Visualizza la versione completa : Marmo in acquario... si può?
Explosive
04-04-2006, 14:52
Ciao a tutti,
vorrei sapere se esistono controindicazioni per mettere in acquario pezzi di marmo.
Ho un amico marmista e potrebbe regalarmi gli scarti delle lavorazioni.
Che ne dite, si possono mettere o sarebbero dannosi per i pesci?
Grazie
si se metti ciclidi african o pesci che hanno bisogno di acqua dura senno no.
perché, il marmo cosa rilascia?
il marmo è fatto principalmente di carbonato di calcio ;-) E' calcare!
Explosive
05-04-2006, 09:18
L'acqua del mio acquario, che poi non è altro che quella del rubinetto, si trova a circa 14 di GH e in vasca ho dei guppy, velifere, portaspada e neon.
Il tutto và a meraviglia.
Posso metterlo il marmo con questo grado di durezza totale?
personalmente mi sembra già alto -05
Jalapeno
05-04-2006, 12:01
I guppy o i poecilidi in generale reggono durezze molto più alte intorno ai 30gh la tua durezza non dico che è bassa però se la alzi intorno a 20 non fa male a nessuno (tranne ai neon che con gli altri abitanti non ci azzeccano nulla vogliono ph acidi e durzze basse giusto il contrario dei poecilidi). Il marmo ti sconsiglio di metterlo in vasca in quanto è una fonte di calcio non controllabile.
togli i neon e metti tutto il marmo che ti pare ;-)
Mi spiace, ma io lo sconsiglio.
Mai introdurre materiale calcareo in vasca, nemmeno con persci adatti ad alto valore di calcare.
Il rilascio è comunque incontrollabile ed incontrollato.
Explosive
06-04-2006, 15:23
I neon mi piacciono troppo e non ho intensione di toglierli...
rinuncerò al marmo gratis.
Ho trovato delle pietre laviche scure a 2,50 euro al kg, che ne dite, il prezzo è buono?
Jalapeno
06-04-2006, 17:35
Per i neon fai come vuoi ma considera che in acquario e con acqua a loro idonea vivono una decina d'anni, in acqua come la tua vivono in media 3 anni e muoiono per calcoli renali. Dare via i poecilidi e correggere i valori dell'acqua?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |