PDA

Visualizza la versione completa : fotoperiodo ideale

purexl098765
26-08-2012, 11:53
forse è una domanda un pò stupida ma vorrei avere le idee piu chiare, la domanda è questa: qual'è il foto periodo ideale?

sarà una domanda banale ma non ho ancora capito xk alcuni dicono 6 ore altri 7 altri 8, il mio è di 9 ore di cui 7 di luce piena e 2 di alba e tramonto con luce soffusa tendende al rosso.

vorrei capire se la cosa varia a seconda dei litri o delle piante o dei pesci oppure se c'è una regola standard, e se ci sono differenze tra estate ed inverno.

Federico Sibona
26-08-2012, 15:20
La maggior parte delle piante necessita di 8h di luce per completare il ciclo della sintesi clorofilliana.
Penso che le tue 1+7+1 ore vadano bene, però sarebbe necessario vedere come reagiscono le piante, se la crescita, sempre in funzione delle piante che hai, sarà stentata, incrementa il fotoperiodo di 1 o 2 ore. Se hai piante esigenti ovviamente la crescita non è dovuta solo alla illuminazione ma anche da altri fattori (fondo, CO2, fertilizzazioni, ecc).

dave81
26-08-2012, 15:25
non c'è una regola fissa e non cambia in base alle stagioni, almeno dentro un acquario. in natura certo che cambia con le stagioni ma in acquario non si può riprodurre perfettamente ciò che avviene in natura. inoltre non c'entra nulla coi litri, c'entra piuttosto con il tipo di allestimento (ci sono piante? quante? che specie?) il motivo per cui si leggono tanti numeri è che non essendoci una regola si tende a generalizzare e quindi io ti potrei dire, generalizzando, che un fotoperiodo "standard" potrebbe essere di 8 - 9 ore. ma esistono casi in cui si illumina per esempio per 11 ore. una volta avevo una vaschetta illuminata per 6 ore. dipende

purexl098765
26-08-2012, 21:23
capito, be credo che lascierò il fotoperiodo di 9 ore con 1+7+1 come adesso, grazie per le risposte

tenellus
27-08-2012, 10:08
Ciao, minimo 12?
http://www.aquaticplantcentral.com/forumapc/el-natural/63880-lighting-daylength-revisited.html

dave81
27-08-2012, 13:44
se guardiamo quello che succede in natura... allora dovremmo illuminare per moltissime ore...ma come dico sempre l'acquario non è un ambiente naturale, è qualcosa che si ispira alla natura ma ha ben poco di naturale. allora dovremmo essere in grado anche di riprodurre perfettamente la luce solare con tutte le sue variazioni di intensità e di colore nell'arco della giornata e nelle varie stagioni, ma a che scopo? e a che prezzo? sinceramente non mi sembra il caso, non è necessario. e poi oggi si tende ad illuminare per il minor numero possibile di ore, per limitare il consumo dell'energia elettrica, anche se magari non è un bene per le piante. se le piante crescono bene anche con 8 ore, difficilmente si potrà diffondere l'idea di illuminare per 12.