PDA

Visualizza la versione completa : cambi d'acqua con deionizzata

mtoc
04-04-2006, 17:48
Ho un acquario d'acqua dolce con neon e petitelle, qui a Torino l'acqua non è un granchè, soprattutto per la grossa quantità di cloro,
Il mio negoziante mi ha consigliato, per i cambi d'acqua, di usare acqua deionizzata con un cucchiaino di sale da cucia.... -28d# ...
a me sembra un acosa un po' vaga e poco precisa, voi cosa ne pensate? lui assicura che funziona benissimo e lui stesso lo fa....
cosa ne pensate???

Fabio 69
04-04-2006, 19:24
Ha aggiunto anche di buttare la pasta?? :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Non sono un esperto ma a me pare una ca*****.
Per portare ai giusti valori l'acqua d'osmosi si usano si i sali ma quelli ad uso acquaristico.

francesco_lfs
04-04-2006, 21:15
Ho sentito dire alcune volte che il sale da cucina può essere utile per i poecilidi, in particolare per alcuni molly, ma non per neon e petitelle!!
Se ti piace il fai da te, vai qui (http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm), è il sito di Walter Peris in cui tra le altre cose spiega come preparare l'acqua e con quali sali.
Altrimenti nei negozi di acquari trovi sali ad hoc.

mapi64
05-04-2006, 18:22
Vedi, l' acqua di Torino non è "cattiva" perchè ha molto cloro (quello lo abbatti tranquillamente col biocondizionatore), ma perchè è dura.
E per quello che mi risulta la durezza la si abbatte mescolando l' acqua di rubinetto con acqua osmotica (non deionizzata, che è un' altra cosa)o utilzzando la stessa pura o opportunamente addizionata di sali DIVERSI da quello da cucina.
Come dice giustamente Fabio il sale tienilo per cuocerci la pasta, o al limite per impallinarci il negoziante ... -ROTFL-