Entra

Visualizza la versione completa : chi mi spiega .....

bibbi
26-08-2012, 09:07
ciao a tutti .....

chi mi spiega il perche' dietro i vetri della vasca c'e' come della patina verde pallido

e sembra che i vetri fumino...

e dopo pulito il vetro neanche una mezz' ora si riforma la patina ?

riccardo86
26-08-2012, 09:30
sono batteri belli carichi di nitrato. Il verde indica che li hai abbastanza sostenuti. Una volta che hanno mangiato No3 cercano un substrato dove attaccarsi e si attaccano sul tuo vetro dietro. Nutrire meno!!!!!#70

bibbi
26-08-2012, 09:39
ma la zeolite non lavora ......

nutro meno gia' stanno a una volta al di'....

ALGRANATI
26-08-2012, 10:02
Riccardo mi spieghi meglio??#24

bibbi
26-08-2012, 11:27
gia' spiega meglio ....

perche' no3 e po4 sono a zero ...

Ink
26-08-2012, 11:59
A me la patina che si forma in mezz'ora non piace... Dopo tante ipotesi, ancora non capisco cosa significhi la patina rapida che sembra fumo quando la pulisci. Non capisco se sia uno sbilanciamento del redfiled con eccesso di nitrato, carenza di fosfato, carenza di nitrato oppure carenza di nutrienti in generale, però la mia vasca mi piace di più quando non ho quella patina... I coralli crescono meglio e più spessi. Con quella patina i tessuti si assottigliano e la crescita rallenta. Non so nemmeno come fare a mandarla via... in genere comincio a caricare di cibo e ridurre la luce, col risultato che tutto ad un tratto la vasca smarrona. Allora riparto a "tirare" ed il giro ricomincia. Stavolta devo trovare una soluzione diversa... vedremo...

riccardo86
26-08-2012, 13:01
Riccardo mi spieghi meglio??#24

A me capita di veder la patina verdognola quando nutro di brutto e gli NO3 sono alti rispetto ai PO4. Successe se non ricordo male nella vasca di cono e lo scrisse ink in qualche post che dosando nitrato non ricordo in che forma gli si formava la patina verde. Comunque secondo me se la patina si forma troppo velocemente bisogna alimentare meno e se non si forma per niente bisogna alimentare di più. Ps bibbi quali test usi? e quanti pesci hai in vasca per quanti litri?
------------------------------------------------------------------------
ma la zeolite non lavora ......

nutro meno gia' stanno a una volta al di'....

bibbi io ho avuto periodi che non ho nutrito per due settimane e nessuno è morto. Il sistema di per sè, se ci sono NO3 e PO4 ha eccesso di nutrienti che vengono metabolizzati da qualcuno che prima o poi diventa sempre preda per qualcuno sempre più grosso.... è una catena.

Ink
26-08-2012, 14:37
riccardo per me è il contrario...
se si forma velocemente devi alimentare di più e non sbattere la zeolite... se si forma lenta, alimenti meno...
il colore è molto relativo, verde o marrone si forma lenta, è spessa e dura da rimuovere, in poco tempo devi grattare il vetro col raschietto. Se invece si forma veloce, sembra zucchero a velo, è un verde molto blando, viene via molto facilmente. Guardando il vetro tangenzialmente sembra una coperta di peli microscopici che ondeggia alla corrente.

tonyraf
26-08-2012, 14:54
il colore è molto relativo, verde o marrone si forma lenta, è spessa e dura da rimuovere, in poco tempo devi grattare il vetro col raschietto. Se invece si forma veloce, sembra zucchero a velo, è un verde molto blando, viene via molto facilmente. Guardando il vetro tangenzialmente sembra una coperta di peli microscopici che ondeggia alla corrente.

Sto vivendo la stessa situazione da circa una 20ina di giorni ! E nn capisco il motivo.
Però ho notato che mi è calato di brutto il redox, da più di 520 a 230/250 !
Sarà una coinvidenza, ma è proprio da quando doso il day one e/o altri aminoacidi !

Quindi, forse come dice Riccardo, è trappa pappa ?!?!?!?!?
O pappa inquinante.......?

Ah, dimenticavo....cmq gli no3 e i po4 nn sono rilevabili.
Testato con 4 test no3 è 2 x po4 !

By HTC One S (tapatalk 2)

bibbi
26-08-2012, 14:56
bravo ink hai detto bene , un verde blando quasi bianco e sembra che fumi .

dici che vuol dire vasca magra da alimentare.

riccardo , devi guardare sul profilo .....test tropic e red sea .

riccardo86
26-08-2012, 14:58
bò ink io la ho sempre vista che batteri in giro per la vasca ci sono e se non metabolizzano qualcosa muoiono di fame senza farci vedere il colore. Come le zanzaracce quando hanno una marea di sangue succhiato hanno la coda rossa da morire.
Ho sempre pensato che la patina che si forma subito denotasse un'abbondanza di nutrimento che i batteri andavano a metabolizzare fino al massimo del potersi nutrire.
Penso che mangiando tanti PO4 e NO3 siano proprio questi inorganici dentro di loro che denotano una colorazione nei batteri saturi di nutrimento, i quali muoiono e vengono poi schiumati.
Credo che se la patina non si forma in vasche che usano substrato apposito per proliferazione come la zeolite, i batteri sono abbondanti e che se non hanno tanto da mangiare in vasca il colore dato dagli inorganici non ce lo fanno vedere.
Se non c'è patina (oppure come dici tu quella patina biancastra a capelli d'angelo) credo che i nutrienti siano bassi e quindi che la vasca vada ingrassata.
Se si forma subito e bella colorata però rimango dell'idea che gli inorganici ci siano e che si debba tenere la mano tirata. Poi se mi sbaglio sono quà ad imparare per migliorare.#70

bibbi
26-08-2012, 15:08
e quindi ?

per te bisognerebbe avere la mano tirata ...

per ink si dovrebbe ingrassare ....

tonyraf
26-08-2012, 15:14
e quindi ?

per te bisognerebbe avere la mano tirata ...

per ink si dovrebbe ingrassare ....

Hahah, diciamo che anche x me è un bel dilemma !
Ho solo detto ciò che ho notato. Così i più esperti possano trarre le.conclusioni....

Diciamo che già un 50% di possibilità, è già tanto....Hahahahahaha !
Fa una cosa: prova in un senso, se peggiora, vai nel senso opposto !

Ah, poi facci sapere.........

Snake110
26-08-2012, 15:56
Discussione interessante e vorrei portarVi la mia esperienza:
anch'io nella mia vasca ho la famosa patina verdina e fumosa che si forma molto velocemente e che diciamo mi costringe, per riuscire a vedere qualcosa, a pulire i vetri giornalmente, max ogni due giorni!

Ho nitrati a zero... con qualunque test e fotometro
e fosfati (credo) a 0,008 secondo il test Elos H.range (l'ultima volta con fotometro erano zero)

Alimento tantissimo:
prima una volta al giorno sia per i coralli che per i pesci e avevo la patina sui vetri...

adesso alimento il doppio:
ogni sera quando si spengono le luci e ogni mattina quando mi sveglio se li vedo ancora spolipati (alterno SVC elos, Nano plankton Xaqua, Dayone, H&O Sicce, amminoacidi, Phitoplankot...)
Ho 12 pesci in vasca su 300 litri che mangiano una volta al giorno e 1/2 volte a settimana gli do surgelato...

Alimentando il doppio non ho notato nessun cambiamento su quello che succede ai vetri!

Delle volte ho ancora l'impressione che i coralli tirino per fame...
E non riesco al alzare i nitrati nemmeno di un po'! (anche abbondando con gli ammino)

La chaetomorpha che ho nel refugium sta letteralmente sparendo (e questo confermerebbe i nitrati assenti)
Sempre nel refugium mi si formano un po' di ciano rossi e verdi (quindi un po' di fosfati devono esserci)
E da un paio di giorni mi sono accorto che un po' di ciano rossi si formano sulla sabbia sotto il tessuto della Catalaphillia che è sempre molto aperta!

Io penso che fino a che non mi si alzano i nitrati posso continuare ad alimentare giusto???
Però la patina sul vetro??? non credo si formerà più lentamente!!!
negli angoli della vasca indurisce molto... costringendomi all'uso del raschietto!

Ah, pulisco i vetri a luci accese.... perchè ho paura di strisciarli!

Ink, leggo sempre i tuoi interventi... li trovo molto precisi e interessanti!

bibbi
26-08-2012, 17:14
snake ... fighi tu dai un sacco di roba in vasca ... e' strano che non si alzano i nitrati

e io non doso tutta sta' roba ... do' una volta al giorno il granulare e stop .

dici che con i ciano hai i po4 ?

Snake110
26-08-2012, 17:37
snake ... fighi tu dai un sacco di roba in vasca ... e' strano che non si alzano i nitrati

e io non doso tutta sta' roba ... do' una volta al giorno il granulare e stop .

dici che con i ciano hai i po4 ?

io non sono esperto... per niente! devo aver letto da qualche parte che i ciano per vivere si accontentano di quantità limitatissime di fosfati! Giusto???

io con il test Elos High range oscillo con valori da 0,008 a 0,014 (ovviamente non credo minimamente che il risultato del test sia giusto in valore assoluto... ma mi da un'indicazione se i fosfati sono aumentati o diminuiti rispetto al test precedente!)

Quello che mi stupisce ripeto... sono i nitrati!!! sempre a zero!
anche raddoppiando l'alimentazione!
E i vetri sempre sporchi uguale anche con alimentazione doppia (per tornare in tema)

La scorsa settimana mi è morto un pagliaccetto e quasi quasi ero indeciso se lasciarlo in vasca!!!
Ho aumentato di molto la somministrazione di amminoacidi in quanto mi pare di aver letto che Ink li consigliava per aumentare i nitrati... mentre il congelato per aumentare i PO4

al cambio acqua doso batteri 1 ml di Life A Xaqua e il giorno dopo 1 ml Life E
Ho un sacchettino di zeolite vicino allo scarico che mi dimentico sempre di scuotere
ho skimmer LGM 800 che forse è sovradimensionato per i miei 300 litri netti (ma forse è proprio lui che mi sta salvando.... con tutto quello che butto in vasca!)

Comunque tornando alla patina sui vetri...... ho pensato anche che potesse essere un eccesso di batteri in vasca e infatti la stessa peluria che vedo sui vetri c'è stato un periodo che la vedevo anche sulle rocce!!!!

Poi ripeto... sono un principiante e quindi vedo cose che non ci sono e non le vedo quando invece ci sarebbe da preoccuparsi!!! #rotfl#

tonyraf
26-08-2012, 18:08
Snake, ma che illuminazione hai ?
A che altezza ?
X quante ore ?

Snake110
26-08-2012, 18:26
2x150w BLV 10.000° + 4 t5 54w (2 aqua medic 15.000 + 2 sfiligoi 22.000°)
il fotoperiodo totale è di 10 ore e mezzo
le HQI sono accese 8 ore

la plafo adesso è a 24 cm sul pelo dell'acqua..... troppo caldo per abbassarla o aumentare la luce!

tonyraf
26-08-2012, 19:23
Cavolo ! Mi aspettavo una super illuminazione da super ossidazione!
Era solo una curiosità, per cercare di capire se fosse anke una cosa legata al tipo d' illuminazione !

Ma com' è possibile che nn si riesca a dare una spiegazione a questo fenomeno !
Anke perché, come Ink anke io, lo reputo nn buono. Perché oltre a tenete sempre i vetri sporchi, i coralli crescono meno e meno colorati.

Mah ! C' è chi gioca con la luce, chi con l'alimentazione, chi con la zeolite e chi a provare nel pulire i vetri la notte anziché di giorno..........
Capisco ed apprezzo le conoscenze di chi afferma la troppa o poca pappa in base al colore della patina polverosa, ma perché si arrivi a formare in poche ore anziché in vari giorni..........boh !

Ma nessuno dei GRANDI che abbia trovato la vera causa ?!?!?!

Ink
26-08-2012, 20:24
Snake grazie.

Sinceramente più vado avanti in questo hobby, e oramai sono un po' di anni, più dubbi mi vengono e non trovo una risposta... Forte del passato, cerco sempre di fare attenzione a quanto scrivo, proprio perchè spesso la verità è il contrario delle ipotesi, o addirittura la verità varia da situazione a situazione e non è possibile generalizzare ed uniformare.

Riccardo, io ho sempre sentito dire quello che ti ho detto sulla patina. Il tuo discorso fila, ma potrebbero anche esserci appunto spiegazioni alternative.
Cercando un pochino di ricordare esperienze passate, potrebbe anche essere che all'apparire di questa patina io mi sia messo ad alimentare di più e consumare di meno (riducendo le luci), convinto che la vasca fosse magra (quando invece era grassa), spinto anche dal rallentamento dei coralli, finendo poi per smarronare tutto e ripartire. Ora sta accadendo la stessa cosa... i coralli cominciano a rallentare... ho la patina, ho aumentato il cibo (anche perchè vedo che lo skimmer non tira fuori più niente...).
Potrebbe essere come dici... anche se non capisco il rallentamento della crescita... vorrebbe dire che i coralli soffrono uno sbilanciamento batterico causato dal cibo? non credo sia da aumento dei valori, perchè sono sempre rimasti irrilevabili... e non credo possa bastare un aumento non rilevabile, perchè paradossalmente pochi giorni fa, con PO4 0,01, gli animali erano molto più belli e in salute dei "giri" precedenti, quando avevo PO4 0,00.

Ora faccio una bella cosa, provo a sospendere l'alimentazione e vedo cosa capita.

ALGRANATI
26-08-2012, 21:42
Invece secondo me sono esplosioni di Phitoplancton che avvengono per eccesso di inquinanti anche non inorganici.

il redox viene abbattuto per il consumo di ossigeno in assenza di luce.

la soluzione per me è sempre stata schiumazione + efficace e diminuzione di cibo.
diminuire gli inquinanti con fonti di carbonio , in genere peggiora le cose secondo me per la presenza di batteri morti che vanno ad alimentare il tutto.

tonyraf
26-08-2012, 21:47
Ink, cmq 6 veramente grande !
Ti ammiro molto......

Scusa un OT, ma quindi X alzare un po i nutrienti (quindi abbassare i consumi) giochi con la luce ? Giusto ?
Alzi la plafo? Ed io coi led posso solo depotenziare ? Casomai mi occorresse.
Sarà una domanda stupida, ma meglio farla.....hihihihihi

tonyraf
26-08-2012, 21:49
Al, dici che tutto sto phyto che si crea ( come è perché ) si ciuccia tutto l'ossigeno ?

Ink
26-08-2012, 22:23
Matteo, qualunque cosa sia, il discorso fila... ora provo a ridurre il cibo... il fatto, come ho scritto, è che paradossalmente il mio skimmer non tira fuori quasi più nulla... ho alzato già un bel po' il livello per tirare fuori un po' di liquido...

Tony, ti ringrazio, ma io mi sento un cretino... faccio mille ragionamenti, mi convinco, a volte li scrivo anche sul forum convincendo qualcun'altro, poi si rivela tutto sbagliato e ho fatto sbagliare anche altri... Rispetto a tempo addietro, sto molto più attento a cosa e come lo scrivo, cerco di attendere molto più tempo a scrivere cose, che cerco di aver verificato, e rimango sempre nel campo del probabilistico, ma più passa il tempo e più mi accorgo che le variabili sono davvero infinite. Sarà questo il bello...? Comunque, se mi seguite, piedi di piombo, io non ho il vangelo in mano, anzi...

Per il tuo carico organico, i modi sono molti, scuoti meno la zeolite, riduci la quantità, idem per carbone, riduci il livello allo skimmer, l'aria... oppure riduci la luce... non ho mai avuto i led, ma credo che il loro grosso vantaggio sia ridurre la potenza... in teoria l'altezza della plafo andrebbe scelta per avere la copertura ottimale, quindi regoli la potenza. Non saprei dirti se ridurre tutti i canali o solo bianco o tutti i colori "caldi"...

tonyraf
26-08-2012, 22:40
Grazie Ink.

Ma, tranquillo, perchè credo che la maggior parte scrive x esperienza fatta e condivisa da altri.
Sta proprio lì il bello !

Hai ragione anke quando dici che il bello di quest' hobby sono proprio le infinite varietà di soluzioni x raggiungere quasi sempre lo stesso scopo.....

ALGRANATI
26-08-2012, 23:00
No tony, tutto l'ossigeno proprio no ....e meno male.

tonyraf
27-08-2012, 01:57
No tony, tutto l'ossigeno proprio no ....e meno male.

Hahahaha....
Va beh ! Era sottinteso........no ?

Cmq provo ad alleggerire un po la "manina pesante" ! Specialmente col dayone.
Vediamo se scompare st' effetto !

riccardo86
27-08-2012, 07:45
Matteo, qualunque cosa sia, il discorso fila... ora provo a ridurre il cibo... il fatto, come ho scritto, è che paradossalmente il mio skimmer non tira fuori quasi più nulla... ho alzato già un bel po' il livello per tirare fuori un po' di liquido...

Tony, ti ringrazio, ma io mi sento un cretino... faccio mille ragionamenti, mi convinco, a volte li scrivo anche sul forum convincendo qualcun'altro, poi si rivela tutto sbagliato e ho fatto sbagliare anche altri... Rispetto a tempo addietro, sto molto più attento a cosa e come lo scrivo, cerco di attendere molto più tempo a scrivere cose, che cerco di aver verificato, e rimango sempre nel campo del probabilistico, ma più passa il tempo e più mi accorgo che le variabili sono davvero infinite. Sarà questo il bello...? Comunque, se mi seguite, piedi di piombo, io non ho il vangelo in mano, anzi...

Per il tuo carico organico, i modi sono molti, scuoti meno la zeolite, riduci la quantità, idem per carbone, riduci il livello allo skimmer, l'aria... oppure riduci la luce... non ho mai avuto i led, ma credo che il loro grosso vantaggio sia ridurre la potenza... in teoria l'altezza della plafo andrebbe scelta per avere la copertura ottimale, quindi regoli la potenza. Non saprei dirti se ridurre tutti i canali o solo bianco o tutti i colori "caldi"...

Ragazzi condivido pienamente quello che dice ink, di ragionamenti ne faccio a migliaia, pippe mentali a volontà e mi rendo conto che davvero ci sono troppe variabili.... Almeno ci proviamo a ragionare....#rotfl##rotfl#
Invece secondo me sono esplosioni di Phitoplancton che avvengono per eccesso di inquinanti anche non inorganici.

il redox viene abbattuto per il consumo di ossigeno in assenza di luce.

la soluzione per me è sempre stata schiumazione + efficace e diminuzione di cibo.
diminuire gli inquinanti con fonti di carbonio , in genere peggiora le cose secondo me per la presenza di batteri morti che vanno ad alimentare il tutto.

è per questo che non ho usato, non uso e non userò batteri di qualsiasi genere, poi peggio ancora con acetico o start o altro intruglio che sia!
Secondo me si creano troppi squilibri. Di batteri in vasca ce ne sono fin troppi.

bibbi
27-08-2012, 08:53
bene allora ho diminuito il cibo anche io , ora vediamo che succede

lo so che bisogna provare , adesso se ho qualche cambiamento vi aggiorno .

faccio qualche prova , che cmq e' sempre soggettiva .......

pero' buona per prendere spunti come ho fatto io .

Ink
27-08-2012, 09:37
Matteo, ma perchè vengono fuori specialmente quando dai carbonio? io ora sto dando da alcuni giorni vitamina C, che è una fonte di carbonio.
Fosse fito, non dovrebbe influenzare... poi magari il carbonio fa crescere gli eterotrofi che in qualche modo influenzano il fito... non so...

zucchen
27-08-2012, 16:07
per me è di tutto,ciano,fito,batteri.
luca,dico la mia, il carbonio aumenta il metabolismo dei batteri denitrificanti ,che nella colonna d acqua invece di denitrificare levano o2.
La reazione di azotofissazione dei cianobatteri è catalizzato da un enzima chiamato nitrogenasi che viene inibito dal'ossigeno,anche se non si fermano davanti a niente i paraculi , alcuni fissano cmq l'azoto isolando la nitrogenasi in cellule chiamate eterocisti impermeabili all'ossigeno.
cmq la presenza di o2 in saturazione li limita parecchio anche se non li sconfigge.
non dimentichiamoci che i cianobatteri appartengono al picophytoplankton ;)

Ink
27-08-2012, 16:11
Chris, ma cosa più importante: se si forma "quella" patina, vuol dire che c'è troppo organico?

zucchen
27-08-2012, 16:21
redfield luca ,per me l organico centra ma poco... cioè poco .. è responsabile ma ci sono anche altri fattori.
difficile esprimere un giudizio..organico,inorganico,luce ,o2,co2 .. è un misto alle creme micidiale #36#
la miglior cosa è trovare l equilibrio tra pappa e luce ,senza aumentare e diminuire drasticamente ,ma piccole correzioni ;)

Ricca
27-08-2012, 17:07
Quella patina l'ho avuta anche io:
Periodo in cui dosavo batteri e carbonio a manetta (senza substrati vari di zeolite) --> patina biancastra ai vetri da eliminare giornalmente.
Con il passare dei giorni, la patina bianca si formava anche dopo appena mezz'ora dalla pulizia vetri.

A questo ho aggiunto Phyto nelle ore notturne.
La patina è diventata verdastra!

Ho bloccato la somministrazione di batteri e carbonio e la patina è tornata a formarsi nel giro delle 24 ore.
Da qualche giorno ho bloccato anche la somministrazione di phyto e nelle ultime 48 ore non ho avuto formazione di nessuna patina sui vetri!

riccardo86
27-08-2012, 21:01
luca,dico la mia, il carbonio aumenta il metabolismo dei batteri denitrificanti ,che nella colonna d acqua invece di denitrificare levano o2.
La reazione di azotofissazione dei cianobatteri è catalizzato da un enzima chiamato nitrogenasi che viene inibito dal'ossigeno,anche se non si fermano davanti a niente i paraculi , alcuni fissano cmq l'azoto isolando la nitrogenasi in cellule chiamate eterocisti impermeabili all'ossigeno.
cmq la presenza di o2 in saturazione li limita parecchio anche se non li sconfigge.

ste m.rde!!!! non se fermano davanti a niente>:-(

K-Killer
27-08-2012, 21:10
riccardo per me è il contrario...
se si forma velocemente devi alimentare di più e non sbattere la zeolite... se si forma lenta, alimenti meno...

io l ho sempre vista cosi: patina marrone o verde...troppo cibo. Quindi scuoto la zeolite e riduco il cibo il giorno dopo...
patina bianca: doso più cibo...

se la patina è marrone/verde e si riforma in fretta,cosa mai successa per ora, per me indica un eccessiva proliferazione batterica quindi farei schiumare molto bagnato e scuoterei 2-3 volte al giorno la zeolite

sai che ogni tanto mi chiedo perchè tutti mettano insieme diatomee filamentose e ciano?
eppure i ciano sono una cosa nettamente diversa dalle due precedenti...

riccardo86
27-08-2012, 21:15
redfield luca ,per me l organico centra ma poco... cioè poco .. è responsabile ma ci sono anche altri fattori.
difficile esprimere un giudizio..organico,inorganico,luce ,o2,co2 .. è un misto alle creme micidiale #36#
la miglior cosa è trovare l equilibrio tra pappa e luce ,senza aumentare e diminuire drasticamente ,ma piccole correzioni ;)

ci vuole la lampada di aladino zucchen, anche mezza scaglia di cibo in più può far scaturire tutte queste patine;
a dimostrazione che l'equilibrio batterico bilanciato nelle nostre vasche è appeso ad un filo e chi è parsimonioso con le quantità di carbonio si ritrova anche più O2 per farne giovare a tutto il sistema. Credo davvero anche io che i test per l'ossigeno non ci dicano tutta la verità anche con risultati di saturazione totale che danno... Poi se mi dici che i bastardi dei ciano resistono anche a quantità elevate di O2 certo che palle!!! Quindi pensare di evitare di stimolare i batteri a sottrarre l'ossigeno al sistema per metabolizzare è per me la soluzione sempre più chiara.
Tradotto= carbonio al minimo possibile e immaginabile. Mettersi le mani in tasca piuttosto che versare roba in vasca è per me sempre la priorità.:-))
Quella patina l'ho avuta anche io:
Periodo in cui dosavo batteri e carbonio a manetta (senza substrati vari di zeolite) --> patina biancastra ai vetri da eliminare giornalmente.
Con il passare dei giorni, la patina bianca si formava anche dopo appena mezz'ora dalla pulizia vetri.

A questo ho aggiunto Phyto nelle ore notturne.
La patina è diventata verdastra!

Ho bloccato la somministrazione di batteri e carbonio e la patina è tornata a formarsi nel giro delle 24 ore.
Da qualche giorno ho bloccato anche la somministrazione di phyto e nelle ultime 48 ore non ho avuto formazione di nessuna patina sui vetri!

Attento che però se hai abituato la vasca devi andare graduale con il togliergli benzina...pian pianino dai sempre meno osservando la patina.
Se la patina non si forma per niente non va bene, entro 24h ok, oltre no.