PDA

Visualizza la versione completa : Filtro esterno

dodolo
24-08-2012, 18:43
Ciao a tutti,
ho da un paio di anni un filtro esterno Askoll per un acquario da 160 litri circa con dentro 3 strati di cannolicchi...oggi mi è venuto il dubbio se dovessi inserirvi anche l'ovatta sintetica per filtri o meno e dove, se prima o dopo i cannolicchi.
Nel filtro ci sono 4 piccoli ripiani in serie: 3 occupati dai cannolicchi. Nel quarto devo metterci dell'ovatta o no???

Grazie!

bettina s.
24-08-2012, 18:55
ma perché devi mettere l'ovatta? Il pratiko è strutturato in modo da adibire alle spugne sia la filtrazione meccanica sia quella biologica, lo scomparto più in alto in genere resta libero per inserire se si dovesse presentare la necessità, altri materiali, come resine, torba, carbone.
Se tutto funziona bene, non cambierei nulla.

AULO73
24-08-2012, 19:24
Ciao,l'unica pecca dei Pratiko è secondo me,che non hanno una filtrazione meccanica perfetta......io ho risolto,mettendo una normale spugna a grana medio-fine,tagliata a misura,nello scomparto più in basso subito dopo le spugne di fabbrica! così è migliorata notevolmente la filtrazione meccanica e,comunque,fa anche da biologico.

andreav85
24-08-2012, 23:50
guarda io lo lascerei cos' come e' perche' secondo me va piu' che bene!!!non aggiungerei altro