Entra

Visualizza la versione completa : Moria Guppy!Disastrosa!

Birel#5
24-08-2012, 20:11
Salve,

Purtroppo non posso soprassedere oltre....purtroppo nel mio acquario e'epidemia...e non mi e mai successo in 4 anni....ho aggiunto dei Guppy presi in un negozio, sembravano in ottima salute e, tranquillo, ( in quanto conosco il negozio e il modo in cui sono trattati i pinnuti) li acquisto e metto in vasca.
Dopo 2 giorni muore uno di questi .....nessun segno appArente! La sera un altro di quelli acquistati muore...sembra sbiancato...controllo allora tutti i Guppy acquistati e vedo il 3* maschio con la coda sfrangiata, provo a separarlo e a fargli un bagno di sale. Poche ore e muore...tuttavia, stupidamente penso" saranno stati indeboliti,magari appena arrivati..." ieri, muore una guppa, e un altra risulta nuotare facendo scatti e girando su se stessa! Un'altra notava sottosopra, seprata ma tempo poche ore e' morta....Un altra la trovo secca questa mattina! Purtroppo non ho potuto scrivere prima...ma fino ad ora erano solo i nuovi (6) ad avere avuto problemi! Questa sera trovo 2 avannotti cresciuti nel mio acquario morti....e uno tutto storto...e un altro presenta scattosita' e quindi subito separati!

A breve faro i test acqua! Purtroppo non so che fare! Che disastro!

eltiburon
25-08-2012, 01:18
I valori come sono? pH, GH, KH, NO2, NO3, temperatura?
Le feci sono normali?

Birel#5
25-08-2012, 07:50
Feci normali...valori li verifico appena sono a casa! Muoiono e i sintomi mi sembrano sempre diversi..sono confuso!

Birel#5
25-08-2012, 11:49
2 altri morti.... Sbiancati.....sono nella confusione più completa! Test e poi cambio 50%

Birel#5
25-08-2012, 12:01
Un altro morto scoperto :(

Valori

No3. 25
No2 1
Gh 16d
Kh 6d
Ph circa 7.2
Cl2 0

Penso sia quindi un virus... Porca miseria :,-(

dvd78d
25-08-2012, 12:17
il livello di nitrati e al limite,
e i nitriti devono stare a 0 effettua subito un cambio, il filtraggio biologico non sta andando bene, e i pesci si sono avvelenati, cambia acqua piu frequentemente fino a che non si ristabiliscono i batteri del filtro.

quanti litri e la vasca?
quanti e che tipo di pesci ci sono dentro?

dufresne
25-08-2012, 12:22
Un altro morto scoperto :(

Valori

No3. 25
No2 1
Gh 16d
Kh 6d
Ph circa 7.2
Cl2 0

Penso sia quindi un virus... Porca miseria :,-(

Ciao, sembrerebbe che stiano morendo per i nitriti
hai qualcosa che non funziona nel filtro, per caso hai lavato recentemente i cannolicchi?

Birel#5
25-08-2012, 13:00
L ho aperto per cambio lana perlon....settimana scorsa...ma possibile solo Guppy o.0 x no2 pero ho usato il test 6 in 1 dove lo 0 e l 1 sono troppo simili devo portare l acqua per un test migliore!
Lo sbancamento non e' sintomo di una batteriosi? E tutti presentano comportamenti anomali?

Provvederò a cambio acqua senza toccare il filtro...nel dubbio meglio aggiungere qualche starter per batteri o similari?

dufresne
25-08-2012, 13:08
i batteri male non fanno, anche se secondo me servono a poco

piuttosto metti un areatore se non hai molte piante che garantiscono ossigeno, oppure la bocchetta dell'uscita del filtro a pelo d'acqua

e procurati dei test "seri" a reagente ... la batteriosi potrebbe essere una conseguenza di un fattore stressante... tipo i nitriti

Birel#5
25-08-2012, 13:52
Cambio eseguito! Purtroppo ho della vallisneria e una echino(da recuperar) oltre a un altro paio di piante a cui serve co2 :( sale e medicinali penso siano inutili (e dannosi a piante ed ancistrus!)proverò comunque a mettere la spray bar a pelo acqua...spegnere la co2?

Ps si, appena possibi
E prenderò test seri, purtroppo in assenza e dovendo fare test, ho trovato questi a 10€ e li avevo presi :(

eltiburon
25-08-2012, 18:37
Credo proprio siano i NO2. I NO3 a 25 non sono un problema per i pecilidi. I NO2 a 1 sono però velenosissimi.
Cambia acqua molto frequentemente, la prima volta un 40%, poi piccoli cambi (15/20%) ovviamente alla stessa temperatura e con biocondizionatore. Metti l'aeratore e, almeno per qualche giorno, sospendi la CO2. OK per gli attivatori batterici per il filtro, aiutano.
Se qualche pesce stesse male, isolalo in acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionatore!) con blu di metilene, come ti incollo qui, ma per un giorno solo. Il blu è un leggero antidoto contro i NO2.
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Ricorda che i NO2 devono essere zero e vanno misurati con un test a reagente. Se la cartina dice 1, potrebbe essere anche di più!

Birel#5
25-08-2012, 19:12
Ok!

Altri 3guppy morti!

Domani...anzi lunedì :,-(! Vedrò x il blu di metilene.

Ma solo Guppy?
I platy e raso ore non hanno segni di alcun tipo....

Inoltre il mo' Guppy preferito ora sembra sbiancare....ma cavolo muoiono così: li ho guardati x 2-3 ore nuotano tranquilli....poi iniziano a girare su se stessi, sbiancano e iniziano. Alleghiate a peso morto fino a morire!

eltiburon
26-08-2012, 00:25
Intanto mettili in acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionatore!), almeno li togli dai NO2, senza aspettare il blu. Inoltre ai guppy fa bene un pochino di sale.

Birel#5
26-08-2012, 00:37
Sto isolando...ma isolo e muoiono in mezz ora... O.0 in pratica non faccio nemmeno in tempo che schiattano!

eltiburon
26-08-2012, 17:57
Mi dispiace, anch'io non ci sto capendo più nulla...
Come va oggi?

Birel#5
27-08-2012, 08:57
Dopo le due morti immediatamente dopo il cambio, nessun altro morto o segni.... Io penso sia stata un epidemia causa dagli innesti nuovi....perché solo i Guppy ne hanno sofferto....spero di non avere cantato vittoria troppo presto!