PDA

Visualizza la versione completa : Cannon led Orphek

primoleo
25-08-2012, 15:47
Oggi sono stato da Reef International e ho notato che sulla vasca degli LPS, appena si entra in serra, come illuminazione monta 3 Cannon Led Orphek da 100w. La cosa mi ha subito incuriosito perchè avevo in mente proprio una soluzione del genere per la mia vasca.

Avevo letto delle buone opinioni su questo prodotto. Tuttavia mi è sembrato che non producano molta luce, ancor di più se paragonati alle HQI della vasca adiacente. Inoltre c'erano molte zone della vasca buie e la copertura non mi sembrava molto ampia, nonostante ci fossero 3 punti luce in un metro circa. Insomma, ben sotto le mie aspettative.

Adesso può essere che è il mio occhio che mi inganni per questo chiedo a chi ha questo tipo di illuminazione. Come vi trovate? Che tipo di esperienza avete? I cannon led di altre case hanno performance migliori?

Ciccio66
25-08-2012, 16:08
Strano punti bui su che dimensioni?

Na foto ci stava proprio...

Io li ho artigianali....dunque di parte

primoleo
25-08-2012, 16:15
La parte di vasca che coprivano era di circa un metro, come ho scritto sopra. Foto non mi sembrava carino farle in serra.

giangi1970
25-08-2012, 16:54
Sicuro non fossero quelli da 25w...
3 su 100 cm dovrebbero far giorno!!

Ciccio66
25-08-2012, 17:11

Appunto....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Maurizio Senia (Mauri)
25-08-2012, 17:15
Settimana scorsa sono andato anch'io da RI e li ho visti erano 3 DIF100 su una vasca da 100 cm non so se e il nome giusto....;-)

giangi1970
25-08-2012, 18:18
Impressioni??

primoleo
25-08-2012, 18:35

No no, da 100. #70

ZON
25-08-2012, 19:10
io ero con mauri l'altra volta e confermo potenza e colore (16 o 18k) ...ma non scrivo nulla come mi sono ripromesso tempo fa.. #70

mi limito a seguire il post..

Gelammo
25-08-2012, 20:16
Devo ancora vedere l'impianto.

Di una cosa sono certo, i cannon a fianco di un muro da 10 kw di HQI da 500 watt sembrano spenti. Non c'è dubbio.

Soprattutto 16000°K contro 10000°K di HQI sono meno luminosi per il nostro occhio.

Ciò che conta è però cosa recepisce il corallo e questo trae spesso in inganno.

;-)

Ciccio66
25-08-2012, 20:45
Io la cavia l'avrei fatta...

ricky mi
25-08-2012, 23:20
forse erano i kv del led, forse era la vicinanza del hqi ma sembravano coprire un 40x40 max.
la vasca di RI è non piu alta di 30cm...
xò non me ne intendo.

Giuseppe C.
25-08-2012, 23:31

No no, da 100. #70

Ok per la tua impressione ad occhio, ma come hai visto le condizioni dei coralli in vasca?

primoleo
25-08-2012, 23:40

No no, da 100. #70

Ok per la tua impressione ad occhio, ma come hai visto le condizioni dei coralli in vasca?

Ma non puoi dirlo perchè sono vasche di vendita e i coralli ci restano per poco tempo, quindi non puoi apprezzare colori o crescita.

Giuseppe C.
25-08-2012, 23:49

No no, da 100. #70

Ma non puoi dirlo perchè sono vasche di vendita e i coralli ci restano per poco tempo, quindi non puoi apprezzare colori o crescita.

Primo, nei negozi nessuno può valutare la crescita ma lo stato dei coralli si....quello intendevo.

ricky mi
25-08-2012, 23:54
da quanto ho visto io, non c erano praticamente sps...
se non qualche talea.

primoleo
26-08-2012, 00:01

No no, da 100. #70

Primo, nei negozi nessuno può valutare la crescita ma lo stato dei coralli si....quello intendevo.

Ma qualsiasi corallo, se resta una settimana o due sotto una luce non propriamente adatta, muore o dà segni di sofferenza? No, direi.

primoleo
26-08-2012, 13:01
Comunque, non sto mettendo in dubbio la qualità della luce, che magari è anche buona. Tuttavia ci vogliono risultati nel tempo per dire questa cosa.

Ma la copertura è a dir poco imbarazzante visto che la casa la dava per 90 x 90, mentre a malapena supera i 30 cm messi a 30 cm dal pelo dell'acqua.

Giuseppe C.
26-08-2012, 14:01

No no, da 100. #70

Ma qualsiasi corallo, se resta una settimana o due sotto una luce non propriamente adatta, muore o dà segni di sofferenza? No, direi.

Beh, non sono proprio d'accordo.....se si tratta di vasca con predominanza LPS i segni di sofferenza sono la stentata estroflessione. Se mi piace un corallo LPS che trovo in negozio ma non ha il o i polipi ben aperti...col cavolo che lo acquisto!!....la mia domanda iniziale era solo in relazione a questo.

superpozzy
26-08-2012, 14:11
Beh, non sono proprio d'accordo.....se si tratta di vasca con predominanza LPS i segni di sofferenza sono la stentata estroflessione. Se mi piace un corallo LPS che trovo in negozio ma non ha il o i polipi ben aperti...col cavolo che lo acquisto!!....la mia domanda iniziale era solo in relazione a questo.

secondo me non è proprio così... questo lo valuti se in vasca rimane almeno un mesetto. altrimenti tra trasporto, cambi di salinità, luce, ecc... spesso non sono fantastici nelle vasche di vendita. ci mettono un attimo a riattivarsi...

Giuseppe C.
26-08-2012, 16:51

secondo me non è proprio così... questo lo valuti se in vasca rimane almeno un mesetto. altrimenti tra trasporto, cambi di salinità, luce, ecc... spesso non sono fantastici nelle vasche di vendita. ci mettono un attimo a riattivarsi...

Veramente quando ci sono gli arrivinei negozi che frequento, li vedo e Ti assicuro che in una settimana se tutto è a posto ci sono LPS molto molto estroflessi e allora acquisto....gli animali che rimangono stentati in negozio per un mese li vedo e per me possono restare dove sono.
Comunque fa niente, vedrò io se riesco a fare un giro.

roby78
26-08-2012, 23:19
Per chi non c'era a cerea era esposto su una vasca .... Poi lo ha flower a Verona esposto e acceso ma sinceramente mi sembra faccia poca luce.... Loro orphek dicono che la luce emessa è perfetta per i coralli ma io mi dico i nostri occhi vorranno la loro parte ? Vedere una vasca spenta non ci piace affatto io ho 2 cannon della Ocean su una 130 70 67h e con 2 ho la vasca stra illuminata e i corallini crescono e si colorano....... Quindi la luce ce e si vede e i coralli la apprezzano perché crescono e si colorano

Paolo Piccinelli
26-08-2012, 23:25
Concordo con Roby e con Primoleo... Sabato ho visto anche io la vasca in oggetto e il cerchio illuminato aveva un diametro che non superava i 35 cm.

Per una vasca come la mia ne servirebbero tre file da sette cannoni... 2.100w e 21 salamotti di metallo nero appesi sull'acquario.
No grazie, continuo con le mie antiquate HQI che scaldano, costano e consumano tanto... Ma se faccio bene i conti alla fine mi fanno risparmiare.

I led sono senza ombra di dubbio il futuro, ma non il presente... almeno per quanto mi riguarda. #28

Gelammo
27-08-2012, 02:01
Per chi non c'era a cerea era esposto su una vasca .... Poi lo ha flower a Verona esposto e acceso ma sinceramente mi sembra faccia poca luce.... Loro orphek dicono che la luce emessa è perfetta per i coralli ma io mi dico i nostri occhi vorranno la loro parte ? Vedere una vasca spenta non ci piace affatto io ho 2 cannon della Ocean su una 130 70 67h e con 2 ho la vasca stra illuminata e i corallini crescono e si colorano....... Quindi la luce ce e si vede e i coralli la apprezzano perché crescono e si colorano

Se metti il lampione che hai davanti alle finestre di casa ti crescono cmq.#70

Loro vorrebbero fare delle precisazioni quindi, in primis io non ho ancora visto l'impianto quindi non posso esprimermi nello specifico.

Resta il fatto che questi cannon hanno migliaia di applicazioni di successo nel mondo non sono un prodotto fai da te nato ieri in cantina e quello che devono fare lo fanno. Resta il fatto che l'installazione cambia completamente lo sfruttamento del prodotto ed io non l'ho vista ho solo consigliato... ed a 50 cm dall'acqua coprono circa 90x90 cm se poi lo installi a meno non so che farci. Io li ho accesi in più occasioni ed a me scusate, sembra che facciano una luce pazzesca. Poi eh... sarò scemo io.

Roberto il cannon esposto a Cerea non c'entra niente con quelli che vedete in giro installati nei punti vendita, poichè quello era 50 watt 22000°K.

Ad ogni modo l'impianto del Flover non è terminato poichè l'installazione prevede 3 cannon su vasca dedicata. Ora il cannon è stato montato per test in mezzo alle HQI.

I cannon installati in giro sono 100 watt 16000°K lente da 120° eccezion fatta per un errore di consegna da 18000°K in sostituzione a Bologna con pure la lente sbagliata. Va be...

Inoltre a Reef International sono state fornite 4 lenti di diversa gradazione 40,60,90 e 120° su loro richiesta per prove loro. Non so quali abbiate visto e/o quali stiano montando... ma se montava le 40 o 60 te credo che copriva 30 x 30.

Il vostro occhio è ingannato dalla luminosità completamente diversa delle HQI che sono installate a fianco... dovreste vedere una vasca con solo questi senza altre luci a fianco.... non si può pretendere che un led da 100 watt faccia la stessa luminosità di una HQI da 400watt ed è proprio qua che cambia il tipo di lavoro che produce questo tipo di luce, meno luce più resa e non si può certo dire che la vasca sia buia.

Di esempi ce ne sono:

https://plus.google.com/photos/105131826609719728344/albums/5776617328074893905?authkey=CJP28Iy9kqmiQg

Ma ovvio se poi vogliamo paragonare 1 cannon da 100 watt al Flover con a fianco 2 KW di HQI o 300 watt di cannon di Reef International con a fianco una parete da 10 KW di HQI...

Poi che nella vasca di Piccinelli servano 3 file da 7 cannoni l'una nemmeno una delle vasche più famose al mondo, private, che monta i DIF 100 dentro la quale ci sta quella di Piccinelli ne ha così tanti. Secondo me hai bisogno di un'altra MP 60 per far sparire i ciano :-)

Ho acceso un prodotto test in un famosissimo negozio di acquari che poi ha ordinato il prodotto e la prima parola uscita dalla bocca di questo signore ( per altro circondato da 4 clienti ed un socio che hanno tutti confermato la sua impressione ) è stata:

Finalmente un cannon che può sostituire una HQI da 400watt!

Io questo signore l'ho conosciuto quel giorno dopo i suoi 20 e passa anni di carriera nel settore - sprovveduto?! Non credo. Nome Mauro, negozio Agrizoo Valdagno. Mi pare di capire uno stimato nel settore. Installazione prevista prima settimana di Settembre.

Non so più cosa dire. Fa anche lo stesso ormai... l'importante mi sembra è parlare male di questi prodotto. Chissà perché io da primo cliente Italia poi divenuto distributore sono invece soddisfatto. Se pensate al ritorno economico siete proprio fuori strada. #70

Gelammo
27-08-2012, 02:26
DIF 100

http://www.youtube.com/watch?v=vkytVNhZNe4

primoleo
27-08-2012, 04:53
una delle vasche più famose al mondo, private, che monta i DIF 100

Quale?

ALGRANATI
27-08-2012, 07:34
Gianluca, a parte sempre la stessa vasca , tu probabilmente non hai ben chiara la tua posizione di commerciante.

ti consiglio di rileggerti il regolamento.
non è proprio obbligatorio intervenire in tutti i topic dove c'è qualcuno non soddisfatto di Orfek.

io penso che tu hai tutte le sezioni che vuoi per farti pubblicità e penso altresì che gli utenti abbiano la possibilità e il diritto di portare dubbi e critiche a ciò che vogliono senza avere sempre il fiato sul collo del distributore.

Penso di essere stato abbastanza chiaro.

Gelammo
27-08-2012, 11:28
Si si Matteo, ma quando si sparano minchiate volutamente per dare fastidio tipo Piccinelli o Roby 78 che scrive assurdità per poi correre dietro ai clienti con cui parlo e vendergli i cannon che fa in cantina a metà prezzo... usando addirittura il pluralia maiestatis per rendere ancora più corale lo sputtanamento. Io sono basito.

Ma dov'è la correttezza di sta gente?!

Io sono una persona seria ma uno che da 1200 watt di HQI tanto per dare "aria alla bocca" scrive che gli servono 2200 watt dei miei salamotti... ed è pure un moderatore... :-D#06

Comunque sai cosa ti dico? Fate quello che credete, ovviamente. La verità viene sempre a galla. ;-)

Saluti
------------------------------------------------------------------------

Quale?

L'azienda ha chiesto riservatezza, ma è una vasca che conoscete tutti. Quando avrà terminato il test che ormai dura da sei mesi ne riparliamo.

Paolo Piccinelli
27-08-2012, 11:42
...veramente imbarazzante...

:-d

roby78
27-08-2012, 11:50
Gelammo mica ti 6 offeso ? Li fai mica tu i cannon 6 solo un rivenditore di tale marca e non per questo sono solo i tuoi led i migliori per acquari... Secondo me e i miei 4 anni che uso led quindi più di te sempre senza offesa ne ho provate diverse soluzioni e so la differenza tra luce e luce io dico solo che vedendo la mia vasca con gli Ocean di luce ce ne tanta il misuratore di par e luxmetro li ho messi sotto più di una volta e quindi gli strumenti non mentono un 100w led é quasi come una 400w diciamo 350wper essere pignoli ,cmq ognuno fa le sue scelte quando hai un cannon da 100w in mano passa da casa mia che facciamo 2 comparazioni così sfatiamo sti dubbi che tutti dicono,io sono disponibile ,,,,,

ZON
27-08-2012, 12:02
Reef international monta le lenti che gli avete fornito voi e non le ha mai cambiate per ora.

quindi se erano 120° sempre 120° rimangono.

e sono montati a circa 40 cm piu o meno. per illuminare 20 cm di acqua sottostante.

un piccolissimo confronto con le Hqi (con lampade scariche) su due talee sps dello stesso animale ce lo ha mostrato il proprietario sabato..ma per motivi di riservatezza non posso svelarlo pubblicamente... #rotfl#

in ogni caso chi c'era ha visto e ha potuto trarre le sue conclusioni #70

;)

Araman
27-08-2012, 12:40
per me quelli in esposizione avevavo sicuro lenti strette....senza lenti un qualsiasi cannone con led da 100w copre tranquillo 70x70....

pensateci bene: 30x30 è ridicolo, manco se ci metti un tubo davanti al led......

sul mio artigianale, 100w led 20.000k satisled la luce è enorme.. sicuramente molto superiore ad una HQI 150....(che ho avuto)

cmq sparare a zero su prodotti senza sapere cosa si è visto esattamente, non fa bene a nessuno, ammazza il mercato e crea disinformazionie e falso allarmismo...per me i cannoni sono il futuro...cento volte meglio dei singoli led, delle barre t5 e delle HQI..avendoli di fatto provati tutti.
qui ci sono le foto del mio "cubo" 60x50x45h.... sulla discussione poco inculata dai più dl forum...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381399

direi che la copertura è di molto superiore a 30x30 o sbaglio???..

dai non diciamo minchiate!

primoleo
27-08-2012, 12:47
per me quelli in esposizione avevavo sicuro lenti strette....senza lenti un qualsiasi cannone con led da 100w copre tranquillo 70x70....

pensateci bene: 30x30 è ridicolo, manco se ci metti un tubo davanti al led......

sul mio artigianale, 100w led 20.000k satisled la luce è enorme.. sicuramente molto superiore ad una HQI 150....(che ho avuto)

cmq sparare a zero su prodotti senza sapere cosa si è visto esattamente, non fa bene a nessuno, ammazza il mercato e crea disinformazionie e falso allarmismo...per me i cannoni sono il futuro...cento volte meglio dei singoli led, delle barre t5 e delle HQI..avendoli di fatto provati tutti.
qui ci sono le foto del mio "cubo" 60x50x45h.... sulla discussione poco inculata dai più dl forum...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381399

direi che la copertura è di molto superiore a 30x30 o sbaglio???..

dai non diciamo minchiate!

Tu non li hai visti e non lo sai.

Quale?

L'azienda ha chiesto riservatezza, ma è una vasca che conoscete tutti. Quando avrà terminato il test che ormai dura da sei mesi ne riparliamo.

E che è, la vasca del pentagono?

Araman
27-08-2012, 12:51

si è vero, ma il principio di un cannone è sempre lo stesso...driver, dissipatore, led, rilflettore e lente....qundi non credo che possa essere così diverso il risultato...a meno chè si montana male, con lenti sbagliate etc...

primoleo
27-08-2012, 13:03

si è vero, ma il principio di un cannone è sempre lo stesso...driver, dissipatore, led, rilflettore e lente....qundi non credo che possa essere così diverso il risultato...a meno chè si montana male, con lenti sbagliate etc...

Anche il principio delle HQI è sempre lo stesso, ma perché ci sono alcune che fanno 1000 par e altre che ne fanno 500? Bastano poche differenze qualitative e scelte costruttive per avere prodotti completamente diversi anche se simili. Non tutti i cannon led sono uguali, sarai d'accordo con me...

giangi1970
27-08-2012, 13:13
Araman...pedonami...
Ma la fai troppo semplicistica....
Forse la tipologia della componentistica e' la stessa...ma non sono tutti uguali e neanche i risultati sono gli stessi..
Basta che guardi il post del cannone "fai da te" per renderti conto che anche al variare di un piccolo componente cambia moltissimo...

ZON
27-08-2012, 13:36
no ma soprattutto dire che tutti i cannoni sono uguali e' una BOIATA mai letta prima..

e in questo appoggio Gelammo e i suoi che quantomeno non usano il solito cippetto epistar da 100w tipo satisled.

ricky mi
27-08-2012, 14:17
secondo me la cosa migliore per togliersi qualsiasi dubbio, sarebbe una bella prova come è stata fatta per i cannoni...
con tanto di misurazioni ecc.
premetto che io sono pro led e penso che siano il futuro, ma quelli di reef, non so se difettosi, non so se per la lente, non so se per la vicinanza con le hqi, erano un filo deludenti.
magari è un impressione ottica.
certo è che con una prova, molti dubbi andrebbero a scomparire.
e qui lascio la parola alla ditta che li produce.

Araman
27-08-2012, 15:40
secondo me la cosa migliore per togliersi qualsiasi dubbio, sarebbe una bella prova come è stata fatta per i cannoni...

la mia highbay, con il chippetto epistar, è a disposizione per qualsiasi prova.... anche se è ancora in sperimentazione e aggiornamento..

p.s. la highbay con chippetto costa la metà del cannonne con chippone #rotfl# eppure fa un sacco di luce.....ops poca, pochissima luce....con cono 10x10... ..ma dai, non sparate sentenze per favore....e soprattutto cercate di fare un pò meni i professori..questo è un hobby....altrimenti ogni cosa diventa un dramma...

ripeto un cannone, come le HQI, sono 4 componenti messi in croce.....poi ci possono essere dei compromessi...ovvio che se ci monto un riflettore da NASA da 2 metri per 2 di diametro la resa sarà maggiore, ovviamente a discapito del fattore estetico..sono scelte..

le HQI sappaimo tutti che si basano su ballast+lampada+riflettore...
ora secondo voi cosè che fa di più la differenza? ovvio, il rilfettore... quindi, di che stiamo parlando???

ZON
27-08-2012, 16:01
ma per caso ti sei perso tutte le discussioni di un anno fa sui cannoni GIA TRITE E RITRITE?

no perche' mi sembra che tu voglia sembrare quello che ha scoperto la fonte della giovinezza e invece era solo acqua calda..

Araman
27-08-2012, 16:25
come avrai capito la critica era rivolta a te...mi spiace quando con tanta saccenza sentenzi intevenendo nelle varie discussioni....hai la pecca di dimenticarti di non essere l'unico essere pensante su questo forum

si, di discussione ce ne sono state tante ..tuttavia qualche cosa l'ho voluta comunque sperimentare per puro piacere personale...per me è appunto un hobby..forse per te è un lavoro visto che sai tutto su tutto.

nessuno aveva mai parlato delle highbay....qualcosa di pressochè identico ai cannon led ad un terzo del prezzo...di led ne escono di nuovi ogni mese..quindi basta avere un pò di pazienza e trovare quello giusto..non credo sia un problema questo, se poi per te è sbagliato...amen...

ZON
27-08-2012, 17:07
vabbe lascio perdere...tieniti la tua fenomenale lampada ..forse non mi so spiegare forse siamo troppo OT...

ah..se compravi la high bay da satis come ha fatto gente oltre un anno fa spendevi molto meno e ti arrivava prima.

;)

e gli stessi cannon led sono high bay light (luci da capannone) riadattati proprio come hai fatto tu.via il paralume e chip con gradi kelvin piu freddi..

Kj822001
27-08-2012, 17:08
Arman i cannon sono le highbay di edison.. cioè è il tipo di faro usato nei capannoni industriali, nelle piscine ecc..HighBay è la tipologia nella quale rientrano tutti i questi tipi di lampada..

ZON
27-08-2012, 17:09

Araman
27-08-2012, 17:22
forse non hai capito, visto che lo avevo già scritto nell'altro post..

a satiseld vendono highbay con chip incollato con pasta termica adesiva...quindi non sostituibile...cmq non so che prezzi hai visto tu su satisteld..a me risultano più alti 161 euro per la 80w... le spese di spedizione per quel peso sono minino 60-70 euro....

io ho pagato 190 euro con le spese di spedizione...come vedi so pensare anche io

primoleo
27-08-2012, 17:24
le HQI sappaimo tutti che si basano su ballast+lampada+riflettore...
ora secondo voi cosè che fa di più la differenza? ovvio, il rilfettore... quindi, di che stiamo parlando???

Giusto per precisione, visto che siamo tutti precisi...
a parità di riflettore, e anche a parità di accenditore, se cambia anche soltanto la lampada cambia la qualità e la quantità di luce.

E il paragone vale uguale per i led.

Araman
27-08-2012, 17:26
#27 ops..erano 190 dollari non euro...#27

Giusto per precisione, visto che siamo tutti precisi...
a parità di riflettore, e anche a parità di accenditore, se cambia anche soltanto la lampada cambia la qualità e la quantità di luce.

certo che cambia...ma non parliamo di differenze abissali...è proprio questo il concetto come può un cannon led di 100w essere una fetecchia rispetto ad un altro di pari potenza se concettualemte sono alla fine la stessa cosa? qui stiamo descrivendo il cannone della orphek come un lumino con copertuta 30x30 manco fosse un led da 20w!

giangi1970
27-08-2012, 17:50
Araman...
Non capisco se stai parlando di copertura o di resa e' qualita'.....
Posso anche essere d'accordo con te....bisognerebbe capire che lente montava quello visto dai ragazzi...perche' se aveva il 40° ti credo che illuminava 30x30...

Araman
27-08-2012, 18:49
parlo di copertura e resa.....
una lampada concettualmente studiata per illuminare stadi, capannoni e grandi spazi non può essere un lumino ne tantomeno avere una copertura 30x30... sarebbe solo un grosso termosifone e basta

giangi1970
27-08-2012, 19:35
Araman..
Oddio...
Se cominci a metterci una lente da 40 gradi(ipotizzo e'...) invece che il riflettore e dei led da "poco"...le cose cambiano e parecchio...
Parlo in genrale ovviamente....

RobyVerona
Concordo con Roby e con Primoleo... Sabato ho visto anche io la vasca in oggetto e il cerchio illuminato aveva un diametro che non superava i 35 cm.

Per una vasca come la mia ne servirebbero tre file da sette cannoni... 2.100w e 21 salamotti di metallo nero appesi sull'acquario.
No grazie, continuo con le mie antiquate HQI che scaldano, costano e consumano tanto... Ma se faccio bene i conti alla fine mi fanno risparmiare.

I led sono senza ombra di dubbio il futuro, ma non il presente... almeno per quanto mi riguarda. #28

Da parte mia... Ovazione!!
Condivido tutto a pieno. Ho visto anch'io il cannone alla flover sabato mattina e devo ammettere che mi ha deluso, fascio molto ristretto e poca, pochissima luce, almeno questo ad occhio. Sarei curioso di misurarlo di persona...

ALGRANATI
Vi dispiacerebbe rimanere in topic???

sono contento che il buon Gelammo se ne sbatta completamente sia del regolamento che dei moderatori........è una dimostrazione di grandissima forza sopratutto nei confronti di quegli utenti che hanno visto e fatto delle considerazioni tranquille e pacate........ saranno anche tanto tanto contenti tutti i negozianti che rispettano il regolamento.

ricky mi
27-08-2012, 23:56
se riesco venerdi passo da RI e vi dico che lente monta e se riesco faccio una foto con il cell...
cmq, ripeto, l'idea della prova non sarebbe male.
avremmo un reale confronto anche con i dati raccolti sui cannon.
sarebbe cosi semplice ed eviterrebbe tanti se.

Giuseppe C.
28-08-2012, 08:45
se riesco venerdi passo da RI e vi dico che lente monta e se riesco faccio una foto con il cell...
cmq, ripeto, l'idea della prova non sarebbe male.
avremmo un reale confronto anche con i dati raccolti sui cannon.
sarebbe cosi semplice ed eviterrebbe tanti se.

Bravo Ricky....finalmente un pò di concretezza #70

ricky mi
28-08-2012, 17:06
oggi ho sentito i ragazzi di RI e mi dicono:
sono led da 100w da 20k
montano una lente da 40°, e....
mi fermo ai dati tecnici.

ZON
28-08-2012, 17:12
allora le hanno cambiate..la prima volta montavano le 120 visto di persona..e non mi sembrava proprio un 20 ma un 16k kelvin...
sara'..

Paolo Piccinelli
28-08-2012, 17:15
Sentite... in ogni caso...

se era la lente da 120, la copertura era veramente imbarazzante, se era la lente da 40 era imbarazzante la potenza, perchè un fascio stretto dovrebbe concentrare la luce e il fondo vasca era in penombra

giratela come volete, ma la coperta è comunque corta.

sempre IMHO, eh! ;-)

ricky mi
28-08-2012, 17:17
alvaro, aspetta un attimo mi hanno detto 20.000 ma non sono piu di un 16 ad occhio...
questo è il modello che montano:
Orphek DIF-100

Giuseppe C.
28-08-2012, 19:15
sono led da 100w da 20k

....adesso ha più senso!!....questo vuol dire che con lenti da 120° dovrebbe triplicare circa il cono illuminante a parità d'altezza della lampada.

ALGRANATI
28-08-2012, 19:27
Ma riki perdonami......ma se il cannone è 16 o 20000......ma la hqi a fianco che cosa è?? una 40.000?

paparouge
28-08-2012, 19:34
sono led da 100w da 20k

....adesso ha più senso!!....questo vuol dire che con lenti da 120° dovrebbe triplicare circa il cono illuminante a parità d'altezza della lampada.

Quoto e aggiungo che vedo un sacco di differenza tra i T5 blu plus ati e i acquablu special in termini di luce... e la differenza è proprio la temperatura. quindi a 20k con lente da 40 giustifico e capisco le brutte sensazioni.
Credo che sarete tutti daccordo nel dire che con lente da 120 e i 16k a occhio nudo faccia un effetto completamente diverso?
Io non ho visto la plafo in oggetto, ragiono come voi sul quello che leggo e giustifico il giudizio di chi l'ha vista se le condizioni erano quelle.

ZON
28-08-2012, 20:17
riki non so con chi hai parlato da reef int,

ma io da curioso merdone che sono ho sbirciato nella scatola e ho trovato scritto DIF-100 16k kelvin

eMi pare che lo stesso Gelammo prima che fosse cacciato aveva scritto 16000 lente da 120

poi so che ruggiero aveva tutto il kit cambio lenti..e cambiarle e' una boiata da 3 minuti 3.

di sicuro erano molto piu giallazzi delle hqi da 14 montate di fianco

ricky mi
28-08-2012, 23:57
ragazzi io nn so che dirvi...
vi ripeto solo in parte quello che mi hanno detto.
questa la telefonata:
io:ciao sono ricky, ci siamo visti sabato...
RI:si mi ricordo di voi,eri con matteo e gli altri...
io:senti ho visto i cannon della orphek, m dai qualche info?!
RI:sono led da 100w da 20000k,anche se ad occhio non sono piu di un 16000k
io:che lenti monti?
RI:quelle di serie
io: le 120?
RI: no no lw 40.
io: che impressione avete?
RI:molli,lps crescono senza problemi.
sps: montipore tutte senza problemi, x le acropore dipende dalla spece.

questo è quanto.
poi se mi chiedete le mi impressioni, sono ben altre anche se sono pro led.
ma non fatemi domande sui dati riportati,xke faccio solo da porta voce!!!

matteo,per me avevano meno K delle mie pluriste...e questo ti dice tutto!!!!

Giuseppe C.
29-08-2012, 18:54
ragazzi io nn so che dirvi...
vi ripeto solo in parte quello che mi hanno detto.
questa la telefonata:
io:ciao sono ricky, ci siamo visti sabato...
RI:si mi ricordo di voi,eri con matteo e gli altri...
io:senti ho visto i cannon della orphek, m dai qualche info?!
RI:sono led da 100w da 20000k,anche se ad occhio non sono piu di un 16000k
io:che lenti monti?
RI:quelle di serie
io: le 120?
RI: no no lw 40.
io: che impressione avete?
RI:molli,lps crescono senza problemi.
sps: montipore tutte senza problemi, x le acropore dipende dalla spece.

questo è quanto.
poi se mi chiedete le mi impressioni, sono ben altre anche se sono pro led.
ma non fatemi domande sui dati riportati,xke faccio solo da porta voce!!!

matteo,per me avevano meno K delle mie pluriste...e questo ti dice tutto!!!!

...azzz...Ricky.....mancava che indicavi l'orario e le condizioni meteo e poi c'era tutto :-D:-D
Comunque ottimo perchè hai fornito anche alcune risposte a curiosità che avevo esposto all'inizio, ovvero l'impressione di massima, dello stato dei coralli presenti.

roby78
15-09-2012, 22:59
Si si Matteo, ma quando si sparano minchiate volutamente per dare fastidio tipo Piccinelli o Roby 78 che scrive assurdità per poi correre dietro ai clienti con cui parlo e vendergli i cannon che fa in cantina a metà prezzo... usando addirittura il pluralia maiestatis per rendere ancora più corale lo sputtanamento. Io sono basito.

Ma dov'è la correttezza di sta gente?!

Io sono una persona seria ma uno che da 1200 watt di HQI tanto per dare "aria alla bocca" scrive che gli servono 2200 watt dei miei salamotti... ed è pure un moderatore... :-D#06

Comunque sai cosa ti dico? Fate quello che credete, ovviamente. La verità viene sempre a galla. ;-)

Saluti

Quale?

Oggi sono andato anzi in 5 persone da grizoo e abbiamo visto i 2 cannon accesi direi che la situazione imbarazzante del negoziante dopo una semplice domanda ...ma é qui tutta la luce che fanno?risposta si deludente!!!ci sono rimasto male da quanta poca luce che fanno li ho montati ma ho intenzione di smontarli.....noi ci Siamo guardati in faccia e basiti ....#rotfl##rotfl##23#28g

ricky mi
16-09-2012, 09:19
sembrano a mala pene una hqi da 150w...
niente a che vedere con i cannon originali!

Kj822001
16-09-2012, 10:53
non per difendere nessuno o altro .. ma solo per dire che può essere che la luce percepita sia davvero poca ma l'idea non è male.. Nel senso che dal mio punto di vista bisognerebbe vedere nel tempo i colori degli animai.. Perchè se ci basiamo solo sulla resa visiva bè anche senza vederli da vivo si poteva intuire che fossero bui visto che montano meno led bianchi rispetto a un cannon "tradizionale"..Il problema, e qui parlo per gusto personale, è che la vasca risulta buia e a me sinceramente piace luminosa. Secondo me dovrebbero produrre led così da 200watt e sostituire lampade da 300watt allora si, sarebbero veramente un passo avanti come tipologia di luce. Insomma l'ideae non è male e secondo me nel tempo questa diversità di colori porta più benefici che non la sola quantità di luce visibile ma come sempre il giusto sta nel mezzo e sostituire una hqi da 400watt con un DIY100 il risultato non è paragonabile.. Ad esempio per gusto personale lo monterei per sostituire una hqi 150watt.
Considerazione personale.. si sta sempre paragonando il led con le hqi da 400watt..questa è una mentalità sbagliata... IMHO

GROSTIK
16-09-2012, 11:17
Kj822001
senza fare polemica o attaccare nessuno ... ma ieri c'ero anch'io al negozio proprio per vedere dal vivo questo ed altri prodotti ....in modo tale da poter esprimere un parere con cognizione di causa e non per sentito dire ;-) ..... posso solo confermare quanto detto da Roberto e dal proprietario ..... e devo dire il mio giudizio è uguale ... basti pensare che nella vasca era solo per pesci gli sps ed altri coralli erano sotto altre illuminazioni anche della stessa marca ma non sotto i DF100 ... ;-)

varadero
16-09-2012, 11:18
non per difendere nessuno o altro .. ma solo per dire che può essere che la luce percepita sia davvero poca ma l'idea non è male.. Nel senso che dal mio punto di vista bisognerebbe vedere nel tempo i colori degli animai.. Perchè se ci basiamo solo sulla resa visiva bè anche senza vederli da vivo si poteva intuire che fossero bui visto che montano meno led bianchi rispetto a un cannon "tradizionale"..Il problema, e qui parlo per gusto personale, è che la vasca risulta buia e a me sinceramente piace luminosa. Secondo me dovrebbero produrre led così da 200watt e sostituire lampade da 300watt allora si, sarebbero veramente un passo avanti come tipologia di luce. Insomma l'ideae non è male e secondo me nel tempo questa diversità di colori porta più benefici che non la sola quantità di luce visibile ma come sempre il giusto sta nel mezzo e sostituire una hqi da 400watt con un DIY100 il risultato non è paragonabile.. Ad esempio per gusto personale lo monterei per sostituire una hqi 150watt.
Considerazione personale.. si sta sempre paragonando il led con le hqi da 400watt..questa è una mentalità sbagliata... IMHO

sarà anche sbagliata, ma se dicono di aver visto due talee dello stesso animale sotto i cannon diventato marrone e sotto le hqi colorata non capisco perchè non debba confrontarlo.
non si parla di luce percepita, ma di colore e copertura e la faccia del negoziante a quanto ho capito non era molto soddisfatta.
Il negoziante ha dato un feedback positivo o negativo all'azienda o semplicemente a chi gli ha venduto i cannon?

continuano a fare riflettori tondi quando le vasche sono quadrate o rettangolari.....e parlate di copertura quadrata come se stiate parlando dei lumenarc, almeno quelli li hanno fatti quadrati!

....mi sembra di vedere il film Apollo13 ...."mettere filtro quadrato in buco tondo". :-D

Per motivi di privacy non posso dire altro.

roby78
16-09-2012, 11:18
Ok Martino giusto il tuo discorso il 100w sostituisce la 150hqi ma con quel che costano resto on le 150w a sto punto!!!! I miei cannon della oceanled fanno il quadruplo della luce poi i royal blu che ho aggiunto completa no in parte lo spettro.... Io con 260w copro una 130 70 65 h la vasca é luminosa per i nostri occhi e ossida tanto i coralli crescono e si colorano, perché fare un led con meno bianchi aggiungendo altri colori per completare lo spettro se poi non ha un potere ossidante e visivo ? Ma solo potere buono per i coralli? Non é meglio avere 100w puri di banco e poi aggiungere altro per completarli come ho fatto io? Invece di fare 100w fallo consumre 120w e siamo ok !! Quindi il 100 orphek in realtà é un 70w di bianco e per essere impeto ne consuma 100 ,quindi il discorso torna che illumina più di una 150w hqi ....

Paolo Piccinelli
16-09-2012, 11:45
Io di illuminazione non capisco un ***** ma gli occhi, le orecchie e la memoria ce li ho buoni.

Qui l'importatore orphek per l'Italia aveva scritto:

"un operatore con 20 anni di esperienza, Mauro di Agrizoo di Valdagno ha affermato che finalmente ha trovato dei cannoni che sostituiscono una HQI da 400w"

Ieri ero anche io della comitiva e alla domanda "cosa ne dici di questi cannoni?"

Ha risposto queste testuali parole:

"mi hanno deluso. Ci sono rimasto male per quanta poca luce fanno. Penso di levarli"

Ai posteri l'ardua sentenza... Ma qui secondo me c'è, o meglio c'era, uno che le sparava grosse, grossissime, enormi!!!

...alla prossima sbugiardata!!! :-)) #28

Maurizio Senia (Mauri)
16-09-2012, 11:58

io e gli altri da RI abbiamo visto 2 talee di Tenuis una sotto DF100 e l'altra sotto HQI stesso tempo di permanenza il ragazzo di RI le ha tirate fuori e le abbiamo guardate bene la differenza era imbarazzante a favore delle HQI quindi non e un problema solo di luce percepita.;-)

Kj822001
16-09-2012, 12:09

sarà anche sbagliata, ma se dicono di aver visto due talee dello stesso animale sotto i cannon diventato marrone e sotto le hqi colorata non capisco perchè non debba confrontarlo.
non si parla di luce percepita, ma di colore e copertura e la faccia del negoziante a quanto ho capito non era molto soddisfatta.
Il negoziante ha dato un feedback positivo o negativo all'azienda o semplicemente a chi gli ha venduto i cannon?

continuano a fare riflettori tondi quando le vasche sono quadrate o rettangolari.....e parlate di copertura quadrata come se stiate parlando dei lumenarc, almeno quelli li hanno fatti quadrati!

....mi sembra di vedere il film Apollo13 ...."mettere filtro quadrato in buco tondo". :-D

Per motivi di privacy non posso dire altro.
Aspetta ma tu in che modo confronti la luce?? perchè se hanno messo sotto un cannon da 100 watt e un hqi da 100watt allora voglio proprio vedere chi colora.. Se hanno paragonato un cannon da 100 watt e un hqi da 400 watt allora il paragone ripeto non è fattibile.. Poi dove hai letto di aver visto due talee una colorata e una marrone?? le condizioni erano identiche??Altra cosa come fai a dire che non si parla di luce percepita... sta tutto lì il buio o la luce... Cosa intendi per colori che era su una vasca di pesci?? Detto questo sto solo cercando di analizzare in modo obiettivo la cosa..

Speta Roby.. io ho sempre e solo parlato del DF100 in oggetto e del mio gusto personale e visivo della vasca..Dal punto di vista economico la penso esattamente come te.. però stavo solo valutando la luce perchè poi ognuno è libero di fare il prezzo che vuole come noi siamo liberi di acquistare o meno.. L'aggiunta di alcuni led amber è risaputo che associati a bianchi con gradazioni molto alte rendono visibili colori come il rosso e il rosa.ovviamente tutto a discapito della luce percepita.

Il problema è che poi montano bianchi da 16000°K.. ti ricordi iil paragone tra il 100watt che avevamo a 15000°K e il satis a 10000°K reale..la quantità di luce visiva è nettamente vero le gradazioni gialle.. Quindi già sono meno core, in più sono tirati verso gradazioni alte e il risultato è questo..

Grostik che la luce sia visivamente poca non lo metto in dubbio assolutamente sta di fatto che l'idea di base non sarebbe male secondo me.. PErò tornando al discorso di Roby a livello economico e di risparmio energetico sono d'accordo tanta corrente poca luce..

Poi ragazzi sinceramente dalle risposte sembra che visto che ho fatto un'osservazione diversa dal dire che è buio questa osservazione sia stata completamente travisata in il cannon orphek è buono anche se buio..(ma stiamo parlando di una marca o dell'importatore??:-D:-D:-D:-D:-D)
Io di illuminazione non capisco un ***** ma gli occhi, le orecchie e la memoria ce li ho buoni.

Qui l'importatore orphek per l'Italia aveva scritto:

"un operatore con 20 anni di esperienza, Mauro di Agrizoo di Valdagno ha affermato che finalmente ha trovato dei cannoni che sostituiscono una HQI da 400w"

Ieri ero anche io della comitiva e alla domanda "cosa ne dici di questi cannoni?"

Ha risposto queste testuali parole:

"mi hanno deluso. Ci sono rimasto male per quanta poca luce fanno. Penso di levarli"

Ai posteri l'ardua sentenza... Ma qui secondo me c'è, o meglio c'era, uno che le sparava grosse, grossissime, enormi!!!

...alla prossima sbugiardata!!! :-)) #28

Questo Picci lo ricordo e non commento...

AhaH il mio era sol un intervento per dire che quel cannon non è paragonabile a una 400watt ma che l'idea della miscelazione di colori non è male.. Poi il risultato è poco soddisfacente vabbè che ve devo dì dovevano farlo a 300watt..

io e gli altri da RI abbiamo visto 2 talee di Tenuis una sotto DF100 e l'altra sotto HQI stesso tempo di permanenza il ragazzo di RI le ha tirate fuori e le abbiamo guardate bene la differenza era imbarazzante a favore delle HQI quindi non e un problema solo di luce percepita.;-)

Mauri.. non ho dubbi come detto 400watt hqi non sono paragonabili a 100watt led misti.. mai detto il contrario..#70

Kj822001
16-09-2012, 12:23
OT Picci l'avevi detto nel tread del GH di litigare nella sezione led.. ti ho preso in parola aahhaaha

GROSTIK
16-09-2012, 12:52
Originariamente inviata da Kj822001
(ma stiamo parlando di una marca o dell'importatore??)
mi riferisco solo al prodotto in questo topic ;-)

Giuseppe C.
16-09-2012, 13:44
Quando facciamo paragoni, putroppo molto spesso ci basiamo sulla luce percepita ma è una valutazione troppo superficiale e purtroppo ci casco spesso anch'io.
Provate a prendere 3 led da 3W stesso produttore, uno da 6000K, uno da 10000K e uno da 16000K, se l'avete mai fatto, vi sarete accorti che quello da 16000K vicino agli altri due sia luminoso quasi la metà.
A suo vantaggio però, è che il led con emissione verso il blu, fornisce energia luminosa molto più intensa rispetto agli altri due. Capisco che anche il nostro occhio vuole la sua parte ma quello che dobbiamo capire, è se vogliamo principalmente far godere i nostri occhi o mediare con ciò che i nostri coralli prediligono. In natura la fascia tra i 5 e 10 metri, è dove vive la fauna più diversificata, ovvero dove vivono ,molte varietà di molli, LPS, e SPS.
In questo link che avevo postato in altra discussione, trovate prove e foto fatte sulla crescita di talee prelevate dalla stessa madre, e posizionate in 3 vasche identiche dove l'unica variabile è solo la fonte di illuminazione per gradazione Kelvin. Credo sia molto interessante, visto che è uno studio del dipartimento di chimica industriale e Manufacturing Engineering, Pennsylvania State University, University Park.

http://www.advancedaquarist.com/2008/3/aafeature1

Paolo Piccinelli
16-09-2012, 15:14
Litigare sui led è molto più soddisfacente! :-d

...comunque a me premeva precisare che in questo topic ho preso dell'incompetente, sbruffone e compagnia da uno che invece ha scritto balle grandi come una casa.

Fortunatamente le bugie hanno le gambe corte anche se la strada per Valdagno è lunga... Ma alla fine abbiamo riportato le parole testuali di Mauro.

Se uno mette due cannoni innovativi e studiati per coralli su una vasca di soli pesci un motivo c'è.
Se sommo questo a quello che ho visto il mese scorso a Gallarate, due indizi fanno una prova.

Come disse Forrest Gump, non ho altro da aggiungere su questa faccenda :-)
(metterò le foto scattate sabato, tanto per far seguire i fatti alle parole...)

ZON
17-09-2012, 10:08
scrivo solo per confermare che RI oltre a spegnerne uno ha preferito spostare tutti gli sps da sotto i cannon per metterli sotto le hqi.

Il proprietario oltre che stupito e credo deluso ci ha mostrato 5/6 tipi di sps diversi (Da montipore a stylo e acropore ) che aveva apposta testato sotto led e sotto hqi..la differenza e' davvero DRASTICA a favore delle hqi..

Con mio sommo stupore invece di bruciature e schiarimenti gli animali sotto i DIF-100 erano marrone scurissimo. quasi neri.

Per chi vuole sapere condizioni di acqua e gestione aggiungo che la vasca e' la stessa lunga oltre 15 metri e le hqi sono 2x250 + 4 x 24 a plafoniera DDE sfiligoi..non 400 W. oltre che esageratamente vecchie e scariche.Gli animali erano uguali e arrivati assieme.

Paolo Piccinelli
17-09-2012, 16:02
Nella prima foto si vedono in primo piano i cannoni... se guardate la scatola del pozzetto a destra vedete il confine della zona illuminata e potete farvi un'idea della copertura:

http://s7.postimage.org/wg51d7507/Foto1400.jpg (http://postimage.org/image/wg51d7507/)

Nella seconda foto la vasca completa... a voi i commenti:

http://s14.postimage.org/5vsshfqf1/Foto1401.jpg (http://postimage.org/image/5vsshfqf1/)

Vespa89
17-09-2012, 16:40
saranno 20 30 cm dal pelo dell'acqua???

cmq io sinceramente da quando vi siete schierati contro orphek e gelammo non scrivo più sulle luci perchè siamo veramente ridicoli...ci sono persone cattive qui sul forum e sono sempre più dell'idea che il "gruppo lombardo" possa ostacolare sul nascere qualsiasi discussione riguardo orphek...sparare sentenze non significa dire la verità....son sicuro che se era diventato operatore del settore un tipo meno rompi palle di gelammo e magari pure milanese non avremmo avuto tutto questo casino... IMHO

visto che sono OT e avendo rispettato sempre il regolamento perchè diciamo ho sempre , FIN'ORA, creduto nella causa del forum, voglio far leggere un commento delle menti malate che ci sono qui, persone che hanno 30-40 anni con il cervello di uno di 10 che credono di essere i re degli acquari ma leggete cosa sono capaci di scrivere:

"il reefkeeping di sto ***** ahahahaha ti hanno anche finalmente bannato da AP, ti sentivi dio e ora l'hai preso in quel posto, hai un atteggiamente da "so tutto io" e ora rimarrai da solo....è questo quello che ti meriti...
non ti rendi conto che ti stanno isolando tutti per le ******* che dici e chi ti è amico lo è solo per avere uno sconto ? SVEGLIA !!!!!!
ah dimenticavo, dopo quello che ho letto sono andato da RI, ma veramente fanno cagare gli orphek, sono brutti e 3 vicini illuminano un caxxo, ma queste cose secondo me TU LE SAI GIA' ma non le vuoi ammettere perchè faresti una figura di merda, hai provato a cavalcare l'onda ma stai affogando.
Torna a rivendere le camicie in franchising che è meglio e non fare il figlio di papà che ha i soldi che in questo mondo se fai così ti si allontana soltando."

commento tratto dal blog di gianluca e firmatosi con ANONIMO...

e sono un tipo pacifico e rispettoso ma quando vedo ste cose mi incazzo, mi incazzo da morire con i deficenti!

mi rivolgo ai neofiti che leggono queste sentenze e le prendono per legge...RAGIONATE DA SOLI che il livello dei cervelli apparentemente alto inganna molto perchè vista la risposta precedente è palesemente il contrario

Paolo Piccinelli
17-09-2012, 16:53
Sinceramente il tuo intervento mi pare, oltre che fuori luogo, anche inutilmente offensivo.

Io non mi schiero contro nessuno, ma se mi si taccia di intervenire "solo per dare fastidio" permetti che un pò me la lego al dito?

Permetti che se un operatore del settore scrive balle grosse come galassie mi sento in dovere di rettificarle?

Se leggi bene i miei interventi (io mi prendo la responsabilità di quello che scrivo, tanto è vero che sono iscritto sul forum con Nome e Cognome) non dò giudizio di merito sulla luce led perchè non ne ho titolo nè competenza.
Ho riportato el mie impressioni, quello che ho sentito e le fotografie che ho scattato.

Se vai a leggere la scheda che ho compilato io sulla plafoniera a led CEAB (operatore del settore lombardo, anzi bresciano a 10 km da casa mia), ho stroncato anche quella... avendola comprata e avendo IMHO buttato i miei soldi.

Dulcis in fundo, perchè quello che c'è da dire va detto, trovo l'intervento sul blog di Gianluca disdicevole, volgare e pure vigliacco.

Vespa89
17-09-2012, 17:06
ti ho risp in MP per non continuare l'OT...

billykid591
17-09-2012, 17:34
Insomma sempre litigare su sti "benedetti/maledetti" LED....adesso anche sui cannoni....ma almeno litighiamo su chi c'è l'ha più lungo...il cannone ovviamente:-D:-D:-D...e scusate l'OT

Ciccio66
17-09-2012, 17:50
Insomma sempre litigare su sti "benedetti/maledetti" LED....adesso anche sui cannoni....ma almeno litighiamo su chi c'è l'ha più lungo...il cannone ovviamente:-D:-D:-D...e scusate l'OT

Io....:D

ZON
17-09-2012, 18:02
bona, adesso e' colpa dei lombardi ...siamo a posto :-D:-D

ALGRANATI
17-09-2012, 18:36
Non volendo continuare l'OT, scriverò in mp a vespa.....vorrei solo sottolineare che l'utente Gelammo è stato bannato dopo 4 o 5 richiami ufficiali e ufficiosi....tutti quanti ignorati completamente.

Vespa....hai MP