Visualizza la versione completa : Impiantino d'osmosi inversa o resine??
Fausto Boscariol
26-08-2012, 12:02
Salve a tutti mi trovo davanti ad un bivio,devo sostituire il vecchio impianto di osmosi inversa.Premetto che mi creo circa 30 / 40 litri al mese (queste sono le mie necessita')so che in giro ci sono persone che per basse quantita'd'acqua usano un sistemino a resine,senza sprecare acqua e senza sostituire cartucce filtranti e membrane.......Mi sono molto incuriosito ma non ho idea di che tipo di resine usino e se effettivamente sia un buon sistema.Vi ringrazio e attendo consigli.
Enza Catania
26-08-2012, 16:10
Sono due cose completamente diverse,
l'osmosi inversa, tende attraverso una membrana specifica e la pressione ad eliminare una grande quantità di ioni (non facendoli passare attraverso la sua struttura).
Le resine, almeno quelle che conosco, lavorano per scambio ionico, ad es: nel caso di un addolcitore sostituiscono al calcio e magnesio il sodio.....
poi ci sono resine antinitrati, antisilicati ecc...quindi dipende dalle tue necessità e dai valori della tua acqua di rete.
comprati un impiantino della Forwater come ho fatto io... avrei dovuto comprarlo prima... non costa molto! magari ti basta un 3 stadi da 50 GPD, come questo (http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_360&products_id=3350) io però preferisco gli impianti a 4 stadi con resine a viraggio di colore
Fausto Boscariol
26-08-2012, 18:29
ma e'vero che la membrana se non viene utilizzata spesso si rovina??
basta che l'impianto non lo lasci fermo 15 giorni o un mese... per esempio ogni due o tre giorni ti fai qualche litro di acqua. oppure puoi fare 10 litri alla settimana. anzi, meno litri fai, più a lungo ti durano le cartucce. gli impianti Forwater sono ottimi e io mi trovo molto bene, facci un pensierino:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |