Entra

Visualizza la versione completa : Voracità cannibale

Scalaruccio
24-08-2012, 21:33
Davvero molto strano quanto constatato durante questi giorni di riduzione delle dimensioni del volume acquatico dei miei scalari. Una volta trasportatili in un 60 l momentaneo è cominciata immediatamente una faida la cui causa principale possa ritenersi il territorialismo (non potrei mai credere che una tale aggressività sia ricercabile in questioni di "fame"). L'unica certezza è che tre dei miei sette scalari (sicuramente i più mansueti e,dunque, maggiormente soggiogabili) sono stati privati di coda, pinna dorsale e pinne pettorali. Uno tra questi, davvero gravemente ferito riporta addirittura lesioni cutanee dall'addome sino al dorso con chiara perdita di sangue. Gli altri due fortunatamente hanno riscontrato danni meno"peggiori", anche se le loro scaglie presentino chiare abrasioni da attacco, persino a livello branchiale. Uno, in particolare, trovando difficoltà nel nuotare, data dalla mancanza di equilibrio per la perdita delle pinne, è costretto a mantenersi sulla superficie dell'acqua in posizione orizzontale.

Prontamente ho trasferito gli sventurati nell'ennesima vasca da 40 l, sperando in una più rapida ricrescita delle parti lese.
La questione, ora, si ripercuote su di un aspetto che tento continuamente di risolvere: poichè gli scalari, fratelli tra loro, non hanno mai dimostrato una tale aggressività ed io personalmente non ho mai potuto assistere direttamente ai deleteri attacchi, mi chiedo se non possano trattarsi di forme patologiche data l'insorgenza di tali anomalie secondo una consecuzione che ha coinvolto uno dopo l'altro i tre scalari.
Gli aspetti comuni sono: pinne totalmente o parzialmente mutilate, talvolta solo sfilacciate, lesione dell'opercolo branchiale, presenza di chiare ferite lungo tutto il corpo (visibile solo in uno degli esemplari, il cui sospetto mi porta a pensare che si tratti di qualcosa di più grave come tubercolosi).

E' una reale tragedia, poichè l'aver permesso loro di nascere e crescer, a circa un anno...#07-43

eltiburon
25-08-2012, 01:43
I valori sono ok?
Purtroppo non è facile capire il perché, comunque sono pesci territoriali.
Per i feriti, al fine di prevenire o curare le infezioni, puoi fare una cura di blu di metilene, così:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Scalaruccio
25-08-2012, 13:29
Dunque, escluderesti la possibilità di patologie...

eltiburon
25-08-2012, 18:49
Del tutto no, difficile esserne certi...
In ogni caso il blu aiuta anche in caso di batteriosi!