Entra

Visualizza la versione completa : Rifare da zero un 100 litri per endler

skripach
26-08-2012, 16:51
come da titolo, ho un 100 litri con dentro molti endler, ma a causa delle vacanze, delle temperature mostruose e di un difetto della lampada la vasca è da rifare.

ora ho anche un altro acquario da 40 litri sempre con endler, però ce li vedo stretti tutti quanti li dentro mentre rifaccio da capo la vasca. che mi suggerite?

eltiburon
26-08-2012, 18:04
Perché vuoi rifare? non è meglio metterlo a posto, conservando il vecchio filtro maturo?

skripach
26-08-2012, 18:49
guarda il problema è che mi sta facendo disperare, fra alghe e valori che anche con frequenti cambi riesco ad abbassare poco. il problema secondo me è la ghiaia, il filtro lo conservo, ma il resto non so.

eltiburon
27-08-2012, 02:33
Tieni il filtro in un secchio con acqua dell'acquario, mentre rifai il tutto. Così salvi i batteri utili.

stefaniac
27-08-2012, 12:39
Tieni il filtro in un secchio con acqua dell'acquario, mentre rifai il tutto. Così salvi i batteri utili.

io ho tenuto per circa un paio di mesi un centinaio di endler e guppy in 70 litri perche' nel frattempo gli scalari che dovevano andare nel 260 erano nel 130 perche' il 260 si era danneggiato. Hanno sofferto un po' e per fortuna sono riuscita a spostare tutti nei rispettivi luoghi prima del caldone pero' penso che se tieni sotto controllo i valori dell'acqua e la situazione e' comunque temporanea (e soprattuto se il 100 lo devi proprio ri-allestire) ce la puoi fare...certo segui il consiglio del filtro cosi' non devi ripartire da zero in termini di flora batterica
ciao

skripach
27-08-2012, 12:54
mi consigliate di mettere il terreno fertile dentro?

pette
27-08-2012, 13:47
mi consigliate di mettere il terreno fertile dentro?

dipende... Che rapporto Watt x litro hai? Se hai una buona luce ne vale la pena perché potresti inserire delle piante particolari, ma se hai delle anubias ad esempio è pressoché inutile!

skripach
27-08-2012, 18:51
quello vorrei aumentarlo arrivando a 0.8 - 1 watt litro, dite che è abbastanza per qualcosa di sfizioso?