Visualizza la versione completa : JBL Manado ha bisogno di substrato?
Domanda secca:
è il caso di mettere 2cm di Acquabasis sotto un fondo Manado oppure non ce n'è bisogno?
Le piante che inserirò saranno: Pogstemon Helferi, Rotala Rotundifolia, Bolbitis Heudelotii in aggiunta ad Anubias che già posseggo
Come pesci ho dei carnigella strigata e dei platy corallo.
Grazie! #21
ciao. i pesci che hai sono poco compatibili.i platy sono di acqua dura mentre le Carnegiella sono pesci amazzonici di acqua tenera e sono anche più delicati.
per il fondo:io lo metterei. avresti un'ulteriore fertilizzazione.l'accoppiata Aquabasis sotto e Manado sopra dà ottimi risultati. è meglio metterlo perchè se più avanti vorrai piantumare di più o mettere piante più esigenti potrai farlo, avendo già il fondo fertile sotto. secondo me per fare certi plantacquari esigenti ci vuole anche l'Aquabasis sotto. il Manado non va usato per forza con un fondo fertile ma ti consiglio di farlo per ottenere risultati ottimi
ciao. i pesci che hai sono poco compatibili.i platy sono di acqua dura mentre le Carnegiella sono pesci amazzonici di acqua tenera e sono anche più delicati.
C'hai ragione.. non sai quanti me l'hanno detto.. Io li avevo presi d'istinto, perchè mi piacciono molto.. particolari e non aggressivi.
Ti dirò una cosa: è da ormai qualche anno che ho questo acquario (lo so, nell'altra discussione ti avevo detto un anno ma mi sono accorto di averti detto una cavolata.. saranno 2 o 3 anni che ce l'ho!) e i 3 carnigella sono gli unici che mi stanno accompagnando per tutta la vita dell'acquario! Sono stupefatto!!
Si sono rivelati i più resistenti.. quindi per mia esperienza personale posso dire che sono una specie robusta!
per il fondo:io lo metterei. avresti un'ulteriore fertilizzazione.l'accoppiata Aquabasis sotto e Manado sopra dà ottimi risultati. è meglio metterlo perchè se più avanti vorrai piantumare di più o mettere piante più esigenti potrai farlo, avendo già il fondo fertile sotto. secondo me per fare certi plantacquari esigenti ci vuole anche l'Aquabasis sotto. il Manado non va usato per forza con un fondo fertile ma ti consiglio di farlo per ottenere risultati ottimi
Seguirò più che volentieri il tuo consiglio allora.. meglio portarsi avanti e questa è un'ottima occasione per fare le cose per bene!
Capitolo sifonatura: cosa mi dici?
in passato approfittavo del cambio d'acqua ogni 15gg circa per sifonare il fondale qua e là.. stavo però pensando di smettere e usare il sifone solo per sostituire parzialmente l'acqua.. sbaglio o potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata?
lollobass
26-08-2012, 09:20
tanti non sifonano...tra l'altro il manado è molto ma molto leggero, se sifoni molto vicino lo sposti in continuazione..
e qual'è la tecnica per far si che, una volta posizionato il fondale e le piante, aggiungendo acqua non vada tutto a quel paese?
lollobass
27-08-2012, 21:33
per riempirlo l'ideale sarebbe fare scorrere l'acqua molto lentamente magari su un piattino poggiato sul fondo in modo da muoverlo il meno possibile, poi dai un aggiustatina se propio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |