Visualizza la versione completa : Telaio
gnolivr79
04-04-2006, 14:59
per questa estate cambiero' supporto e vasca.....la vasca,non ho ancora deciso ma circa sara' 130x65x60h ,questo e' il supporto.....la reggera'
Sara' in ferro poi trattato per renderlo intaccabile,ho disponibili 2 verghe da 6m ognuna di tubolari da 8cm x 3cm (spessore 3mm)....non ditemi,usa l'acciaio....usa l'alluminio.....il ferro va piu' che bene,soprattutto a gratis....
Il peso delle 2 verghe e' complessivamente di 60 Kg,quindi non molto piu' del mobile in legno che ho ora.
Puo' andare?
il supporto e' lungo 140cm per 65cm di profondita' e alto 90cm
va bene ma metterei una X di sostengno sul lato posteriore per aumentare la stabilità laterale ;-)
gnolivr79
04-04-2006, 17:03
#24 #24 ....piuttosto gli fisso dopo un pannello sia dietro che ai lati....torna stabile,vero?....mando a tagliare? #24
piuttosto gli fisso dopo un pannello sia dietro che ai lati....torna stabile,vero?....
#36# diventa stabile.
però se lo saldi secondo me non si muove nemmeno se rimane aperto come nel disegno
Io posso dirti che ho un supporto in ferro molto simile, tubolari da 4cm x 4cm, spessore 3mm, per una vasca 150x60x60, e non ho il tramezzo centrale che vedo nello schemino.
In pratica è solo un parallelepipedo anche se il perimetro in basso è rialzato di 15 cm, diciamo un parallelepipedo con le gambe #36#
Comunque, nella parte centrale il ferro si è abbassato di un paio di millimetri, e tutto regge abbastanza bene.
Se dovessi rifarlo, lo farei fare con un tramezzo centrale, sia per l'appoggio della vasca (non direttamente ma con un bel multistrato interposto), sia nelle parti anteriori e posteriori, oppure come suggerisce Keronea, una x posteriore.
Ciao ;-)
gnolivr79, fai una X e lascialo aperto posteriormente per l'areazione ;-)
nightrider
05-04-2006, 08:23
MA DAI RAGAZZI......
ma dove volete che vada quel supporto????
senza X già sostiene una casa di 3 piani.
vai tranquillo Andrea.
piuttosto pensa a come ottenere il giusto livellamento.
io non sono d'accordo ad appoggiare TUTTO il fondo telaio sul pavimento.
1° il pavimento non sarà MAI in piano
2° il ferro del telaio (trattalo come ti pare) ti fà ruggine con la condensa e l'acqua che prima o poi,stanne certo,ci finisce sotto
revo_976
05-04-2006, 15:56
Se non voi penare per la ruggine devi zincare il materiale ma ti costa una tombola..
scusa ma i tubolare o in scatolato?
io metterei una traversa anche sotto, giusto x mettere così 6 piedini e poterlo livellare ...
cmq tiene una casa davvero quella struttura ...
per la zincatura, puoi usare le bombolette spray per zincare a freddo: non sarà ottima come quella professionale, ma con sopra di mani di vernice stai tranquillo per un po'.
Piuttosto fai attenzione che non ci siano aperture nella struttura che consentano all'umidità di infilarsi dentro ai tubi :-)
gnolivr79
06-04-2006, 18:58
Ho tagliato e saldato.....vi posto lo schema definitivo,ditemi per la disposizione interna delle vasche come fareste.......io vi do la mia idea.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza_titolo_156.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza_titolo1_358.jpg
isola il rabbocco e la sump dalla luce del refugium ;-) per la disposizione vedi tu come ti trovi + comodo ;-)
Io sto realizzando la struttura.. l'ho fatta con ferro 3cm x 3 cm da 3 mm.
Ho fatto la struttura come la tua.. e stai tranquillo che regge fino a 10 T ;) (se poi mi ha sbagliato i calcoli sò con chi prendermela;PP)
La x posteriore serve e non serve.. una volta che ci hai mesos 700 kg su.. non scappa da nessuna parte;)
Io comunque per precauzione e in accordo con il mobilificio che mi sta aiutando a fare i pezzi di legno per la copertura, ho deciso di mettere i pannelli di legno nella parte interna lasciando a vista il ferro. In questo modo, oltre ad essere esteticamente piu' bello, il ferro non si "dovrebbe" piegare perchè ci sta il legno che lo sostiene:)
Falla di acciaio.... ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
gnolivr79
07-04-2006, 18:26
Falla di acciaio.... ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Costa piu' dell'oro..... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |