PDA

Visualizza la versione completa : Si sono organizzate o cosa?

Atari
26-08-2012, 16:50
Ciao a tutti! Da un po di settimane, il martedì e la domenica faccio bollire dei piselli e ne do alcuni alle mie caridine white pearl dopo aver levato la pellicina e averli schiacciati un po.

Solitamente non riescono a finirli e quindi provvedo, dopo 4 ore a levare ciò che resta manualmente.
Oggi però ho notato che dei 4 piselli in vasca non ne rimaneva niente. Ho dato un occhio meglio e ho visto che i mezzi piselli erano tutti dietro un tronco e le caridine pasteggiavano sopra.

Volevo capire se si sono organizzate e dopo un po di volte che gli levavo il cibo da sotto le zampe hanno capito che dovevano nasconderlo o meno :-D
Mi pare strano che riescano a "capire" che il cibo vada nascosto, e sopratutto se avessero spostato tutto questo avrebbe richiesto la collaborazione di più gamberetti quindi un modo di pensare "sociale" che mi pare strano vedere sviluppato in esserini che hanno un sistema nervoso così primitivo.

Sono in vasca da sole e nel punto in cui sono caduti i piselli non c'è una corrente tale da spostare i pezzetti. Le uniche altre indiziate sono le lumache che sono abbastanza grosse da spostare i pezzi di pisello.

A voi è mai capitato che le neocaridine si portassero "a spasso" il cibo?

SunGlasses
30-08-2012, 01:55
non è raro vedere un adulto, in particolare magari una grossa femmina, che "scappa" col boccone tra le zampe, per non essere disturbata dalla altre mentre mangia, la cosa è più palese se somministri piccoli granuli, capita di vederle che saltellano via ognuna con il suo ^^'
Può benissimo essere che li abbiano spostati per mangiarli più tranquillamente, magari perchè hanno notato movimenti oltre il vetro o ci sono pesci (se pure alghivori) in vasca... non è poi così impossibile, se pure non penso sia un comportamento sociale... è più probabile che quel legno gli piaccia particolarmente, proprio perchè offre riparo e, le più grandi, siano riuscite a portarci i piselli, poi le altre hanno semplicemente approfittato ^^

Wingei
30-08-2012, 08:38
Le mie multidentata ogni tanto scappano dietro al filtro con le pastiglie per ancistrus...

Atari
30-08-2012, 09:02
non è raro vedere un adulto, in particolare magari una grossa femmina, che "scappa" col boccone tra le zampe, per non essere disturbata dalla altre mentre mangia, la cosa è più palese se somministri piccoli granuli, capita di vederle che saltellano via ognuna con il suo ^^'
Può benissimo essere che li abbiano spostati per mangiarli più tranquillamente, magari perchè hanno notato movimenti oltre il vetro o ci sono pesci (se pure alghivori) in vasca... non è poi così impossibile, se pure non penso sia un comportamento sociale... è più probabile che quel legno gli piaccia particolarmente, proprio perchè offre riparo e, le più grandi, siano riuscite a portarci i piselli, poi le altre hanno semplicemente approfittato ^^

Magari le ho spaventate io visto che non sono sta gran bellezza :-D
Pesci in vasca non ne ho.

Le mie multidentata ogni tanto scappano dietro al filtro con le pastiglie per ancistrus...

Furbe!

Non pensavo scappassero con il cibo, in effetti penso che sia un comportamento abbastanza logico in natura visto che praticamente sono una preda per chiunque :-)

SunGlasses
30-08-2012, 16:34
si, sono quasi alla base dalla catena alimentare, se poi aggiungi che in natura non è così facile metter le zampe su un pasto "gratuito" e sostanzioso, è normale che, quando ne trovano uno abbastanza piccolo da permettergli di allontanarsi dalle altre lo facciano. Il comico viene quando ne vedi una di 7-8mm che cerca di portarsi via una chips della shg o di dimensioni simili XD

Zeitgeist
07-09-2012, 10:45
Sposto in Alimentazione e patologie... :-))