Visualizza la versione completa : Sasso per acquario
JoeBlack
04-04-2006, 15:28
secondo voi un sasso del genere può essere calcareo, romperne un pezzo per fare la prova con il viakal è difficile.
Allego foto
Magritte
04-04-2006, 16:05
non devi romperne un pezzo, ma versarci una goccia sopra...poi basta sciacquare bene se è idoneo a introdurlo nell'acquario....
Nunzio Catania
04-04-2006, 16:40
Secondo me ci si punta troppo solo sul problema calcare!
io non inserisco roba incerta anche per evitare di introdurre batteri vari o strane robe nel mio piccolo mondo!
Il calcare è solo uno dei problemi!
JoeBlack
04-04-2006, 18:09
non devi romperne un pezzo, ma versarci una goccia sopra...poi basta sciacquare bene se è idoneo a introdurlo nell'acquario....
Ops..pensavo che fosse sbagliato effettuare la prova direttamente sul sasso da inserire dentro la vasca.
Grazie per il consiglio
I batteri se vogliono entrare non hanno bisogno di entrare su di un sasso ;-)
Sarebbe consigliabile non usare il viakal ma acido muriatico... una volta evaporato quest'ultimo non lascia residui nocivi sulla roccia ;-)
JoeBlack
04-04-2006, 21:20
Secondo me ci si punta troppo solo sul problema calcare!
io non inserisco roba incerta anche per evitare di introdurre batteri vari o strane robe nel mio piccolo mondo!
Il calcare è solo uno dei problemi!
A parte il fatto che ho lavato bene i sassi e fatti bollire così tanto che difficilmente penso possano essere rimasti batteri vari o strane robe vivi.
Tuttavia ahimè il sasso non ha superato la prova calcare, ho provato con l'acido muriatico, e friggeva che era uno spettacolo #09
RamPrealpino
04-04-2006, 22:14
Attenzione ke spesso il sassi raccolti in natura hanno del calcare depositato sopra ma non per questo sono calcarei di loro.
Prima di far la prova è meglio dar una bella spazzettata e una risciacquata con acqua tenera.
ciao ciao
quoto ...
cmq quel sasso ad occhio nudo .. mi sembra calcareo
prova a graffiarlo un po' in un punto e dopo averlo sciacquato versare lì l'acido
cià -28
Magritte
05-04-2006, 12:37
comunque se sei proprio "innamorato" di quel sasso puoi fare come me: uno strato di plastivel, una vernice impermiabilizzante che spero (come ho letto in vari forum) totalmente innoqua, certo è un pò cara (9 euro mezzo chilo), ma io avevo comprato a caro prezzo 3 kg di pietre che mi avevano assicurato non calcaree, non volendo toglierle ho perseguito questa strada trattando anche i legni...
JoeBlack
05-04-2006, 22:10
comunque se sei proprio "innamorato" di quel sasso puoi fare come me: uno strato di plastivel, una vernice impermiabilizzante che spero (come ho letto in vari forum) totalmente innoqua, certo è un pò cara (9 euro mezzo chilo), ma io avevo comprato a caro prezzo 3 kg di pietre che mi avevano assicurato non calcaree, non volendo toglierle ho perseguito questa strada trattando anche i legni...
innamorato di quel sasso no, un amico sapeva che cercavo delle rocce per il mio acquario, non trovando rocce ha avuto la felice idea di portarmi questo sasso, tuttavia non sapevo di questa vernice..grazie per il suggerimento, potrebbe sempre tornare utile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |