Entra

Visualizza la versione completa : potare

danise
25-08-2012, 00:39
La mia bacopa monnieri è ormai a pelo dell'acqua,vorrei sapere se posso potarla dove voglio e se ributta dal pounto in cui taglio.Se avete presente la "rigidità" di questa pianta, ammetterete che vista potata di netto non è un bel vedere,anzi sembra ancora più "rigida"!!

dony
25-08-2012, 09:38
Potala a qualche centimetro dal fondo e ripianta la parte che hai potato,questa metterà radici e continuerà a crescera mentre la parte che rimane farà dei getti laterali,e non vedrai l'antiestetico moncone:-)

danise
25-08-2012, 10:48
la parte che rimane farà dei getti laterali,e non vedrai l'antiestetico moncone:-)

Quindi se taglio in alto e lascio la parte che è già interrata getta lateralmente con + fusti? Sembrerebbe anche più bella così a pensarci...Anzichè il singolo moncone dritto

dony
25-08-2012, 10:57
la parte che rimane farà dei getti laterali,e non vedrai l'antiestetico moncone:-)

Quindi se taglio in alto e lascio la parte che è già interrata getta lateralmente con + fusti? Sembrerebbe anche più bella così a pensarci...Anzichè il singolo moncone dritto

Esatto,dal pezzetto che rimane con le radici escono fuori nuovi fusti,si chiama "potatura dal basso"e la usano in molti anche per dar la forma desiderata ai caspugli e per non vedere le piante col fusto tagliato di netto.

danise
25-08-2012, 11:04
Esatto,dal pezzetto che rimane con le radici escono fuori nuovi fusti,si chiama "potatura dal basso"e la usano in molti anche per dar la forma desiderata ai caspugli e per non vedere le piante col fusto tagliato di netto.

La proverò su un fusto e vedo come va allora. Se mi piace la faccio a tutti. Grazie 1000!
Cryptocorine e ceratophyllum come si potano invece?

dony
25-08-2012, 11:08
Per il cerathophyllum puoi usare la stessa tecnica che usi per la bacopa,le crypto invece non sono piante a fusto,si propagano per stolone,puoi tagliare qualche foglia alla base oppure puoi sfoltirle dividendo la pianta quando possibile in più piante più piccole che magari puoi spostare o togliere se sono troppe:-)

danise
25-08-2012, 11:25
Per il cerathophyllum puoi usare la stessa tecnica che usi per la bacopa,le crypto invece non sono piante a fusto,si propagano per stolone,puoi tagliare qualche foglia alla base oppure puoi sfoltirle dividendo la pianta quando possibile in più piante più piccole che magari puoi spostare o togliere se sono troppe:-)

Più chiaro di così non potevi essere! Grazie!

dony
25-08-2012, 11:28
figurati!:-))Buona potatura#28

massimotp
29-08-2012, 08:35
Potala a qualche centimetro dal fondo e ripianta la parte che hai potato,questa metterà radici e continuerà a crescera mentre la parte che rimane farà dei getti laterali,e non vedrai l'antiestetico moncone:-)
Scusate ragazzi se mi intrometto.
Se si taglia la pianta madre dal basso,e si ripiantano le talee,quest ultimi non risultano sempre lunghi essendo stati tagliati a pochi centimetri dal basso?grazie

dony
29-08-2012, 08:39
devi tagliarle a 3-4 cm dal fondo,in questo modo avrai sempre la parte superiore della pianta che è la più bella,certo la potatura ch ripianti non sarà cortissima,ma lo scopo è anche quello.,in moltiusano questa tecnica perchè permette di avere le piante sempre belle da vedere senza che si vedano i tagli delle potature e le mancanze dove poti

slasrg
29-08-2012, 15:07

come vanno inseriti i nuovi steli potati?
piu' che altro come li ancoro al substrato?
Una volta ho visto un video su youtube di un tipo che li aveva ancorati legandone insieme 4 o 5 alla volta con un filo di piombo facile da piegare con le mani.
E' corretto far cosi?
Il piombo non rilascia nel tempo elementi nocivi per la flora e fauna?

Anche io ho una bacopa e l' ho potata lasciando 4 o 5 cm dal fondo e nel giro di qualche settimana aveva proliferato in orizzontale e in verticare nascondendo il taglio anti estetico della potatura.

Grazie

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

dony
29-08-2012, 15:51
gli steli che poti puoi unirli a mazzeti di 4-5 e inserirne le punte dentro ad un cannolicchio ceramico di quelli che si usano per il filtro,li leghi sotto in modo che non escono e poi puoi inseirrli nel ghiaietto o semplicemente poggiarli sopra se sono in punto che il cannolicchio non si vede,e loro penseranno a metere radici

slasrg
29-08-2012, 23:41
gli steli che poti puoi unirli a mazzeti di 4-5 e inserirne le punte dentro ad un cannolicchio ceramico di quelli che si usano per il filtro,li leghi sotto in modo che non escono e poi puoi inseirrli nel ghiaietto o semplicemente poggiarli sopra se sono in punto che il cannolicchio non si vede,e loro penseranno a metere radici

Ottima idea non ci avevo pensato.
Grazie

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD