Entra

Visualizza la versione completa : Incroci fra platy di differente colore?

NEWACE
25-08-2012, 18:22
Ho cercato prima di fare questa domanda, ma le risposte che ho trovato non mi tolgono i dubbi che ho:

Vorrei mettere dei platy in un acquario, mi piacerebbe prenderne di vari colori es:

Quelli blu, quelli rossi e neri, quelli maculati ecc ecc.

So che si possono incrociare essendo della stessa razza, diventando non più "puri" e io li metterei insieme soprattutto per questo motivo, mi piacerebbe vedere cosa viene fuori, ma è possibile che con poche generazioni perdano i colori o peggio diventino deboli e malati mischiandosi? Ci sono categorie di platy che mi sconsigliati di mettere, che ne so i coda a velo perchè tanto sono sterili o quasi.

Qualcuno ha incrociato dei platy e sa dirmi cosa viene fuori? Rimangono colorati forti e robusti?

Scusate per molti di voi sarà una domanda sciocca, ma sono nuovo e ho ancora tanti dubbi.

lucas93
25-08-2012, 18:31
io anni fa feci diversi incroci di platy...e i colori erano discreti....certo non è che vengono belli come di allevamento....però per il fatto di malattie ecc....non credo sussistano problemi per quello!!

NEWACE
25-08-2012, 22:06
Ho capito, quindi tu mi consiglieresti di avere solo un tipo di platy o in caso mischiarli e lasciar fare la natura? :D

Wingei
25-08-2012, 23:02
Beh, fai come vuoi e vedi. Non è detto che vengano fuori dei mostri, ma neanche che non possano venir fuori pesci meravigliosi: le nuove varietà sono ottenute in gran parte per incroci.
Non ho esperienza con i platy, però posso dirti per esempio che i guppy "mosaic" o "dragon"(nome commerciale delle varietà mosaic) non sono altro che un incrocio tra un maschio "snakeskin" e una femmina "half-black".
D'altronde anche per giungere alle colorazioni attuali sicuramente non ci si è limitati a portare avanti un solo ceppo per specie...

NEWACE
25-08-2012, 23:16
Ti ringrazio sei stato molto gentile!