Visualizza la versione completa : Riavvio acquario, consigli urgenti
Maristella
25-08-2012, 13:34
Salve a tutti. Ho un grande problema e spero mi aiuterete a risolverlo.
Praticamente torno dopo un anno in casa dei miei e trovo l'acquario che gli avevo lasciato in un vero disastro!
Avevo un acquario (100 litri) pieno di piante, mantenute in salute con la CO2 in gel, guppy e un legno. Adesso torno e mi ritrovo: nemmeno una pianta, tutte disintegrate #06 , filtro spento, acqua marrone-rossa, neon che fa intermittenza effetto discoteca, gusci di lumache morte e i guppy che si sono triplicati (stranamente non morti)! La maggior parte di loro ha le code spezzate o a metà, non presentano altri segni particolari.
Adesso che finalmente posso gestirlo, ho pensato di riavviarlo ovviamente partendo da zero, quindi togliere tutto e mettere l'intero arredo nuovo (tanto non rimaneva molto). Penso di lasciare solo i cannolicchi interni, mettendoli nel nuovo filtro, per avere subito i batteri necessari senza aspettare la maturazione.
Arrivo al punto... come faccio con quei guppy vissuti fin'ora in un'acqua torbita, ad inserirli in acqua limpida senza che muoino? Io lo so che li devo tenere in un sacchetto e farli ambientare e tutto il resto, ma questo discorso vale quando li compro nei negozi e devono abituarsi all'acqua del mio acquario, ma in questo caso, dal passaggio acqua marrone ad acqua limpida è diversa la procedura??
Sicuramente ho fatto una domanda stupida, ma volevo esserne certa. Grazie mille
se vuoi, puoi evitare di rifare completamente l'acquario, anche perchè hai dentro i pesci e dovresti trasferirli temporaneamente in un'altra vasca. diciamo che adesso la cosa urgente è fare un bel cambio parziale di acqua,cambiare il neon, riaccendere il filtro, eventualmente sostituire la lana sporca con della nuova lana, se i cannolicchi sono intasati gli dai una sciacquata con l'acqua della vasca (anche se sporca), dopodichè fai il cambio parziale. e poi aggiungere piante nuove. il fondo lo puoi sifonare. mentre lo sifoni togli anche l'acqua, così prendi due piccioni con una fava. se invece vuoi smantellare completamente la vasca, beh dovresti tenere i pesci da parte in una vaschetta per un po' di tempo, per rifare una vasca ci vuole tempo. devi rifare la maturazione, devi riallestirla etc. la cosa più urgente è cambiare l'acqua e riaccendere il filtro!
bettina s.
25-08-2012, 17:50
Ciao, non è tanto il discorso dell'acqua marrone, dovresti misurare i valori: se il filtro era spento avrai nitriti e nitrati molto alti, perché presumo non venissero nemmeno fatti i cambi regolarmente.
Le code smangiucchiate sono sintomo di batteriosi dovuta proprio alle cattive condizioni dell'acqua.
Il mio consiglio è quello di togliere tutto, ma proprio tutto, facendo bollire ghiaia e cannolicchi e ricominciare da zero.
I pesci potrai tenerli in uno o più catini belli grossi di quelli per i panni (nuovi che non abbiano mai visto detersivi), meglio separare maschi e femmine, perché spesso le femmine stressate dai maschi saltano.
Dovrai fare cambi del dieci venti per cento ogni due giorni al massimo per tenere bassi i nitriti e mantenere un buon livello di ossigeno, ando pochissimo cibo.
Sostituisci i neon e fai per bene il mese di maturazione mettendo piante a crescita rapida come cerathophillum demersum.
Maristella
25-08-2012, 18:36
Grazie per i consigli!! Ma con il riscaldatore, che è l'unica cosa che vorrei tenere (ho già comprato la ghiaia nuova e il resto), come faccio a farlo bollire? non posso... lo lavo con l'aceto? Non mi fido molto... consigliatemi voi :(
E il fondo fertile?? ecco è un'altra cosa che vorrei recuperare visto che non è stato molto sfruttato...
I pesci li terrei momentaneamente (si parla di un mese per la maturazione) in dei contenitori senza filtro... cambio l'acqua ogni giorno o ogni due giorni come mi avete suggerito?
bettina s.
25-08-2012, 18:41
fai bollire solo i cannolicchi se devi riutilizzarli, il riscaldatore lavalo con aceto o acqua ossigenata.
Se riesci recupera il fondo fertile, ma dopo un anno o più che è in acqua non so se ne vale la pena, poi dipende anche da che piante vuoi mettere, molte non necessitano di fondo fertile perché assumono i nutrienti dall'acqua più che dalle radici.
Per i pesci fa come suggerito sopra, l'unico modo è tenerli in contenitori dove cambierai in parte l'acqua ogni giorno. La cosa importante è che l'acqua dei cambi deve essere decantata ossia tenuta ferma per un giorno almeno, altrimenti è troppo aggressiva per pesci già molto provati. Nel tuo caso il biocondizionatore per abbattere i metalli pesanti sarebbe opportuno.
ok per i cambi e ok per una bella pulita con l'aceto al riscadatore
Maristella
25-08-2012, 18:50
Grazie ancora! se riscontrassi dei problemi lo scriverò qui...
I pesci li terrei momentaneamente (si parla di un mese per la maturazione) in dei contenitori senza filtro... cambio l'acqua ogni giorno o ogni due giorni come mi avete suggerito?
non è molto comodo..secondo me tenere i pesci in più catini per un mese non è il massimo, e sei fortunata che siamo in estate se no come facevi a tenere l'acqua sempre alla stessa temperatura? sarebbe meglio una vaschetta, anche di plastica,o un piccolo acquario, con un filtro. gestire più catini per un mese è più impegnativo che avere un'unica vaschetta con filtro e riscaldatore. una volta ho tenuto i pesci in un catino per un pomeriggio, non per un mese, e mi sembrava già troppo:-)
bettina s.
25-08-2012, 19:50
si bè dipende da quanti pesci ha :-)
Maristella
25-08-2012, 20:18
in effetti non ho detto che i pesci saranno circa una trentina #13 ci sono pure gli avanotti.... intanto non ho un altro acquario e nemmeno un altro filtro dove metterli in questo periodo... dovrò tenere per forza più catini anche se sarà difficile a quanto pare.
Maristella
26-08-2012, 16:04
Ho fatto come mi avete detto... ho spostato i pesci in due contenitori (da 30 litri ciascuno) i maschi separate dalle femmine (con le quali ho messo anche i piccoli). Adesso stanno un pò in superficie visto che non c'è filtro immagino... spero che riescono a resistere così per un mesetto...
se hai un areatore meglio ;-)
Maristella
26-08-2012, 20:21
se hai un areatore meglio ;-)
Ci avevo pensato anche io all'areatore ma non ce l'ho.. sinceramente comprarne due per poi non utilizzarli più non me la sento. Vedo se trovo qualcosa nel mercatino va :-)
o usati, o ne basta uno con un bivio e arei le due vasche
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |