Visualizza la versione completa : moria di guppy
Sono disperato, in queste ultime 2 settimane mi stanno morendo tantissimi guppy, quasi tutte le femmine e qualche maschio, i valori dell'acqua sono gh 9,kh 5, ph 8, nitrati 15 mg/l e nitriti 0.05 strano perché l'acquario gira da più di un anno. I guppy sono tutti nati nel mio acquario e si sono sempre riprodotti senza problemi nonostante l'acqua un po morbida per loro. Ah la temperatura questa sera è 29-30 °C ma nei giorni scorsi che era sotto i 28 c'erano comunque decessi. Insieme ai guppy ci sono dei Black molly ed anche li ho avuto una perdita =( Qualcuno sa darmi una mano?
Questa è la situazione prima della morte, non mangiano, sono dimagriti, brqanchie arrossate e si adagiano sul fondo.
http://s8.postimage.org/v9cjxcuhd/20120824_085637.jpg (http://postimage.org/image/v9cjxcuhd/)
eltiburon
25-08-2012, 01:26
Devi aumentare le durezze, specie per i molly. Il GH almeno a 12, meglio di più e il Kh almeno 7.
Se hai solo pecilidi aggiungi anche sale da cucina in acquario, un cucchiaino ogni 15/20 litri circa.
Hai notato le feci? sono forse filamentose? che aspetto hanno?
No c'è anche un badis badis per controllare le lumachine. Si la durezza andrebbe aumentata e pensavo di farlo per provare a risolvere ma se è imputabilealla durezza perché si verifica solo ora il problema. Cosa devo nte di con feci filamentose? Spesso noto che sono lunghe anche un centimetro prima di staccarsi e di colore chiaro,, sul rosato ma questo l'ho notato fin dall'inizio mi pare. Inoltre perché sono morte praticamente solo le femmine fin ora. Oggi comunque ho notato un dimagrimento nei maschi nella parte dietro l'addome.
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Se può essere utile un paio di settimane fa ho spostato 2 femmine in un altra vasca per farle partorire e non tenere gli avvannotti nella nursey le prime settimane, vedendo la moria non mi sono fidato a rimetterle nella loro vasca e stanno bene, i valori dell'acqua sono gli stessi.
eltiburon
25-08-2012, 18:19
Mangiano i pesci?
Per feci filamentose intendo proprio a filamento, che restano appiccicate per molto tempo.
Nel caso potresti fare un ciclo di Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Però occhio, potrebbero essere anche vermi e allora la cura è diversa. Aiuta nella diagnosi vedere se il pesce ha appetito.
Sicuramente dal giorno prima di morire non mangiano più nulla nemmeno se gli cade il cibo davanti alla bpcca, gli altri mangiano anche con una certa voracità. Si a volte le feci rimangono attaccate fino a 1 cm di lunghezza ma questo l'ho notato ancora mesi fa...
eltiburon
26-08-2012, 00:27
Più che la lunghezza delle feci, sono l'aspetto a filamento e il tempo di permanenza che contano.
Mi sento rimbambito ma non riesco proprio a immaginare un aspetto filamentoso. Le feci generalmente hanno un diametro di circa 1 mm, colore, come dicevo bianco rosato e rimangono attaccate per qualche minuto. Nel pomeriggio cerco di fare una foto.
eltiburon
26-08-2012, 17:47
OK, allora non sono filamentose!
Mi sono appena messo ad osservare attentamente i i pesci e le feci e mi sono accorto che uno aveva attacco alle feci normali proprio un filamento, trasparente sottile tipo un capello.
Già che ci sono come mai le code dei maschi da intere diventano tutte frastagliate?
eltiburon
27-08-2012, 02:09
Le code frastagliate potrebbero essere un inizio di corrosione batterica oppure dei semplici tagli. Vedi per caso un bordino biancastro?
Comunque cerca di portare il GH almeno a 12.
Per le feci, potrebbero essere vermi. Io farei una cura di Ascarilen, si fa in vasca comune ed è innocuo, hai tutto da guadagnare e nulla da perdere:
1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.
Ma per le feci filamentose non mi consigliati Il flagyl? Il filamento partiva dalla fine delle feci ed era lungo circa un cm e mi pareva che ne stesse uscendo un altro. Per entrambi i medicinali sempre armatore in vasca? Ma le cose frastagliate potrebbero dipendere dalla durezza dell'acqua?
Ho appena riguardato i guppy e le feci, sono completamente filamentose, lunghezza di circa 1.5 cm, sottilissimo sembra traspatente, tratto con flagyl quindi?
eltiburon
28-08-2012, 00:24
Guarda, i filamenti possono essere dovuti a vermi o flagellati, è difficile distinguerli dai sintomi e purtroppo le cure sono molto diverse.
Di solito però i flagellati danno inappetenza, oppure vedi il pesce che mangia e poi risputa il cibo. I pesci affetti da vermi, al contrario, mangiano senza problemi, almeno finché la situazione non è molto grave.
Io proverei prima la terapia contro i vermi (ascarilen), costa sui 10€ ed è completamente innocuo, anche per filtro e avannotti, non è nemmeno necessario un aeratore se lo fai in vasca comune.
Poi può essere che mi sbagli...
L'addome dei pesci ammalati lo vedi normale, "pienotto" o un po' magro e consunto?
Sono un po magrolini. Poi se può essere utile i pesci non sono cresciuti molto, sono rimasti piccoli, circa l metà dei genitori pur avendo un anno
Inoltre in una coda ho notato un buchino circolare,diametro 2 mm vero il corpo, sicuramente non è un taglio
.. Inoltre jo 2 japonica, posso lasciarle in vasca?
Grazie
eltiburon
29-08-2012, 01:20
Allora usa prima l'Ascarilen.
Purtroppo non ho idea dell'effetto sulle caridine.
Credo che per sicirezza le sposterà in un'altra vaschetta e magari farò un trattamento molto meno concentrato per loro.
Grazie mille intanto!
Sono passati 4 giorni da quando ho messo l'ascarilen in vasca e ci sono ancora guppy momenti e feci filamentose, devo aspettare ancora o ormai dovrebbe aver fatto effetto?
Come cibo dagli piselli lessati mischiati ad aglio ridotto in pappa, fai delle piccole palline.
Io li toglierei dal farmaco.
eltiburon
04-09-2012, 01:16
Ormai dovrebbe aver fatto effetto...
Fai un cambio parziale e filtra a carbone per 48h. Segui i consigli di Crilù per l'alimentazione. Io a questo punto proverei il Flagyl, nel caso fossero flagellati:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Ok allora provo. Grazie mille! Non so se posso parlarne qui comunque una volta risolto il problema pensavo di dare i pesci al negozio e prendere una coppia di cacatuoides che con i miei valori dell'acqua dovrebbe stare bene giusto? È il caso che pulisca tutto l'acquario e gli arredi magari cambiando il fondo in cui potrebbero essersi annidiati flagellati o vermi? Inoltre avevo chiesto un parere riguardo le japonica è l'ascarilen e mi è stato detto che il farmaco non uccide i vermi ma li paralizza, cosa mi sai dire al riguardo?
L'ascarilen li uccide i vermi, tranquillo. Per quanto riguarda i flagellati sono i pesci che sono portatori.
Se vuoi passare ai ciclidi basta un bel cambio d'acqua, filtrata con carbone attivo ed un'attesa di almeno una decina di giorni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |