PDA

Visualizza la versione completa : sbiancamento duri

lonza70
04-04-2006, 14:32
da 2-3 giorni ho alcuni duri quali foliosa e digitata che hanno alcuni punti dove inizia uno sbiancamento del tessuto, da cosa può dipendere?
consigli?

Pfft
04-04-2006, 14:37
hmm solo montipore per caso ? potrebbero essere nudibranchi predatori di montipore (ci sono altri topic al riguardo).
Se invece non riguarda solo le montipore fai una serie completa di test e pensa quello che hai fatto o cambiato ultimamente (cambio d'acqua con un sale nuovo, nuovi integratori, luci ecc.ecc.)

lonza70
04-04-2006, 14:47
hmm solo montipore per caso ? potrebbero essere nudibranchi predatori di montipore (ci sono altri topic al riguardo).
Se invece non riguarda solo le montipore fai una serie completa di test e pensa quello che hai fatto o cambiato ultimamente (cambio d'acqua con un sale nuovo, nuovi integratori, luci ecc.ecc.)

in vasca non ho inserito niente di nuovo come vivo negli ultimi 2 anni.
ho solo cambiato pompe da 10 giorni inserendo le tunze 6060.
il problema adesso è su 2 montipora , 1 pocillopora e 1 digitata, ma quella più sofferente ed evidente è la foliosa.
come integratori uso kent , ho solo cambiato un integratore per coralli che prima era anchesso kent ora invece marine deluxe.

che mi consigli cambio immediato di acqua e magari carbone, oltre alla sopsenzione di tutto per qualche tempo?

Pfft
04-04-2006, 14:54
che mi consigli cambio immediato di acqua e magari carbone, oltre alla sopsenzione di tutto per qualche tempo?

sì...
ma prima fai i test.. e verifica che l'H&S non sia scaduto..

lonza70
04-04-2006, 17:22

sì...
ma prima fai i test.. e verifica che l'H&S non sia scaduto..

test fatti tutti nella norma all'infuori dei fosfati , nell'occasione mi sono accorto anche che l' h&s che ho acquistato 2 mesi fà in un negozio è scaduto nel 2005!!!!!!!!!!!!!!!!!! -04 -04 -04
cavolo ma come potevi sapere PFFT che l'h&s poteva essere scaduto?

Pfft
04-04-2006, 17:28
lonza70, magia...

lonza70
04-04-2006, 17:42
comunque sia ti ringrazio e spero che avendo fatto un cambio parziale del 15% oggi pomeriggio ,uno ravvicinato nei prossimi giorni, ausilio di carbone attivo e diminuzione di cibo hai pesci che lo sbiancamento iniziale regredisca e non abbia perdita di animali ;-)