PDA

Visualizza la versione completa : Mr. Saltwater tank Italiano


Jessy360
25-08-2012, 18:26
Ciao a tutti.. conoscete quel tizo che fa video su youtube sui reef, elargendo consigli e mini guide?
Perchè a nessuno dei big italiani viene in mente di aprire un canale youtube, costruendo un piccolo show di 10 minuti a settimana? il tutto poi potrebbe essere associato al portale.
sembrerebbe una buona idea anche considerando che questa è una community molto forte, in cui il "reale" ed il forum vengono spesso integrati.

non sarebbe male no?

IVANO
25-08-2012, 20:35
Le sezioni mostra e descrivi sono gia piene di video bellissimi...io eviterei di buttarmi sul tubo visto che l'attuale portale da già tutti i mezzi necessari.......puoi farlo anche tu un video e pubblicarlo qui......;-)

Paolo Piccinelli
25-08-2012, 21:42
Www.Algranati.it :-))

buddha
25-08-2012, 22:04
Basta appunto chiamare Matteo..

Sjd
26-08-2012, 00:24
già matteo fa dei video che mettono i brividi, ricordo quello con la tubastrea #17#17
quindi i complimenti da parte mia sono obbligo, bravo !! #25#25#25

CIKO
26-08-2012, 01:11
Forse magari (visto che i video stanno prendendo sempre piu' piede) sarebbe arrivato il momento di dedicare una sezione apposita?#36#

Acquariusfantasy
26-08-2012, 01:17
Forse magari (visto che i video stanno prendendo sempre piu' piede) sarebbe arrivato il momento di dedicare una sezione apposita?#36#

quoto...

Manuelao
26-08-2012, 01:36
Jessy hai ragione..

Ci sto pensando da un po' a fare dei video.. Chissà che non li faccia veramente..


Emanuele

buddha
26-08-2012, 08:29
Io mi chiedo invece perchè si usa pochissimo la chat....
Dei video operativi non credo darebbero più che delle
Parole scritte per certi argomenti anzi..
Mi sembrerebbero utili video per
Settaggi Skimmer e/o reattori ..
Per costruire rocciate con il cemento..
Per mostrare come nutrire avannotti..
Insomma video di approfondimento
Ma non come guide di base..imho

lupo.alberto
26-08-2012, 09:50
io mi chiedo invece perchè si usa pochissimo la chat....
Dei video operativi non credo darebbero più che delle
parole scritte per certi argomenti anzi..
Mi sembrerebbero utili video per
settaggi skimmer e/o reattori ..
Per costruire rocciate con il cemento..
Per mostrare come nutrire avannotti..
Insomma video di approfondimento
ma non come guide di base..imho

si, si..... #70#70

ALGRANATI
26-08-2012, 10:01
Spettate, io non insegno a nessuno....il tipo Ammericano è Forte.

a me piacerebbe fare video invece come quelli di Omero....sono spettacolari.

camiletti
26-08-2012, 10:05
io volevo rivedere l'acquario refugium per azooxantellati di Algranati, ma dov'è? Si vede sul suo sito??

Sjd
26-08-2012, 13:12
Io mi chiedo invece perchè si usa pochissimo la chat....
Dei video operativi non credo darebbero più che delle
Parole scritte per certi argomenti anzi..
Mi sembrerebbero utili video per
Settaggi Skimmer e/o reattori ..
Per costruire rocciate con il cemento..
Per mostrare come nutrire avannotti..
Insomma video di approfondimento
Ma non come guide di base..imho

Bella idea, delle guide per settare, fare rocciate o rocce e magari anche dei video tutorial per il fai date, magari per cose che sono semplici da far vedere e difficili da spiegare..

Jessy360
26-08-2012, 13:33
Infatti ha ragione buddha, invece di fare 100 foto per mostrare un piccolo dettaglio, basta un video in cui viene descritta l'intera procedura!
Poi... Parlavo di youtube per centralizzare i contenuti, che non necessariamente devono essere marchiati AP, cioè mi sembrava un'associazione naturale tra i big ed il portale.
Youtube è semplice, raggiungibile anche per sbaglio, ormai nascono serie e show ogni giorno.. Una acquaportal tv la seguirei di brutto!
Anche podcast in cui si discute su un topic interessante o video servizi diversi in una sorta di "questo mese su AP, algranati alleva balene, Sjd brevetta la doccia marina casalinga e buddha mangia tridacne" stile top gear.. Insomma si può dare qualsiasi tipo di caratteristica in base a come lo si vuol metter giù..

Manuelao
26-08-2012, 13:40
..."questo mese su AP, algranati alleva balene, Sjd brevetta la doccia marina casalinga e buddha mangia tridacne" stile top gear..

#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl# Cerco di immaginare la scena #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Sjd
26-08-2012, 13:49
..."questo mese su AP, algranati alleva balene, Sjd brevetta la doccia marina casalinga e buddha mangia tridacne" stile top gear..

#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl# Cerco di immaginare la scena #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

OMG #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl## rotfl#

però messo diciamo lo scherzo da parte, comunque l'idea di una AP tv, è davvero intrigante si potrebbero caricare i video delle vasche, video di settaggi et simili ( come già scritto), ma anche "appuntamenti" settimanali dove i guru del forum rispondono ad alcune delle domande chiave, con approfondimenti, link agli articoli, in modo che visti da tante persone i video andranno in prima pagina e usciranno nei suggerimenti di chi cerca parole come acquario e simili su youtube e oltre a portare introiti per il forum ( con le pubblicità) molte persone potrebbero conoscere questo mondo !

IVANO
26-08-2012, 13:59
Infatti ha ragione buddha, invece di fare 100 foto per mostrare un piccolo dettaglio, basta un video in cui viene descritta l'intera procedura!
Poi... Parlavo di youtube per centralizzare i contenuti, che non necessariamente devono essere marchiati AP, cioè mi sembrava un'associazione naturale tra i big ed il portale.
Youtube è semplice, raggiungibile anche per sbaglio, ormai nascono serie e show ogni giorno.. Una acquaportal tv la seguirei di brutto!
Anche podcast in cui si discute su un topic interessante o video servizi diversi in una sorta di "questo mese su AP, algranati alleva balene, Sjd brevetta la doccia marina casalinga e buddha mangia tridacne" stile top gear.. Insomma si può dare qualsiasi tipo di caratteristica in base a come lo si vuol metter giù..

Ma scusate, mi sarò espresso male...perchè non caricate tutti i video di cui state parlando su AP, è possibile farlo...nessuno ha detto di fossilizzarsi sulle foto, potete mettere tutti i video sopra citati sui post di AP.....questo intendevo, ma forse c'è l'interesse di decentralizzare AP.........
Aprite un post, mettete un video, potete addirittura seguirlo su FB con il tasto mi piace......

Jessy360
26-08-2012, 14:45
Nessuno penso voglia decentralizzare ap, anzi, proponevo proorio di aggiungere il nuovo ramo video.
Chiaro che se mi metto a fare il mio video per il mio topic ripreso col cellulare, dicendo 3 parole nn sarebbe la stessa cosa.
L'immagine di ap e dei suoi veterani garantirebbe un'impronta diversa.. Per non parlare dei contenuti poi!
In fin dei conti è come fare articoli da postare in home page, però magari in un altro angolo "AP tv episodi", iscrizione canale, sharing e tutto il resto.. Ma pensate in grande, ad interviste per l'acquario del mese, a volte dirette in cui si commenta e si discute con le vasche in sfondo (controluce livello uber)... Pensate agli hangout di google plus! Video chat multiple enormi! Salvabili e riascoltabili ogni volta, per rivedere dibattiti e discussioni!

buddha
26-08-2012, 16:11
Ivano, Matteo, dei video tutorial sarebbe carino in effetti averli alla stregua degli articoli del portale..
Cioè uno gira un video (ripeto di approfondimento per come la vedo io).. Lo spedisce a Sandro e valutate se vale la pena di pubblicarlo e mantenerlo in un archivio video..molte cose in effetti sarebbero più facilmente capibili se viste in video che foto dietro foto..e anche per l'utente del caso sarebbe più facile gestire una ripresa che non mille foto...

IVANO
26-08-2012, 16:18
Valuteremo la cosa tra i moderatori...magari a Cesena ne parliamo.........

ALGRANATI
26-08-2012, 21:32
Ragazzi il problema è il tempo.
per fare queste cose ci vuole tempo di girarle, qualcuno che sappia cosa filmare.....qualcuno che sappia insegnare .......e poi qualcuno che monti tutto.

Camilletti....cosa vuoi rivedere della vaschina???

camiletti
26-08-2012, 21:58
avevo visto una serie di foto, e la seguente spiegazione...ma non avevo guardato bene ed ora mi sono dimenticato dov'era, anche se mi interessa molto e vorrei guardarmela per bene...:-))

CIKO
26-08-2012, 22:57
però messo diciamo lo scherzo da parte, comunque l'idea di una AP tv, è davvero intrigante si potrebbero caricare i video delle vasche, video di settaggi et simili ( come già scritto), ma anche "appuntamenti" settimanali dove i guru del forum rispondono ad alcune delle domande chiave, con approfondimenti, link agli articoli, in modo che visti da tante persone i video andranno in prima pagina e usciranno nei suggerimenti di chi cerca parole come acquario e simili su youtube e oltre a portare introiti per il forum ( con le pubblicità) molte persone potrebbero conoscere questo mondo !

Ma tutto questo esiste già ed è sul portale.
Poi come dice Matteo bisognerebbe dedicarci del tempo come un lavoro e penso che i moderatori abbiano già il loro da fare nel ruolo che ricoprono (tra l'altro gratuitamente).
Sicuramente sarebbe una buona cosa utilizzare una sezione per i video (che ora sono sparsi per tutto il forum).
Poi seconda cosa (ma non meno importante) non pensate che certi articoli lunghi corredati di centinaia di foto si possano creare in dieci minuti di video....spesso questi articoli sono lunghi mesi e fatti da tutti gli utenti di Ap che con i loro contributi e commenti aiutano a far si che certi argomenti risultino importanti e interessanti IMHO
Io sinceramente l'APtv non la vedo una cosa buona....si perde il gusto del forum #07

buddha
26-08-2012, 23:00
Matteo..certo ci va del tempo..ma pure per scrivere articoli e fare foto..se qualcuno ha voglia di farlo ..che vi costa dare un'occhiata al video e se merita dedicargli un posto in una sezione..
Forse sarebbe fin più furbo farne una sottosezione in approfondimento, fai da te, tecnica..così chi cerca ad es nella sezione tecnica si trova il video dimostrativo di taratura del reattore tal dei tali..
Poi magari nessuno farebbe filmati decenti...ma perché non provarci..? :-)

ALGRANATI
27-08-2012, 07:39
Marco, iniziate a produrre abbastanza video da avere un senso ad aprire una sezione e poo la apriamo senza nessun problema;-)

noi ad aprire una sezione ci mettiamo un'attimo ma non esiste aprire una sezione per poi tenerla mezza ferma come la sezione approfondimenti

buddha
27-08-2012, 08:52
Io non ho niente da insegnare a nessuno e sono troppo brutto per fare video..:-)
Però così diventa un serpente che si morde la coda..come fa la
Gente a sapere che si può produrre un video e linkarvelo se non c'è una sezione..
Seppur certamente hai ragione anche tu..:-)
Secondo me sarebbe comodo e utile sopratutto nel fai da te..
Provare ad aprire un sottosezione video li, di prova..?
Tipo con un messaggio iniziale che spieghi che chi vuole può spedire o linkare un video "fai da te" a Sandro o a qualcuno di voi per, potenzialmente, costruire una liberia..(anzi una videoteca..)..
Mal che vada che ci mettete ad eliminarla..? :-)

ALGRANATI
27-08-2012, 19:49
Spetta Marco.....un sacco di volte abbiamo linkato filmati....io per esempio ne ho linkati molti e non solo io.

buddha
27-08-2012, 22:44
Ma sarebbe proprio diverso l'impatto..
Poniamo che io sia l'utente X che non ha voglia di leggere, cercare di intendere, estrapolare informazioni, interpretare parole..mi piacerebbe ci fosse un video esplicatico, ma di certo non vado a leggermi mille topic in cerca di un eventuale link ad un video... quindi non vado manco sul fai da te..
Se sapessi che esiste nella sezione fai da te una sottosezione video vado direttamente a cercarmi il video li..
Può valere per ogni sezione..inoltre sapere che esiste una localizzazione per un proprio eventuale lavoro favorirebbe l'espansione di questa forma di aiuto..
Il tutto chiaramente imho..

IVANO
27-08-2012, 23:00
Marco, la pappa pronta è bello averla ma non è sempre possibile.
Ripeto, la sezione video si può anche fare ma bisognerebbe farle divise per tema, se no salterà fuori quello che dice che cercare un video su cento gli fa perdere tempo....
Oggi abbiamo creato la pagina facebook di AP, non parlo del gruppo ma della pagina vera e propria....Vedremo come va...logicamente è chiusa ai soli moderatori ma se volete postare basta che ci mandare il link.......per youtube la cosa diventa piu difficile da seguire, o meglio, da strutturare....

CIKO
28-08-2012, 00:17
...noi ad aprire una sezione ci mettiamo un'attimo ma non esiste aprire una sezione per poi tenerla mezza ferma come la sezione approfondimenti....

E li secondo me avete sbagliato modalità :-)
Nel senso che la sezione approfondimenti dovrebbe essere gestita da chi possa essere in grado di stabilire quali siano gli argomenti o i topic da tenere in considerazione come approfondimento.
Nessuno si prende la briga di aprire un argomento in quella sezione se non chi ha già accumulato un po' di esperienza da poter fare il passo successivo.

Mi spiego meglio,in tutte le sezioni ci sono tantissimi messaggi in evidenza che già potrebbero essere considerati come topic di approfondimento tali da essere racchiusi in un unica sezione.
Altresi ci sono moltissimi topic aperti nelle varie sezioni che potrebbero essere spostati in modo da rimanere sempre in evidenza poichè interessanti come argomento o anche semplicemente come bacino di utenza.
Mi viene da pensare come esempio ai topic "le plafo a Led di Ap" di Zebrasoma oppure la riproduzione dei wundermanni di Matteo.
Pero' questo deve essere spostato da voi moderatori ogni qualvolta ritenete opportuno che un certo argomento possa diventare plausibile per la sezione approfondimenti #36#

Jessy360
28-08-2012, 04:22
Marco, la pappa pronta è bello averla ma non è sempre possibile.
Ripeto, la sezione video si può anche fare ma bisognerebbe farle divise per tema, se no salterà fuori quello che dice che cercare un video su cento gli fa perdere tempo....
Oggi abbiamo creato la pagina facebook di AP, non parlo del gruppo ma della pagina vera e propria....Vedremo come va...logicamente è chiusa ai soli moderatori ma se volete postare basta che ci mandare il link.......per youtube la cosa diventa piu difficile da seguire, o meglio, da strutturare....

Non è questione di pappa pronta, è un dicamo un potenziamento del servizio.
Sul rischio decentramento posso capire le tue paure, ma you tube attirerebbe solo gente nuova, in quanto noi seguiremmo il video youtube, ma dal portale.
Comunque il frazionamento non è mai positivo, per questo pensavo a video prodotti dallo staff, da ap stesso e non da utenti, anche se poi starebbe a voi decidere magari alcuni video interessanti da riproporre sul canale, concorsi ecc...
Per acquabeach ci sarà un video articolo?

buddha
28-08-2012, 13:37
Ivano..Io non parlo di you tube, ma di pubblicare video (divisi per sezione
In un futuro, o riorganizzati se la cosa prendesse piede) sul portale, senza decentralizzare niente, video prodotti da utenti, ma verificati da voi, non in pubblicazione diretta..esattamente come dici tu per facebook..tra l'altro mi sembra un lavoro di molto più pesante verificare post per facebook che non qualche video..

IVANO
28-08-2012, 14:11
Adesso però torniamo in tema, siamo ampiamente OT

buddha
28-08-2012, 16:04
Perché siamo ot? Di che dovremmo parlare? È un topic di richiesta video su ap..

ALGRANATI
28-08-2012, 16:51
Marco, mi scuso con Ivano, secondo te, quanti video si riuscirebbe a tirar su per avere un minimo interesse ad aprire una sezione?

non mi dire 10 ......perchè ti sputo:-D:-)

buddha
28-08-2012, 19:31
Matteo..Parli di un'unica sezione onnicomprensiva ..o di sottosezioni di alcune sezioni del forum..
Come onnicomprensiva direi che servirebbero almeno una cinquantina di video..
Come sottosezione (ammettendo di provare ad es con "fai da te", "approfondimento", tecnica marino" e poche altre) direi un 20/25 per iniziare..
Capisco che sia un lavoro in più da gestire, forse anche un insuccesso.., per questo proponevo di provare ad aprire una sottosezione nel "fai da te" (dove forse potrebbero esserci i video più utili) e vedere come va..del resto se uno utilizza molto tempo per scrivere articoli redatti con foto, link a video (che quindi vanno girati), potrebbe forse metterci fin meno a girare un video ..
Difficile dire se la cosa prenderebbe piede e di che quantitativo parliamo .., per questo la mia proposta è provare diciamo senza fare una cosa in grande e vedere cosa ne esce, soprattutto a livello di consenso, ed eventualmente chiudere bottega nel caso di un mega flop, o ingrandire alle altre sezioni se funziona...
Cosa ne pensi se apriamo un topic (o modifichiamo il titolo di questo) per verificare a quanti potrebbe interessare la cosa?
Non ti nego che sarebbe anche bello vedere e sentire le facce e le voci di amici telematici con cui ormai ci teniamo compagnia giornalmente :-)

ALGRANATI
28-08-2012, 19:36
Marco, aprire una mega sezione non se ne parla nemmeno.
per quanto riguarda una sezione, provo a portare la proposta in forum di servizio, anche se sinceramente non ne vedo molto la necessità .....ci sono talmente pochi video che sarebbe una sezione mooolto morta........sono molto scettico ma provare a proporla agli altri non costa nulla ;-)

omeroped
28-08-2012, 20:46
Io vado controcorrente... pur amando la realizzazione di filmati (e ne ho dato dimostrazione) non troverei una sezione video di approfondimenti utile... o comunque non migliore rispetto agli articoli. Cioè... fatemi capire bene... il problema quale sarebbe?? la non voglia di leggere??? :-D scusatemi ma trovo la cosa, in un forum, alquanto contraddittoria....

Comunque cerco di spiegarmi meglio... se mi serve un articolo che illustri come realizzare il mio reattore di calcio, preferisco che sia scritto. perchè?... perchè posso stamparmelo, posso portarmi la lista della spesa al brico, posso soffermarmi su alcuni punti, posso seguirlo man mano che la mia realizzazione procede, posso andare a ricercarmi qualcosa che mi interessa semplicemente e con il colpo d'occhio... non facendo scorrere tutto il video, posso salvarmelo e consultarmelo offline, posso vederlo anche se la mia connessione è lenta o senza finire il traffico del telefonino... devo andare avanti???

Altro esempio... poniamo il caso che voglia sapere che vermetto strano è quello che ho visto in vasca... ho due alternative: un bel video che parla dei vermi in acquario e un bell'articolo con fotografie che parla dello stesso argomento... Secondo voi cosa è meglio? vedersi tutto il video, sperando che tra i vari vermetti mostrati ci sia il nostro, oppure sfogliare velocemente l'articolo guardando le fotografie e non appena individuati i vermetti simili al nostro leggere la descrizione e accertarsi dell'identificazione??? poi magari come approfondimento mi leggo gli altri vermetti o magari cerco un video su quello che ho trovato...

Ecco perchè non vedo la necessità dei video su AP.

buddha
28-08-2012, 21:11
Io vado controcorrente... pur amando la realizzazione di filmati (e ne ho dato dimostrazione) non troverei una sezione video di approfondimenti utile... o comunque non migliore rispetto agli articoli. Cioè... fatemi capire bene... il problema quale sarebbe?? la non voglia di leggere??? :-D scusatemi ma trovo la cosa, in un forum, alquanto contraddittoria....

Comunque cerco di spiegarmi meglio... se mi serve un articolo che illustri come realizzare il mio reattore di calcio, preferisco che sia scritto. perchè?... perchè posso stamparmelo, posso portarmi la lista della spesa al brico, posso soffermarmi su alcuni punti, posso seguirlo man mano che la mia realizzazione procede, posso andare a ricercarmi qualcosa che mi interessa semplicemente e con il colpo d'occhio... non facendo scorrere tutto il video, posso salvarmelo e consultarmelo offline, posso vederlo anche se la mia connessione è lenta o senza finire il traffico del telefonino... devo andare avanti???

Altro esempio... poniamo il caso che voglia sapere che vermetto strano è quello che ho visto in vasca... ho due alternative: un bel video che parla dei vermi in acquario e un bell'articolo con fotografie che parla dello stesso argomento... Secondo voi cosa è meglio? vedersi tutto il video, sperando che tra i vari vermetti mostrati ci sia il nostro, oppure sfogliare velocemente l'articolo guardando le fotografie e non appena individuati i vermetti simili al nostro leggere la descrizione e accertarsi dell'identificazione??? poi magari come approfondimento mi leggo gli altri vermetti o magari cerco un video su quello che ho trovato...

Ecco perchè non vedo la necessità dei video su AP.

Ora pensa di essere un neofita che non riesce a tarare il reattore o lo Skimmer xy..un neofita per cui termini come camera dello Skimmer, pompa di schiumazione, ricircolo interno, pompa di carico ect possono avere 10 significati diversi.. Non ti piacerebbe essere certo di avere messo il giusto tubicino nel giusto buco..
O poniamo che costruire un rabbocco automatico con le sonde da pozzo ti lasci 1000 interrogativi..
E chissà come si farà un buco da 40 mm senza rompere la vasca ...
O come sia meglio prelevare le uova di pagliaccio per spostarle in una nursery..
O come alimentare correttamente una tubastrea o siringare correttamente un'aiptasia...
O come saldare un led senza bruciare la piastrina..
O come montare dei led in serie o in parallelo..su questo argomento ho letto delle cose raccapriccianti..con un video vedere il montaggio e poi verificarne il funzionamento non lascerebbe dubbi..
Dai ...ci sono cose che in video non ti lasciano dubbi..
Poi mica dico di eliminare gli articoli o non scrivere più niente..ma figuriamoci..
Dico solo che avere una sezioncina dove potrei trovare un video a compendio di uno scritto sarebbe a volte estremamente utile..e più ordinato che avere link sparsi qua e là ..

omeroped
28-08-2012, 21:16
a questo punto, basta inserire i video a compendio degli articoli (come si fa con le fotografie) visto che l'era digitale ci permette questo tipo di interattività.
ma postare solo il video in una sezione apposita lo vedo dispersivo..

buddha
28-08-2012, 21:22
Metti che uno abbia già delle idee e voglia cercare solo un video..che fa ? Si legge mille articoli nella speranza di trovare un link ad un video..
Se si fa la sezioncina..si mettono li i video, così chi vuole cercare solo video è accontentato, poi linkare all'articolo il video nella sezione chiude il Cerchio..è una opzione in più, mica un limite...

ALGRANATI
30-08-2012, 20:32
i miei colleghi mi hanno fatto notare che c'è questa sezione....
http://www.acquariofilia.biz/video.php

buddha
30-08-2012, 21:34
Ma quello non è solo per pesci, piante ed invertebrati?
Si potrebbero allora creare li sotto della sub sezioni no?

ALGRANATI
30-08-2012, 21:48
è tutto li....iniziamo con quella

Jessy360
31-08-2012, 01:11
Secondo me farlo tanto per non ha senso...
Intendevo proprio una produzione portata avanti dallo staff, poi arrichita dagli utenti.
Quando andate in giro a far foto alle vasche ad esempio.. Perchè non fare una video intervista/reportage, dell'acquario del mese ad esempio.. Una paginetta in home quando 8 minuti di video sarebbero molto più interessanti da seguire.
Qualcuno diceva che è contro il senso di un forum.. Ma le cose evolvono, e AP è una potentissima comunità.