Visualizza la versione completa : Secondo voi?
remomattia
25-08-2012, 19:26
Ciao ragazzi nella mia vasca ho 2 cryptocorine e non crescono ho co2 i valori ok e fertilizzo con planta min tetra! Volevo sapere se le tolgo e gli accorcio le radici? Adesso che ci penso ho anche le pastiglie florenette a posso metterne un per pianta?
la pianta è tanto che ce l'hai? cioè l'hai messa da poco? le Crypto ci mettono un po' ad adattarsi e poi crescono abbastanza lentamente
..:Blackcloud:..
25-08-2012, 21:38
io ho tre cryptorine... una undulatas green e una wendtiii brown e un'altra " nana" che non ricordo... e ti devo dire che non devono avere troppa illuminazione ( minore di 0.6-0.7 w/l, altrimenti non non e il massimo) e anchio uso il florapride della tetra come fertilizzante, ma per le cryptorine e molto importante avere un buon fondo fertile abbondante, molto nutrimento lo prendono dalle radici, al contrario per esempio l'egeria quasi tutto dalla pianta, e non dalle radici che manco ce l ha XP
Inoltre appena messe nelle prime 2/3 settimane perdono molte foglie ma poi hanno un rapido infoltimento !
P.S.: in teoria le nuove foglie sono leggermente diverse da quelle di quando l'hai comprata perche molte volte sono cresciute emerse
remomattia
25-08-2012, 21:52
si le piante le ho messe da parecchio ma non si ingradiscono posso mettere quelle pastiglie con il tetra
berto1886
25-08-2012, 22:13
si che puoi usare quelle tab... ma perchè vorresti tagliare le radici?
beh infatti tagliare le radici non servirà a far crescere la pianta,le tabs invece potrebbero aiutare.
Federico Sibona
26-08-2012, 09:54
La mia esperienza è diversa. Nei miei acquari le Cryptocoryne sono sempre state in ottima salute e cresciute rigogliosamente senza fondo fertile, senza fertilizzazione in acqua e senza pastiglie di sorta. A mio parere, per diverse piante, la miglior fertilizzazione si ottiene non sifonando il fondo (ovviamente dipende da quali e quanti animali ci sono in vasca). Le Cryptocoryne sviluppano in genere un impianto radicale imponente e sfruttano così al meglio i prodotti di decomposizione.
C'è però da dire che nel genere Cryptocoryne ci sono specie più delicate/esigenti di altre ;-)
remomattia
26-08-2012, 10:04
Pensavo che tagliando le radici un pò si da un pò di spunto alle piante per crescere
Pensavo che tagliando le radici un pò si da un pò di spunto alle piante per crescere
Consiederando che tralaltro dovresti sradicare e poi ripiantare la pianta non credo che giovi.Anche io come Federico ho coltivato le crypto senza fondo fertile e mi sono sempre cresciute bene.
remomattia
26-08-2012, 10:16
Allora adesso faccio un piccolo cambio d'acqua e poi metto mezza pastiglia per pianta e anche quello liquido senza tagliare niente...!! va bene così secondo te?
prova con le tabs,non eccedere con la fertilizzazione in colonna.
remomattia
26-08-2012, 10:21
Ok grazie, visto che ci sono approfitto:
voi che biocondizionatore usate?
Io quello Sera,ma se hai la possibilità di lasciare l'acqua a riposare in in contenitore aperto almeno 24 ore puoi anche farne a meno
remomattia
26-08-2012, 10:25
Acquatan?
Acquatan?
Esatto!Non penso ci siano grandi differenze comunque da una marca all'altra
remomattia
26-08-2012, 10:31
Ma secondo voi con le florenette a e meglio usare il sera florena?
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-florena-1000-litri-p-4338.html
solitamente è meglio usare fertilizznti tutti della stessa marca,ma ormai finisci quello hai e poi quando lo devi ricomprare ci pensi:-)
remomattia
26-08-2012, 10:37
grazie
berto1886
26-08-2012, 18:50
visto che ti servono solo le tab prendi solo le tab ;-) se trovi le dennerle deponit nutriball è meglio perchè durano di più ;-) il biocondizionatore non lo uso :-)
remomattia
27-08-2012, 13:31
No ma le tab le avevo gia in casa!!Solo che non le ho mai usate
berto1886
27-08-2012, 13:33
allora come non detto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |