PDA

Visualizza la versione completa : (progetto in lago naturale) Biofiltrazione con molluschi


momo
04-04-2006, 17:59
http://www.parks.it/parco.laghi.avigliana/progetti.html

Penso sia di interesse questo progetto per la biofiltrazione con molluschi bivalvi che stanno facendo in un lago "vero" e che credo possano essere usati anche per i nostri laghetti da giardino.

-KaT-
05-04-2006, 03:47
e che credo possano essere usati anche per i nostri laghetti da giardino.

si ma dove si trovano? #24

Pleco4ever
05-04-2006, 21:08
io ce li ho da tempo nel laghetto...ne avro ad ora circa 200 si riproducono in un modo impressionante..ne ho messi 10 5 anni fa!
si ma dove si trovano?

qui da me in tutti i fiumi e nel lago di novate/pozzo di riva/canale del mera
li mangiano pure...

-KaT-
06-04-2006, 00:18
azzo sono lontanino da te! #23

momo
06-04-2006, 00:56
[quote="Pleco4ever"]io ce li ho da tempo nel laghetto...ne avro ad ora circa 200 si riproducono in un modo impressionante..[quote]

Mi sembra stranissimo, il proff che si occupa del progetto mi diceva che la riproduzione era molto difficile perchč devono parassitare le branchie dei pesci per svilupparsi.

Nel tuo laghetto con che pesci le tieni?

Pleco4ever
06-04-2006, 20:54
dunque...io non so di che cozze parli..io ho le unio pictorum che non assumono la forma di trochoforo...
i pesci che ho nel laghetto sono 2 black bass 1 tinca femmina 1 carassio comune 1 luccio 5 scardole grosse una carpa regina e un piccolo tolstolobik alcune centinaia di triotti e migliaia di avannotti credo di scardola
non ho mai notato fenomeni di parassitosi simili...
anche perchč pių che parassiti credo siano simbionti se no negli ecosistemi dove ci sono cosė tante cozze non ci sarebbero pių pesci o comunque ve ne sarebbero di morti in ogni dove,non ti pare?