Visualizza la versione completa : Bilancio dell'estate
Lorenzo56
26-08-2012, 15:26
Tornato in questo momento dalle ferie, posso fare un bilancio di questa rovente estate. I rossi stanno bene, gli acquari hanno continuato a girare regolarmente. Uniche perdite una rasbora e una microsorum, probabilmente uccise dei 30 °C in vasca...Non mi posso lamentare...
E a voi come è andata?
zero decessi....sopportato i 30 e passa gradi senza problemi :-)
Corydoras 98
26-08-2012, 16:06
uno schifo, i pesci si sono scannati e non aggiungo altro.
Manuelao
26-08-2012, 16:10
Odio l'estate
Emanuele
Enza Catania
26-08-2012, 16:48
Le mie piante sono piuttosto mosce,. (tranne la rotala che sta esplodendo) ho perso anche io un platino rosso... troppo caldo anche con le ventoline...l'anno prossimo dovrò attrezzarmi diversamente.
Odio l'estate
Emanuele
Concordo
Metalstorm
26-08-2012, 18:38
una femmina di labeotropheus trewavasae chilumba, uccisa non dal caldo ma dalle due femmine superiori nella gerarchia
In dubbio che sia stato il caldo ma 3 giovani sciaeneochromis fryeri e 1 femmina di labidochromis caeruleus, 32 gradi in soggiorno...caldo maledetto #b5
Beh io ho scelto il periodo peggiore dell'anno per allestire un acquario.. Però i pesciozzi stanno bene.. Le piante invece no .-.
berto1886
26-08-2012, 20:40
tutto apposto... il rio180 è fisso sui suoi 25°C le altre 2 a 26 - 27 :-) unico problema riscontrato un pò di ciano sull'eleocharis nel 20 litri :-)
Io ho lasciato tutto in mano al mio coinquilino completamente digiuno di acquariofilia. Ho chiamato l'altro giorno e mi ha detto che era tutto a posto tranne ik ceratophillum che ha invaso la vasca nonostante la generosa potatura pre partenza
Inviato da sotto l'ombrellone
Lorenzo56
26-08-2012, 22:19
Berto, non vale, tu per raffreddare hai l'artiglieria pesante...:-D
berto1886
26-08-2012, 22:22
beh nel rio180 si... nelle altre 2 solo ventole :-)
Odio l'estate
Emanuele
dalla foto del tuo profilo non si direbbe :-)
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
per ora apparte qualche sakura morta nulla di rilevante
speriamo bene #06
Odio l'estate
Emanuele
dalla foto del tuo profilo non si direbbe :-)
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
#rotfl# hai ragione, odia l'estate ma è tutto abbronzato al mare che se la ride >:-(
Corydoras 98
27-08-2012, 20:24
ma cosa volete da quel povero ragazzo.. secondo voi noi che stiamo al mare anche se non ci piace l'estate dobbiamo deprimerci? :-D
daniele68
27-08-2012, 22:18
zero decessi..qualche piccola preoccupazione per gli A. Striatum Moyoko...per il resto..alla grande...
io amo l'estate..l'inverno mi deprime..
berto1886
27-08-2012, 22:48
pure a me l'inverno mi deprime ma non sopporto il caldo
IvanIvanuzzo
27-08-2012, 22:59
Odio sudare nel letto e sul lavoro...
Meglio l'inverno.
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
A me non è andata proprio benissimo, in un acquario è morta una femmina di portaspada, in un altro a causa del coperchio semi-aperto per le ventole è morto il maschio di ramirezi wild perchè è saltato fuori e poi, nello stesso acquario, anche entrambi i maschi di colisa... in pratica sono rimasto con tutte femmine!
Maledetto caldo, è la prima estate per questo acquario.
Nei prossimi mesi allestirò un 250 litri e penso a un refrigeratore.
Luca
berto1886
28-08-2012, 23:15
ah guarda il refrigeratore è una mano santa!! costa... ma aiuta!!
Marcello1224
28-08-2012, 23:28
due decessi. Le piante sono un po' afflosciate però dai pensavo peggio :)
Acqua a max 26°c con una piccola ventola su 300 litri #18
Ho fatto 3 settimane di ferie: l'anno scorso pure e non è successo niente, quest'anno invece mi sono morti nella vasca più grande ben 4 rasbore e un danio, sicuramente per il caldo.
Nella vasca dei multifasciatus invece non è successo niente, la colonia è rimasta intatta nonostante le dimensioni più ridotte (è un 45l. lordi), a riprova di quanto sono più resistenti i pescetti africani
dufresne
29-08-2012, 14:05
piante un pò in fermo vegetativo, ma tutto sommato bene
ho perso un caca per il caldo credo e 99% ne perdo un'altro. Li ho inseriti in una vasca poco prima di lucifero :-)) ...si erano adattati bene, ma evidentemente non del tutto. Con l'arrivo dell'ultimo gran caldo probabilmente si è alzata la carica batterica e si sono ammalati
per il resto... su altri 4 acquari tutto bene
Supergeko1983
29-08-2012, 14:20
io ho perso 2 platy, una caridina multidentata e 1 cory rabauti , avendo 5 acquari e la temp. dell' acqua che arrivava a 30/31 gradi , non mi è andata male. Mi è dispiaciuto molto per il cory, non mi ha dato neanche il tempo di intervenire, il mattino l' ho visto con esoftalmo e respirazione accellerata e dopo poche ore è morto, eppure era un esemplare di oltre 5cm ed in piena forma
il giorno dopo la mia partenza per 10 giorni in corsica ho ricevuto un messaggio di mio fratello che diceva che il filtro (eheim ecco pro 300) muoveva appena la superficie dell'acqua, e faceva uno strano rumore. siccome lui non è appassionato, e non sa certo smontare l'eheim gli ho detto di mettere in funzione l'areatore 24/24, almeno per garantire l'ossigenazione dell'acqua, togliere la mangiatoia e dare lui poco cibo un giorno sì e 2 no per limitare il carico organico. Stamattina sono tornato a casa e vedo che non ha messo l'areatore, bensì una piccola pompa che tengo di riserva (stasera gli spiegherò meglio i nomi dei vari arnesi da acquario -.- ), però fortunatamente avendo un acquario con molte piante e pochi pesci non credo di aver subito perdite. purtroppo stamattina sono solo passato da casa e poi diretto a lavoro, stasera indagherò e soprattutto vedrò di capire che è successo al filtro, che non ha mai dato segni di fatica in 4 anni di onorato servizio!
speriamo! e speriamo pure per l'altro acquarietto con colonia di multifasciatus!
berto1886
29-08-2012, 22:26
mi pare che l'ecco pro non sia un gran filtro... conosco di persona chi ce l'ha e per carità è silenzioso ma si intasa con facilità e farlo ripartire non è sempre comodo
per ora apparte qualche sakura morta nulla di rilevante
speriamo bene #06
ho parlato troppo presto
mi si è rotto l'alimentatore delle ventole e questa sera quando sono rientrato ho trovato una decina di sakura morte in un acquario e una decina di crs in quello accanto
considerando che l'ho trovato a 32 gradi alle 9 di sera non oso immaginare la temperatura di oggi pomeriggio con le lampade accese #07
ho parlato troppo presto
mi si è rotto l'alimentatore delle ventole e questa sera quando sono rientrato ho trovato una decina di sakura morte in un acquario e una decina di crs in quello accanto
considerando che l'ho trovato a 32 gradi alle 9 di sera non oso immaginare la temperatura di oggi pomeriggio con le lampade accese #07
Che sfiga!
A me tutto ok ho la stanza fissa a 25 gradi grazie alle pareti in sassi di 70 cm :-D
Un umido però... :-D
mi pare che l'ecco pro non sia un gran filtro... conosco di persona chi ce l'ha e per carità è silenzioso ma si intasa con facilità e farlo ripartire non è sempre comodo
ti dico, io mi trovo proprio bene... una volta tornato a casa l'ho aperto per vedere quale fosse il problema mi sono accorto che il perno della girante non era inserito bene al suo posto e quindi la girante sbatacchiava in giro e aveva un'efficienza molto ridotta (l'avevo probabilmente rimontato male proprio il giorno prima di partire per il mare, o forse il giorno stesso..). rimesso tutto al so posto, e ripartito come nuovo..
a me non si è mai intasato, credo di non averlo neppure aperto per un anno e mezzo.. poi forse il pratiko è più.. pratico, su questo ok!
blackstar
31-08-2012, 10:26
bhe io mi sono ritrovata a traslocare a giugno.... quindi trasloco + caldo non è proprio ottimale per un acquario.... le piante sono un pò bloccate... ho perso tre pesci :( e ho un'invasione di ciano in vasca (purtroppo sono sempre in agguato nella mia vasca ero riuscita a ridurli notevolmente questa primavera ma si sono riproposti ancora più agguerriti)....
berto1886
31-08-2012, 10:34
eh eh eh i ciano sono delle brutte bestie sono a dir poco tenaci...
blackstar
31-08-2012, 10:35
eh eh eh i ciano sono delle brutte bestie sono a dir poco tenaci...
la tentazione forte è quella di staccare le luci...... ma l'idea di fare tutto da capo con le piante mi atterrisce.... ho delle crypto in vasca che possiedo da tre anni.... ok non scoppiano di salute al momento ma mi spiace perderle
berto1886
31-08-2012, 10:39
beh se riesci a far riprendere bene le piante puoi provare i 4 giorni di buio i ciano vanno a farsi benedire ma le piante no... :-)
Io dopo due settimane di ferie sono tornato a casa e ho fatto una bella manutenzione alle vasche per correggere dei valori, ho trovato dei piccoli avanotti biondi morti nel filtro (credo proprio dei borelli), una caridina japonica rossa come un aragosta morta sul fondo e i muschi nella vasca più grande hanno patito l'inverosimile! Dai, poteva andarmi peggio! Adesso ripeto i test del ph ogni tre giorni perchè forse ho messo un po' di torba in più! ;-)
blackstar
31-08-2012, 10:57
beh se riesci a far riprendere bene le piante puoi provare i 4 giorni di buio i ciano vanno a farsi benedire ma le piante no...
magari provo a staccare le luci per il fine settimana che tanto sono via... quando torno controllo com'è la situazione piante e ciano... e mi regolo....
anche perchè non ho un pompa molto potente (i miei soldini di cacio non ci si torverebbero troppo bene) quindi movimento in vasca poco, e i ciano ci vanno a nozze, e poi ho il ghiaino chiaro (mannaggia a me e a quando voglio accontentare il mio fidanzato...)... insomma non ho molto mezzi per contrastarli tranne toglierli manualmente
berto1886
31-08-2012, 11:00
occhio che la devi tenere perfettamente al buio altrimenti 'sti vigliacchi si spostano verso il punto dove arriva anche un solo spiraglio di luce continuando a sopravvivere alla grande!!
blackstar
31-08-2012, 11:26
la vasca è in un ballatoio dove non ci sono finestre quindi non prende luce da nessuna parte... chiudo tutte le porte e dovrei essere apposto
Per me l'unica soluzione coi cianobatteri è stata ridurre fortemente il fotoperiodo (4 ore, però la vasca prende un pò di luce dall'ambiente).
Se gli levi la luce gli hai tolto tutto, li avevo (ma li ho ancora, ogni tanto li vedo che sono in agguato, del resto sono organismi primitivi e fortissimi, fanno il loro mestiere) nella vasca dei multifasciatus: sabbia chiara, ricircolo buono, valori ottimi, ho pure cambiato vasca (e luci) e loro erano sempre lì, ma da quando ho portato il fotoperiodo a 4 ore bisogna andarli a cercare (ci saranno sempre, ma l'importante è che non prendano il sopravvento).
Solo che io, al di fuori del pothos e di un paio di crypto, non ho piante in quella vasca, però dai, le crypto sono pianticelle che reggono di tutto, nel tuo caso non dovrebbero risentirne più di tanto, a limite marciranno le foglie già grandi e dopo ne ricresceranno di nuove.
Fai una bella pulizia a mano aspirandone quanti più puoi, tanto se ne vengono via anche aspirandoli con un tubicino di gomma.
Se ti può consolare, io quando sono tornata ho trovato un aumento di alghe a pennello, ovviamente, ma regrediranno pure loro ;-)
blackstar
31-08-2012, 13:12
ne ho tolti un bel pò ieri...è che come hai detto tu sono resistenti e moltiplicandosi alla velocità della luce sono sicura che oggi saranno di nuovo in agguato... forse sarebbe meglio mettere qualche pianta a crescita rapida dato che ora non ne ho....però prima devo eliminare il problema... altrimenti si riproporrà ad ogni minimo sgarro... provo a vedere come va con due giorni di buio... e vi farò sapere, al limite postando nella sezione alghe (mi spiace essere andata off topic)
berto1886
31-08-2012, 19:03
allora se resta perfettamente al buio sei apposto... pensa che io ho coperto il 20litri con i sacchi neri da spazzatura i ciano non avendo più luce li ho trovati nell'eden 501 che è semitrasparente!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |