Visualizza la versione completa : quando un biologico e' un biologico?
gionni63
26-08-2012, 11:14
nella mia vasca ho un vano del filtro biologico,lo so e' una cavolata ma la vasca e' nata senza sump e non ho la possibilita' di farla,da lungo tempo non lo uso piu' come tale o almeno penso. all'interno del vano ci sono :i riscaldatori la pompa di ritorno il carbone attivo e quando occorrono le resine ,e uno strato di spugna alto 5 cm posto sopra tutto x fermare tutte le particelle grossollane che capitano .
e' un filtro biologico pertanto potenzialmente inquinante?forse e' meglio eliminare anche quel poco di spugna?
ho sempre avuto valori di nitrati e fosfati buoni ma da luglio mi sono arrivati un po' di ciano e sono saliti un po' i nitrati mentre i fosfati sono ancora a 0 e cercavo la possibile causa
Maurizio Senia (Mauri)
26-08-2012, 11:20
nella mia vasca ho un vano del filtro biologico,lo so e' una cavolata ma la vasca e' nata senza sump e non ho la possibilita' di farla,da lungo tempo non lo uso piu' come tale o almeno penso. all'interno del vano ci sono :i riscaldatori la pompa di ritorno il carbone attivo e quando occorrono le resine ,e uno strato di spugna alto 5 cm posto sopra tutto x fermare tutte le particelle grossollane che capitano .
e' un filtro biologico pertanto potenzialmente inquinante?forse e' meglio eliminare anche quel poco di spugna?
ho sempre avuto valori di nitrati e fosfati buoni ma da luglio mi sono arrivati un po' di ciano e sono saliti un po' i nitrati mentre i fosfati sono ancora a 0 e cercavo la possibile causa
Se si sono alzati solo i Nitrati potrebbe essere il Biologico a produrli.......prova a levare almeno la Spugna o perlomeno riducila ad 1 cm di spessore.....potrebbe essere anche la Temp. estiva a creare problemi di Nutrienti.;-)
gionni63
26-08-2012, 11:26
e' quello che mi ha detto ieri il mio negoziante stesse parole ,anche se non ho mai superato i 27° comunque allora riduco al minimo la spugna tanto male non fa #70
DanyVI76
26-08-2012, 22:58
Volendo, per evitare che la spugna diventi supporto biologico, basta che la lavi bene con acqua di rubinetto ogni 4 - 5 giorni.
In cosė poco tempo i batteri non fanno a tempo ad instaurarsi nella spugna.....almeno non da produrre nitrato.
Come dice Dani, avere un filtro meccanico aiuta a rimuovere materiale organico, l'importante č pulire poi il filtro prima che si insediino i batteri e comincino a lavorare, facendo solo mezzo ciclo dell'azoto.
Ti consiglio di pulire frequentemente la spugna... ti consiglio di procurartene altre, cosė mentre pulisci a fondo la prima, ne hai una pulita per sostituirla. Per pulirla, togli il grosso sotto acqua corrente, poi la metti a bagno in acqua calda e candeggina per mezza giornata, con tutte le attenzioni per la salute. Il giorno seguente sciqacqui bene ed abbondantemente sotto acqua corrente ed č come nuova, senza alcun residuo organico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |