroppo al primo parto non ero preparato e non avevo nulla , ovviamente è meglio alimentarli il prima possibile.
Ho provato anche io con il cibo morto , tranne i lieviti , ma con scarsi risultati , anzi nulli .....certo che se fosse vero sarebbe una cosa grandissima , ma onestamente dubito che ci si riesca , si sarebbe già sentito da chi i alleva da tempo , non penso che non abbiano provato metodi alternativi e più facili.....tienici comunque aggiornati.
inoltre se non erro.....i discus quando noscono...non si cibano dai genitori?? non ci capisco una mazza ma ho un ricordo del genere.#24
Per la prima settimana diciamo di si....ma si possono anche allevare senza genitori....
Per quanto riguarda i cavallini mi piacerebbe vedere le tue foto.
La nascita dei cavalli avviene alle prime luci dell'alba, non di notte...per quanto ne so io... E come e' successo a me.
Per il momento su 300 ne saranno morti 4 o 5, ma probabilmente perché ho fatto un po' di trambusto per sistemare la nursery.
Tutte le mie vasche le ho costruite io, illuminazione a led ad alta potenza da 10 w, ora sto installando un plc che mi gestisca tutte le funzioni. Il bello è che per 10 vasche da illuminare utilizzo un alimentatore da pc.......he he he
Sono elettricista e informatico.... Questo mi aiuta....
Comunque tornando ai cavallini per ora direi che si gustao il mio intruglio segreto....perché fanno esattamente come i genitori quando mangiano...... Vedremo....non so come andrà a finire, ma tra un paio di gg, se saranno ancora vivi passero' ai Naupli.
Quanti ne avevi salvati della tua covata?
dr.vittorio
27-08-2012, 11:54
Non sò , sembra che non stia dicendo una buona cosa!!
Allora un medico che vede un paziente moribondo, cosa fà ? ..... lo lascia soffrire , lo opprime direttamente, oppure cercherà di fare il possibile di mantenerlo in vita ,anche quando la natura dice "Basta" ???
Eppure pensavo che un buon acquariofilo sia dotato pur sempre di ottimismo,speranze ed un po di cocciutaggine!!
Il nostro amico che alleva cavallucci , si è trovato con un lieto evento ed un esperienza fantastica e se tu gli dai quelle risposte gli farai cadere le braccia a pezzi , e poi non ho capito, perchè non metterli in acquario e sperare che se ne possa salvare qualcuno invece che "Buttarli" #07
Ah e poi non parlare di crudeltà poichè già quando si pensa di allestire un acquario si commette una crudeltà nei confronti degli ospiti e della natura in genere!!!
Eccomi....
Concordo con Matteo.....
Ma non buttarli via osservali bene, cerca di capire come nuotano, ma sicuro non mangiano lievito...
Moriranno al massimo entro una settimana se sei bravo a tenere l'acqua pulita, ma non ossigenarla con pietre porose o simili altrimenti muoiono ancora prima, considera che nascono sempre al mattino appena sorge il sole, dalle 5 alle 8 del mattino.....
Come dice Abra se non mangiano da subito avrai scarse possibilità, cresceranno e moriranno dopo un mese, testato personalmente, devono essere cibati ed avere la pancia piena di rotiferi fin dal primo minuto di nascita, ed essere alimentati così finchè non raggiungono una grandezza adeguata alle artemie....
Massi cerca in riproduzioni e vedrai tante foto e tanti video che ho fatto personalmente.... anche io allevavo i discus e come difficoltà di riproduzione i cavalli sono 1000 ed i discus 10 sia come tempo da dedicare che come tecnica per allevare i piccoli, i discus fan quasi tutto da soli.....
So che non sarà facile.... Altrimenti mi sarei fermato ai gruppo...ha ha h a
La loro vasca è separata, ma i ricambi vengono fatti dall'acqua della vasca grande tramite un motorino....... E in cascata ritorna nella vasca madre.... L'impianto è ok.....
Purtroppo non avevo rotiferi... Quindi mi devo inventare qualcosa......
La sensazione è che se ne cibino.... Poi magari mi sbaglio....
Ho ordinato i rotiferi....... Dalle mie parti non li vendono al kg...ha ha ha
Comunque da un insuccesso si impara sempre qualcosa.
Massi
dr.vittorio
27-08-2012, 12:21
So che non sarà facile.... Altrimenti mi sarei fermato ai gruppo...ha ha h a
La loro vasca è separata, ma i ricambi vengono fatti dall'acqua della vasca grande tramite un motorino....... E in cascata ritorna nella vasca madre.... L'impianto è ok.....
Purtroppo non avevo rotiferi... Quindi mi devo inventare qualcosa......
La sensazione è che se ne cibino.... Poi magari mi sbaglio....
Ho ordinato i rotiferi....... Dalle mie parti non li vendono al kg...ha ha ha
Comunque da un insuccesso si impara sempre qualcosa.
Massi
Continua così che vai bene #70
e soprattutto non fermarti al primo ostacolo che incontri , tanto si sa che si impara sbagliando
ALGRANATI
27-08-2012, 19:26
Vittorio, mi piacerebbe molto se i dottori , non avendo possibilità di riuscita ......dessero la possibilità di staccare la spina ma purtroppo in italia questo non è possibile farlo.
Come ho subito detto a Massi........fai benissimo a provarci, non l'avessi fatto con i Wurdemanni ...probabilmente non avrei capito molte cose sulle larve........ai tempi tutti dicevano che ci voleva una colonna almeno di 1 mt......eppure sia io che gianni ce l'abbiamo fatta in vaschine normalissime.........stessa cosa con i cavalli.......la differenza che lui ce l'ha fatta a me invece sono morti.......purtroppo ai tempi non avevo cibo adatto e conoscenze.
Massi io ti consiglio solo di provare e riprovare senza arrenderti io ci ho messo 2 anni per riuscire a fare il giro completo e far riprodurre quelli che mi sono nati in vasca, dopo decine e decine di fallimenti.....
Secondo me Matteo con il buttali via intendeva dire che se non eri pronto c'erano pochissime possibilità di farcela, e tanto valeva evitare di farli morire di fame.....
Vorrei vedere la foto dei genitori che razza sono?
Ricordati che dal momento del parto continueranno ciclicamente ogni 15-30 giorni, dipende dalla razza.....
Auguroni.....
dr.vittorio
27-08-2012, 21:56
Massi io ti consiglio solo di provare e riprovare senza arrenderti io ci ho messo 2 anni per riuscire a fare il giro completo e far riprodurre quelli che mi sono nati in vasca, dopo decine e decine di fallimenti.....
Secondo me Matteo con il buttali via intendeva dire che se non eri pronto c'erano pochissime possibilità di farcela, e tanto valeva evitare di farli morire di fame.....
Ricordati che dal momento del parto continueranno ciclicamente ogni 15-30 giorni, dipende dalla razza.....
Auguroni.....
Lo giuro a volte leggo dei commenti e mi viene proprio voglia di ignorarli, ma molte volte non si può.
Stai dicendo cose contro senso, perchè per dare ragione a ciò che ha detto Matteo smentisci ciò che hai detto nello stesso messaggio, proprio come se non si sapesse manco cosa si vuole scrivere , ma lo si fa solo per il piacere di scrivere.
Dici che Matteo l'ha detto perchè voleva evitare sofferenze, ma poi dici all'utente che ha postato la domando iniziale di continuare e non mollare #06
Poi mi dici come saresti arrivato al ciclo completo della riproduzione se ad ogni parto avresti preso la prole e l'avresti "buttata"?? ......... Tu come hai fatto con le prime riproduzioni andate a male?? Sono curioso !! :-))
Auguroni.....
Lo giuro a volte leggo dei commenti e mi viene proprio voglia di ignorarli, ma molte volte non si può.
Stai dicendo cose contro senso, perchè per dare ragione a ciò che ha detto Matteo smentisci ciò che hai detto nello stesso messaggio, proprio come se non si sapesse manco cosa si vuole scrivere , ma lo si fa solo per il piacere di scrivere.
Dici che Matteo l'ha detto perchè voleva evitare sofferenze, ma poi dici all'utente che ha postato la domando iniziale di continuare e non mollare #06
Poi mi dici come saresti arrivato al ciclo completo della riproduzione se ad ogni parto avresti preso la prole e l'avresti "buttata"?? ......... Tu come hai fatto con le prime riproduzioni andate a male?? Sono curioso !! :-))
Ora però la pianti di polemizzare ogni messaggio ;-) i prossimi te li cancello senza avvertire.
dr.vittorio
27-08-2012, 22:09
Eh lo so , avevo già evitato di rispondere a Matteo, ma su questo non ho potuto tralasciare!!
Beh scusate se forse posso essere anche un pokino presuntuoso , ma non è mai nelle mie intenzioni polemizzare, è solo dare una mia idea!!
In fondo è anche questo il bello di un forum ;-)
Dr. vittorio vedo solo polemiche nei tuoi messaggi, non mi sembra di aver mai detto di buttarli, non mi sono mai contraddetto e smettila di scrivere tu cose senza senso, e se hai dei consigli da dare fallo pure altrimenti piantala lì...
Non ho dato ragione a Matteo cercavo solo di capire intelligentemente e di interpretare parole scritte che potrebbero essere fraintese, mentre in un normale discorso vocale avrebbero un significato diverso...
E con questo chiudo il discorso, Massi se ti serve qualcosa chiedi pure...
ALGRANATI
27-08-2012, 22:31
Io ti consiglio di rileggere le mie parole Vittorio........con il cibo adatto è difficilissimo farcel......senza cibo è impossibile.......io preferisco buttarli nel cesso piuttosto di farli morire di fame al 100% ...punto e basta.....siamo già andati ben oltre il limite dell'intelligenza.
Io lo bannerei ...
Vittorio appare scherzi, pensavo di averti passato solo qualche dato e conoscenza ma speravo di aver evitato la mia rompicoglionaggine :-).
Saluti ... Ci vediamo in ottobre
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Auguroni.....
Sono dei kuda. Lo so che sono ciclici.... Adesso mi attrezzerò anche con i rotiferi... Ero appena tornato dalle ferie..... Comunque a me pare mangino.... Dopo quanto si passa ai Naupli?
Massi
Piuttosto che buttarli nel cesso.... Li rimando in vasca.....almeno qualcuno o qualcosa si nutre......
In natura niente si disperde.....
Credo che si stia un po' esagerando.
Pensate se invece funziona il mio intruglio......sono ricco...ha ha ha
Scherzi a parte, io non so come si comporti noi piccoli a mangiare, ma vedo che fanno piccoli scatti con la testa appena verso la miscela segretissima. Mi pare che il comportamento sia quello del nutrirsi.
Parlando con un mio amico chimico specializzato sui lieviti dice che sono molto proteici, quindi sicuramente vanno bene per la crescita. Tutto sta a vedere se si nutrono, in quanto il movimento del lievito è praticamente impercettibile, essendo privo di ciglia... Ma neppure i cavallini sono molto veloci..... Queste sono le mie considerazioni....
Massi saluta e per la seconda notte siamo salvi.... I cadaverina restano sempre quelli di prima.
Non ci sono tempistiche fisse devi vedere quanto crescono dopo di che inizi ad alimentarli con i 2 cibi per poi passare definitivamete ad artemie ricordati che la covata per essere positiva dopo al massimo 10gg devono appendersi con la coda se non lo fanno non sono cresciuti abbastanza...
ecco come mangiano:
http://www.youtube.com/watch?v=_OCrOTIIyEc
ma devi vedere se realmente il cibo va ingurgitato, non è detto che lo scatto della bocca porti alla cattura del rotifero o dell'artemia....
Riporto:
Alla nascita, gli avannotti dispongono solamente di una piccola riserva alimentare di circa 4 a 6 ore, ma sono perfettamente capaci di mangiare, ciò di ha necessità di assorbire immediatamente. Purtroppo, esistono soltanto poche cose per animali di questa dimensione. Gli avannotti si nutrono soprattutto di micro-plancton. Un prodotto è disponibile in commercio, ma inquina in gran parte i nostri acquari. Un'altra soluzione consiste nel tenere infusori.
L'alimentazione più semplice per il dilettante e, d'altra parte apprezzata, è di fare nascere larve di artemias , tecnica che pone a volte problemi dalla qualità delle uova vendute. È imperativo procurarsi o fabbricare incubatrici (tasso di salinità 1017 - temperatura ambientale) per la schiusa che permettono una separazione perfetta delle uova e delle larve. Occorre anche vegliare a non introdurre mai dei guscio di uova nell'acquario. Gli piccoli cavallucci marini potrebbero assorbirli e morirne molto rapidamente. Occorre anche prevedere di fornire, in complemento, in alternativa o in sostituzione, delle larve di ciclopi congelati o vivendo (o altri copepodi), cosa che ha il doppio vantaggio di abituarli gradualmente a prodotti alimentari inerti e faciliterà ulteriormente la transizione ad un'altra alimentazione.Potete anche provare il micro-plancton come i rotiferi. A quest'età , la bocca è piccola, ma l'appetito è grande. Occorre dunque premurarsi di distribuire razioni copiose almeno 4 volte al giorno, ad intervalli regolari di 3 - 4 ore.
Sufficientemente soddisfatti di giorno, gli piccoli cavallucci marini passano la notte senza altre necessità, ma devono nuovamente essere alimentati alla prima ora. L'aggiunta regolare di soluzioni vitaminizzate ed oligoelementi all'acqua della vasca è anche un fattore di successo.
In caso di non-disponibilità delle larve di artemias alla nascita o se i vostri avannotti esitano i primi giorni, è possibile durante al massimo 3 giorni, utilizzare prodotti alimentari secchi. Un miscuglio di due prodotti, di cui uno è costituito da prodotti lattiero-caseari, da pesci, da molluschi, da cereali, da lievito e da alghe e l'altro di una coltura essiccata di microrganismi vicini agli infusori, sembra perfettamente adatto e deve essere dato dopo essere stato delicatamente ridotto in polvere.
Fin dall'età di 1,5 - 2 mesi, inserire gradualmente prodotti congelati per adulti. Separare e prendere soltanto i più piccoli esemplari o ridurli in modo che ciò somigli ancora ad un animale. In effetti, se tale non è il caso, dei rischi di morti con soffocamento o un rifiuto di nutrirsi si verificano. Per le stesse ragioni evitare gli artemias vivi troppo rapidi e di dimensioni variabili. Le mysis congelate stesse ridotte, causano molto facilmente gli stessi fastidi, a causa della struttura della loro coda e della loro testa. Limitarsi dunque agli artemias, pur continuando il modo d'alimentazione precedente, fino a che tutti gli ospiti mangiano. Qualora gli artemias fossero rifiutati, continuare i ciclopi e le larve di artémias fino ad accettazione degli artemias per adulti. Se uno o più individui sono sempre reticenti, tentare a quel punto con solo qualche mysis, procurandosi soltanto placche con esemplari molto piccoli e schiacciandoli in anticipo con le dita, per livellarle. In tale caso, siate molto vigilanti, al rischio di soffocamenti!
I prodotti alimentari per avannotti di prima età possono di conseguenza essere gradualmente stabiliti. A 6-7 mesi, i mysis e gli artemias di qualsiasi dimensione (vive o no), possono normalmente essere dati.
Nonostante tutti gli sforzi, i vostri piccoli pensionanti possono lo stesso soffocarsi. Appena i primi segni si presentano come colpo tirato, giramenti, eccitazione, ventilazione e colpi di becco intermittenti, immersione brusca sul fondo, la prima cosa da fare è di osservarli dopo ogni distribuzione. Al primo sintomo o finché respirano, prenderli delicatamente con il corpo tra le due dita (testa verso il basso), e scuoterli dall'alto al basso, fino ad espulsione del corpo straniero. Quando visibile, togliere il pezzo al termine della museruola se necessario.
A qualsiasi età , alcuni rifiutano di alimentarsi e muoiono senza che non si possa nulla fare. Ciò fa parte di alcuni fastidi dell'allevamento.
Mi diresti la fonte di queste notizie ed a quale razza sono riferite?
camiletti
28-08-2012, 11:34
IO ho una domanda per gli esperti di cavallucci...i Naupli di artemia sono troppo piccoli per la bocca dei cavallucci appena nati, vero? Ma i cavalli riesco subito a nutrirsi da soli e nuotare senza problemi?
IO ho una domanda per gli esperti di cavallucci...i Naupli di artemia sono troppo piccoli per la bocca dei cavallucci appena nati, vero? Ma i cavalli riesco subito a nutrirsi da soli e nuotare senza problemi?
Dipende dalla specie , esempio nei reidi sono troppo grandi i naupli di artemia , per quello si usano i rotiferi , nutrirsi da soli sì , nuotare bene no , sono molto in balia della corrente e sempre alcune specie la coda diventa prensile più tardi rispetto ad altre.
camiletti
28-08-2012, 12:10
ah ok, quindi non è neranche facile cacciare?
No all'inizio faticano un pochino , per quello molti usano contenitori dove il cibo rimane in movimento al centro e i cavallucci esterni ma sempre in movimento , così da aiutarli , poi nelle mie ricerche ho visto di tutto , tanti e tanti modi di allevarli , ma comunque con certe specie e sempre difficile.
No all'inizio faticano un pochino , per quello molti usano contenitori dove il cibo rimane in movimento al centro e i cavallucci esterni ma sempre in movimento , così da aiutarli , poi nelle mie ricerche ho visto di tutto , tanti e tanti modi di allevarli , ma comunque con certe specie e sempre difficile.
Ragazzi crescono... ho fatto un filmatino e si vede che il mio intruglio piace.....
Speriamo bene.
comunque terzo gg passato, da domani sera inizio con i naupli...vediamo come va....
A presto
Massi
Ragazzi crescono... ho fatto un filmatino e si vede che il mio intruglio piace.....
Speriamo bene.
comunque terzo gg passato, da domani sera inizio con i naupli...vediamo come va....
A presto
Massi
se puoi documenta tutto, un video ogni settimana, dettagli sul cambio di alimentazione e la conta di quanti non ce la fanno
ALGRANATI
28-08-2012, 19:25
Speriamo, sarebbe una svolta unica nel modo di allevamento .#24
el barto
28-08-2012, 20:58
Ma oltre al fatto che non si sa se lo mangian o no, il lievito non rischia di inquinare molto l'acqua? Da quel che sapevo è per questo che non lo si usa per esempio nelle colture di zooplancton, causa rischio crash per livelli di ammoniaca troppo alti
Ma oltre al fatto che non si sa se lo mangian o no, il lievito non rischia di inquinare molto l'acqua? Da quel che sapevo è per questo che non lo si usa per esempio nelle colture di zooplancton, causa rischio crash per livelli di ammoniaca troppo alti
Ho un sistema di ricircolo con la vasca madre...... fatto con una pompa da tergicristalli..... ha ha ha ah
beccatevi questo
http://www.youtube.com/watch?v=wryNOPiz11E
Manuelao
28-08-2012, 22:55
Bellissimi.. continua cosi
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Sono molto simili a quelli che avevo , dal video ti posso dire che : alcuni li vedo già adagiati su un fianco e già questo è un male , e ne vedo due che si grattano e anche questo non è bene , oh esperienza personale , preparati ma spero bene di no , perchè dopo la prima settimana inizieranno le perdite grosse , ovviamente non prenderla come una critica perchè spero davvero di sbagliarmi e che tu riesca ;-)
dr.vittorio
28-08-2012, 23:40
Ottimo.. sembra che per il momento tutto proceda per il verso giusto #70
Sono molto simili a quelli che avevo , dal video ti posso dire che : alcuni li vedo già adagiati su un fianco e già questo è un male , e ne vedo due che si grattano e anche questo non è bene , oh esperienza personale , preparati ma spero bene di no , perchè dopo la prima settimana inizieranno le perdite grosse , ovviamente non prenderla come una critica perchè spero davvero di sbagliarmi e che tu riesca ;-)
Per ora ne sono morti una decina scarsa.....a causa di traumi dovuti all'allestimento repentino che ho dovuto fare....vedremo.... Chi lo sa.....
A me non sembra,
concordo con Abra,
ed aggiungo che non hanno mangiato niente, la pancia è vuota, devono essere grassocci, non così, ma in ogni caso aspetto sviluppi.....
Organizzati bene per la prossima volta...
A me non sembra,
concordo con Abra,
ed aggiungo che non hanno mangiato niente, la pancia è vuota, devono essere grassocci, non così, ma in ogni caso aspetto sviluppi.....
Organizzati bene per la prossima volta...
oggi non li vedo benissimo..... mi sono arrivati i rotiferi.... iniziato la somministrazione, vedremo che succede.....
bocceremo i lieviti, credo sinceramente abbiate ragione.
ho una coltura strana, l'avevo iniziata tempo fa, e poi lasciata in disparte... pensavo fosse esaurita invece oltre a qualche rotifero ci sono animaletti strani, tipo larviforme, con 2 occhi e sembra un essere tipo strisciante.
Chiaramente visibili solo a microscopio.....
qualcuno ha qualche idea???
Amphiprion95
29-08-2012, 17:53
guarda questo video e capirai che il plancton ma ache da tantissime altre creature...http://www.algranati.it/wordpress/category/cibo-vivo/zooplancton/
ALGRANATI
30-08-2012, 20:33
News??
Davide_m
30-08-2012, 21:27
Seguo con interesse...
camiletti
31-08-2012, 18:21
Ora mangiano?
ALGRANATI
01-09-2012, 19:37
questo silenzio è inquietante.#13
questo silenzio è inquietante.#13
Tutti andati..... Ma mi sto organizzando con reattori di fito e di plancton, anche perché ho un maschio che a mio avviso tra max 2 gg..... Sforna.
Probabilmente erano troppo in sofferenza.
Sto facendo un bell'impiantino a basso costo.... Vediamo alla fine come funzionerà. Posterò le foto....
Saluti a tutti....
Massi
ricordati che nascono sempre all'alba, non li perdere oppure verso le 4 del mattino chiudi risalita e pompe di movimento se ne hai
ricordati che nascono sempre all'alba, non li perdere oppure verso le 4 del mattino chiudi risalita e pompe di movimento se ne hai
Ho appena terminato l'impianto elettrico.... per ora ancora disordine, ma funzionante..... devo fare ancora alba e tramonto progressivo.... con led.... ma sta venendo una magata.
Ho fatto con un plc, in questo modo ho programmato la funzione parto..... che mi spegne le pompe dalle 4 del mattino alle 9..... he he he ehe he
questa volta non mi fregano..... ha ha ha ha
Saludos
Massi
Amphiprion95
03-09-2012, 01:19
dai metti foto anche della vasca
odranoel
03-09-2012, 20:31
Seguo voglio vedere le foto
ALGRANATI
04-09-2012, 22:32
come detto mile e mille volte...per seguire un topic....basta utilizzare la comoda funzione..>:-(
Amphiprion95
05-09-2012, 09:25
come detto mile e mille volte...per seguire un topic....basta utilizzare la comoda funzione..>:-(
algranati scusa la mia ignoranza quale funzione.....
algranati scusa la mia ignoranza quale funzione.....
In alto, all'inizio del topic, trovi una barra con scritto CONDIVIDI, OPZIONI, ETC....bene, clicca su opzioni e troverai SOTTOSCRIVI DISCUSSIONE, clicca e sarai avvisato tramite mail ogni volta che verrà aggiunto un nuovo parere!!
Così si evita di scrivere SEGUO!!!;-)
odranoel
06-09-2012, 01:34
Non lo sapevo scusate........e da adesso in poi nn faro come un matto che devo stare a cercare la discuzione dinuovo
L'impianto è quasi terminato.... portate pazienza.... io ne ho tanta.... che lavorata.... pensavo di fare prima, ma sta venendo un lavoro a mio avviso valido....
speriamo sia funzionale....
La prox settimana inizio a scattare qualche foto... credo.....
Saluti
Massimiliano
L'impianto è quasi terminato.... portate pazienza.... io ne ho tanta.... che lavorata.... pensavo di fare prima, ma sta venendo un lavoro a mio avviso valido....
speriamo sia funzionale....
La prox settimana inizio a scattare qualche foto... credo.....
Saluti
Massimiliano
Tranquillo , chi ha provato sà che ci vuole pazienza :-D:-D ne ho provate tante tra vari alambicchi , lavatrice ecc ecc che mi sembrava di essere diventato scemo :-D
novità dovremmo esserci quasi .....
novità dovremmo esserci quasi .....
ieri sera tornando dal mare ho trovato qualche cavallino avanti e indietro..... non ne ha fatti tanti, credo che il grosso avvenga questa sera.... non sono ancora pronto, poi ieri mi si è staccata una mensola dove avevo parte dell'impianto elettrico, per fortuna.
comunque ho messo questi cavallini, una decina o poco più, in una vasca da 125 litri dove all'interno ho dei opae ula...... e l'acqua dovrebbe essere ricca di rotiferi e anche di copepodi.....
pare che stiano decisamente meglio dell'altra volta, nuotano sia in profondità che in superfice mantenendosi eretti... cosa che l'altra volta era faticoso vedere....
aspettiamo... vediamo che succede....
Massi
azz >:-( te li sei persi, il parto è unico, non ne fa un po un giorno ed il resto un'altro, ti tocca aspettare un'altro parto....
La pancia, dai un'occhiata alla pancia se è piena va bene ne non lo è si vede la vescica natatoria, e sono destinati anche loro come i primi, i rotiferi andrebbero arricchiti con l'arricchitore altrimenti servono a niente, sono solo un mezzo di trasporto....
azz >:-( te li sei persi, il parto è unico, non ne fa un po un giorno ed il resto un'altro, ti tocca aspettare un'altro parto....
La pancia, dai un'occhiata alla pancia se è piena va bene ne non lo è si vede la vescica natatoria, e sono destinati anche loro come i primi, i rotiferi andrebbero arricchiti con l'arricchitore altrimenti servono a niente, sono solo un mezzo di trasporto....
mi sembra strano, troppo pochi.... forse li ha fatti l'altro maschio... questo sembra avere ancora il marsupio strapieno..........
vedremo... questa vasca pullula di vita e di micro copepodi e copepodi....
Sto producendo il fito, rotiferi li ho in vasca all'aperto(bidone) insieme ad artemie...ho analizzato gocce d'acqua al microscopio.
Devono darmi il tempo.... ha ha ha ha
Altro giro, altro regalo.....
Massi
dai dai ancora aspettano che tu sia pronto...
#28 SALVE,
scusate l intromissione, vorrei farvi una domanda riguardo i cavallucci marini,
i cavallucci marini possono stare in qualsiasi acquario con qualsiasi pesce, ho anno bisogno di una vasca a se, come nel caso dei discus ( nel dolce) che necessitano di valori e acqua diferenti rispetto agli altri pesci?-37
i valori sono uguali come per tutti i pesci, ma considera che devi avere alcuni accorgimenti per farli mangiare se se tenuti con altre specie
i valori sono uguali come per tutti i pesci, ma considera che devi avere alcuni accorgimenti per farli mangiare se se tenuti con altre specie
Ragazzi, questi vanno decisamente meglio dei primi.
Si vede che la vasca dove li ho messi piace...... ha ha ha ha
E' un 100 litri che usavo per i discus......che attualmente è destinato a halocardinia rubra....sto aspettando che depongano pure quelle..... sempre che lo facciano....
E' qualche mese che è avviato, e l'acqua pullula di vita....leggermente meno salato e privo di filtri.... sarà una soluzione transitoria... anche se è piacevole vedere i gamberetti che passano vicini ai cavallucci... chissà che pensano.... ha ha hahaha
in ogni caso all'interno deve esserci quello che serve, mi pare che i cavalletti si siano quasi raddoppiati come dimensioni.... vedremo... in ogni caso sarà sempre un successo......
i vetri di questa vasca, sono ricoperti di microalghe... e mi risulta difficile fare delle foto....
in un altro acquario.... nel fondo ghiaioso mi sono apparsi dei microscopici gamberi. non sono anfipodi, ma proprio gamberi.... questa cosa è veramente strana..... cercherò nel fine settimana di catturare un esemplare.... per vedere di che roba si tratta.... saranno lunghi un paio di millimetri al momento....i più grossi.....
Saludos e a presto...
Massi
ALGRANATI
13-09-2012, 21:05
saranno mysis;-)
Secondo me non stanno andando male, ma non sono l'esperto in cavallucci.... avanti con i commenti...
Y7kLl1UV17k
Ciao a tutti
Massi
Ps... ormai ho finito l'impianto... dopo vi farò vedere....
Non male non male, quello della seconda parte del video è abbastanza grassoccio, il cibo cos'è copepodi?
Non male non male, quello della seconda parte del video è abbastanza grassoccio, il cibo cos'è copepodi?
Diciamo che nella vasca c'è vita. Un bel ecosistema. Io sono per i metodi naturali.
Vediamo come è se crescono.....
Se tieni pochi esemplari ce la puoi fare altrimenti aumentando il numero di piccoli il cibo non basterebbe, si attaccano con la coda oppure ancora no?
Se tieni pochi esemplari ce la puoi fare altrimenti aumentando il numero di piccoli il cibo non basterebbe, si attaccano con la coda oppure ancora no?
Hanno 6 gg.... Mi hai detto che si attaccano dal 10 gg....
ALGRANATI
15-09-2012, 22:27
Secondo me si devono muovere troppo per poter mangiare.....è tutta energia sprecata.
non riesci ad aumentare il cibo?
Secondo me si devono muovere troppo per poter mangiare.....è tutta energia sprecata.
Non credo che in natura ne abbiano più di quello che hanno oggi. La vasca dove sono è da 100 litri ed è piena di rotiferi, copepodi non visibili ad occhio nudo, e i fornisco di naupli in abbondanza.
Sarebbe più semplice tenerli in una vaschetta da 10 litri, ma a mio avviso crescerebbero peggio.
Va bene metterli all'ingresso.....ma non esageriamo.
Ora sto organizzandomi per fare delle colture di rotiferi, copepodi pure. Mi sto intrippando nella microbiologia.
Non credo che in natura ne abbiano più di quello che hanno oggi. La vasca dove sono è da 100 litri ed è piena di rotiferi, copepodi non visibili ad occhio nudo, e i fornisco di naupli in abbondanza.
Sarebbe più semplice tenerli in una vaschetta da 10 litri, ma a mio avviso crescerebbero peggio.
Va bene metterli all'ingresso.....ma non esageriamo.
Ora sto organizzandomi per fare delle colture di rotiferi, copepodi pure. Mi sto intrippando nella microbiologia.
Impossibile ricreare l'ambiente naturale e nemmeno paragonarlo alle nostre vaschette, i piccoli che nascono, a volte più di 1000, sono lasciati nei milioni di miliardi di litri del mare e in ogni angolo trovano cibo ricco e nutriente, molto più di quello che abbiamo noi in vasca, ne sopravvive 1 su mille invece noi ne facciamo (sempre se ci riusciamo) vivere il 20-30% in vasche da 10-30l, perciò i piccoli vanno ingrassati e dopati, e devono cibarsi il più possibile per evitare fenomeni di nanismo dovuti alla poca nutrizione neonatale, se non addirittura la morte dopo qualche mese dalla nascita...
Pare che questa volta qualche superstite ci sia.....quella sporca dozzina, non vorrei sbilanciarmi troppo.. ha ha ha
qualche cadavere l'ho avuto.... per ora prosegue l'esperienza.... sto cercando di capire che devo fare, e in che modo organizzarmi....ho idee.... vedremo se funzionano.... ha ha ha ha
Ciao
Massi
Allora come andiamo ? :-)
torno ora dal brasile... 3 settimane... lasciato tutto in mano a mio padre.... la vasca con i pochi superstiti che avevo allestito si è comportata bene.... ieri al rientro ne ho visti 5 di circa 4 cm.....
da oggi ricomincio con le artemie.... e poi passerò al congelato....
vedremo...
Ciao
complimenti #25 ... appena puoi metti un pò di foto ;-)
Devo dire che la vasca di accrescimento... ha funzionato.... ne ho contati 7, ma non so effettivamente quanti sono. Considerando che ne avevo recuperati una trentina scarsa.... devo dire un 30% di riuscita.... mi ritengo soddisfatto visto la mia assenza.....
http://s15.postimage.org/m927mkkl3/PA311773.jpg (http://postimage.org/image/m927mkkl3/)
http://s12.postimage.org/nurga2b3t/PA311781.jpg (http://postimage.org/image/nurga2b3t/)
ALGRANATI
31-10-2012, 21:41
Fantastici...bravissimo;-)
complimenti sono sempre spettacolari questi animali .... #25#25
Che belli, penso sia una gran bella soddisfazione!!#25#25
mario open
25-11-2012, 21:02
fantastico!
Bellissimo tread, tranne che per le inutili polemiche.
ALGRANATI
25-11-2012, 23:03
fantastico!
quali polemiche??
fantastico!
quali polemiche??
Infatti ?????
mario open
26-11-2012, 12:24
fantastico!
quali polemiche??
quelle su "buttale".
Nello scrivere, sopratutto in un forum si cerca sempre la parola giusta per esprimere un concetto e ho ritenuto superflua, la presa di posizione, di chi ha ritenuto duro questo aggettivo.
Molte volte per il solo gusto di criticare sempre e comunque.
janco1979
26-12-2012, 19:08
Complimenti davvero..
Io ho allevato e riprodotto H.barbouri e H.Erectus,in teoria piu' facili,ma oltre i 2 mesi non sono mai riuscito a far vivere i piccoli.
Ma quindi niente rotiferi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |