PDA

Visualizza la versione completa : Help!!!!! problema.......

buzzaboy
04-04-2006, 17:26
Ciao a tutti!!!! vi scrivo per chiedervi una info preziosissima, in quanto mi è capitato un problema......
Sono appena tornato dall'estero dopo un periodo di studi di vari mesi, e solo ora ho tempo di rimediare a questo inconveniente capitatomi la scorsa estate....
Possiedo un acquario dolce di 200 litri, è situato in salotto, ed alle spalle aimè, si trova una grande veranda con vetrata......
lo scorso agosto dopo 2/3 settimane di assenza, mi chiama il vicino di casa dicendomi di aver trovato dell'acqua, in sostanza, entrò a casa e trovò metà acqua contenuta nell'acquario riversata sul pavimento.....
Appena tornato a casa ho svuotato tutto dando pesci e piante ad un amico, ed esclusivamente pulendo il tutto..... dopodikè partii per l'estero. Solo ora vorrei ripararlo...
L'acqua dev'essere fuoriuscita dal silicone.......
E' un inconveniente frequente???
Trovai delle piccole bollicine d'aria in gran parte del silicone nero posto all'interno tra gli spigoli...
Pensai che fosse dovuto ad un surriscaldamento dell'ambiente in quel periodo, potendo fungere la grossa vetrata alle spalle da "serra".....
E' una cosa possibile????
Tutt'ora non mi è chiaro da dove sia uscita l'acqua......
al di sotto c'è una base sulla quale poggia il cristallo, e tutt'ora c'è dell'acqua all'interno, tra cistallo di base e base nera in plastica, ma non ho idea di come sia entrata, in quanto non riesco a farla uscire, non ci sono buchi.......
non capisco proprio come possa essere successa una cosa simile...... ditemi voi, è mai capitato che dal calore costante in un ambiente il silicone si "gonfi" lasciando penetrare acqua tra i vetri e permettendo ad essa di enrare nel basamento, per poi riraffreddarsi ed intrappolarla all'interno???
A parole è difficile descrivere il problema, ma in sostanza è molto semplice!!!
Cerco di dare una risposta, in quanto temo un secodo disastro dopo averlo ripassato conn del silicone ovunque.....
mi consigliate questa operazione?
Se qualcuno riuscisse a darmi una mano o qualche risposta, ne sarei estremamente grato!!!!
ciao a tutti :-)

Nunzio Catania
04-04-2006, 17:31
devi portare l'acquario in un posto dove tu possa tranquillamente eseguire dei test di tenuta!

riempilo ed osserva da dove vien fuori l'acqua, solo allora potremo perlare di e come fare la riparazione.
Non credo che sia cmq dovuta al calore.

Jalapeno
04-04-2006, 17:37
Se non sai di preciso dov'è la perdita o le perdite ti conviene togliere tutto il silicone vecchio e risiliconare tutto, il silicone fresco non attacca sul silicone già reticolato. La tua ipotesi non regge, il silicone resiste senza degradarsi fino a 150-200°C.

buzzaboy
04-04-2006, 17:39
Ma è incollato al basamento di plasica oppure vi si è attaccato col tempo, peso, calore etc...???
Perchè potrei capire molto di più avendo il solo parallelepipedo di cristallo in mano senza basamento di plastica, ma ho paura di rompere il basamento provandolo a staccare con la forza....

Nunzio Catania
04-04-2006, 17:55
Se non ricordo male quel tipo di acquari hanno il fondo incollato con una striscia di silicone al centro.

Segui le indicazioni date, o lo stacchi tutto e lo rifai , o lo riempi e ti accerti da dove perde.

buzzaboy
05-04-2006, 14:58
Dunque, tra ieri ed oggi ho smembrato tutti i vetri dell'acquario, ora sto accuratamente asportando tutti i residui di siliconi da ogni punto del vetro..... e credo di aver capito dove era il problema avendo trovato rotto uno spigolo di un vetro... probabilmente durante un trasloco effettuato un annetto fa...
ora vorrei riassemblarlo, mi dareste una mano per non fare casini? Come faccio per non sporcare troppo gli spigoli col silicone?? ci metto dello scotch di carta che toglierò appena finito di mettere il silicoe su tutti gli spigoli prima che si asciughi? oppure ci sono altre tecniche migliori? E per quanto riguarda il silicone? dove posso comprarlo a buon prezzo? è un silicone differente dai normali in commercio nei negozi di bricolage? Come devo fissare i vetri appena inserito il silicone ovunnque?? sempre con dello scotch di carta??? help!! #17

TuKo
05-04-2006, 15:29
da questi link puoi prendere delle idee:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/vasca360litri/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp
Per il tipo di silicone assolutamente NO ANTIMUFFA

buzzaboy
05-04-2006, 15:44
grazie, ora ci dò un'occhiata......
per quanto riguarda il silicone allora solo antimuffa? Dovrei quindi trovarlo nei normali negozi di bricolage, vero?? No perchè ieri passando in un negozio qui dalle mie parti, ho kiesto qualke info, e mi hanno detto che un tubettino di silicone costa 21 euro, e mi hanno consigliato (ovvimente!) di comprare un acquario nuovo!! Ma non credo che seguirò il loro consiglio!! #06 Preferisco riparare il mio!!!! #22

Kanva
05-04-2006, 16:01
se vuoi una tenuta efficace e non hai tiranti prendi il silicone per acquari, un po' più costoso, altrimenti silicone acetico trasparente che si trova un po' dappertutto, e abbonda senza esagerazioni.

l'antimuffa NO, è tossico

Nunzio Catania
05-04-2006, 16:17
Io.....però ti consiglierei di farti aiutare da qualcuno con esperienza!
non credo sia un giochetto rimettere in sesto un 200 litri!
Sai di solito la parte più cara è il vetro e non l'assemblaggio, quindi se porti i vetri da chi li assembla magari te ne esci con una piccola spesa!

Jalapeno
05-04-2006, 21:14
Il silicone specifico per acquari è una leggenda prendi un qualsiasi silicone acetico nero o trasparente che non sia anti muffa costo 3-5€ a confezione.
Il silicone anti muffa non è tossico impedisce lo sviluppari di funghi o batteri sulla propria superficie, la paura che possa danneggiare i batteri del filtro è solo un sospetto, nel dubbio meglio non usarlo.

buzzaboy
06-04-2006, 19:14
Grazie mille a tutti ragazzi!!!!! Siete stati gentilissimi!!!! Mi state aiutando a fare sto lavoro ed a risparmiare soldi..... grazie mille davvero!!!! :-)
Intanto vi aggiorno che ho separato tutti i vetri ed ora li sto pulendo con una lametta ed asportando i residui di silicone con uan spugnetta metallica comodissima che non graffia niente! Alla fine una passata ddi acetone per pulire il tutto..... Domani andrò a cercare il silicone acetico, ne ho due tubi in casa, ma sul retro c'è scritto che non è soggetto a muffe, quindi preferisco non rischiare! #21
I due links che mi avete postato sono utilissimi, soprattutto il secondo.... direi ke la prossima settimana inizierò a siliconare..... mille grazie ancora #22