PDA

Visualizza la versione completa : Sarebbe stato più semplice andare a piedi sulla luna....

Vanessina
24-08-2012, 17:36
Buongiorno...

scrivo solo per salutare tutti e presentarmi...mi chiamo Vanessa, ho 29 anni e sono di Milano...
Solo qualche giorno fa mi sono iscritta al sito e ne sto approfittando per leggere qualche discussione...

Come dice il mio avatar sono proprio un batterio...nel senso che è da poco che mi sono lanciata alla scoperta di questo fantastico mondo....per cui se qualcuno avesse qualche consiglio sarebbe graditissimo, anzi auspicato....

Per ora posso solo dirvi che ho una vasca angolare (un quarto di cerchio), chiusa (Tenerif Visus Sinuo della Askoll) di 175 lt.

La vasca sin dall'inizio era dotata di un filtro esterno con portata di 420 lt/h e semplici luci a neon....io ho aggiunto uno schiumatoio della H&S (Type 110-F2000/NW) che ho inserito nell'acquario stesso...per far questo ho dovuto forare il coperchio della vasca e per tenerlo in sospensione ho dovuto usare un mattone (non mi veniva in mente nell'altro)...e poi un termoriscaldatore....

Allo stato ho, oltre alla sabbia corallina, poco più di 30 kg di rocce vive che a suo tempo avevo fatto spurgare e che nonostante ciò mi hanno regalato un tenerissimo granchietto....

I valori dovrebbero essere nella norma secondo le indicazioni che rinvenuto sul sito e vari libri...solo il PH in questi giorni mi sembra troppo basso (7.6..uffi....)

La vasca gira da maggio (tutti mi hanno consigliato di avere tanta pazienza), ma a parte dover risolvere il problema del PH, sarei dell'idea di iniziare a popolarla...

che ne dite?

vane

Paolo Marzocchi
24-08-2012, 17:49
Ciao Vanessa e benvenuta....,credo di poterti dire di.....non soffrire troppo per il ph
evidentemente la tua vasca ancora non lavora come dovrebbe probabilmente perchè è vuota.... se proprio vuoi cominciare ti consiglierei qualche corallo poco esigente anche per vedere il tipo di reazione che avrà nella vasca, perciò molle o lps che sia l'importante è che sia piuttosto robusto....ma che ti piaccia a te!#70

Buran_
24-08-2012, 17:53
ricordati anche che il Ph varia durante la giornata, quindi fai 2 misurazioni, la mattina e la sera, magari il 7.6 era il valore minimo

Vanessina
24-08-2012, 17:56
grandi...grazie mille!!!

giangi1970
24-08-2012, 17:56
Ciao Vanessina...
E' ora e tempo di misurare anche gli altri valori,,,nitrati fosfati e nitriti....
Da maggio la basca dovrebbe essere gia' ben che pronta per fare inserimenti...
Per il ph...non impazzirci piu' di tanto...

primoleo
24-08-2012, 17:57
Ciao e benvenuta. Hai sbagliato sezione, ma i mod sposteranno la discussione nella sezione adatta.

Comunque. Qualche altro kg di rocce non faceva male anzi. Elimina il filtro esterno da subito. Pompe di movimento cosa hai? Il ph basso potrebbe essere dovuto a quello. Luci: dipende cosa vuoi allevare, ma se intendi usare quelle in dotazione all'acquario, non ci fai molto.

Di che parte di milano sei?
------------------------------------------------------------------------
Ah, e poi i valori quali sono? Nitriti, nitrati, fosfati?

maxcc
24-08-2012, 18:06
ciao vanessa e benvenuta su AP #28

Sjd
24-08-2012, 18:10
Ciao e Benvenuta #70 ma sul fondo hai la corallina?

Vanessina
24-08-2012, 18:15
che tragedia che sono....nemmeno una discussione e ho già sbagliato a postarla....

ok elimino allora definitivamente il filtro esterno....

Per il movimento un mio amico mi ha appena regalato una koralia 3200...che ne pensate?

Luci per il momento tengo quelle fuffe dell'acquario....se non combino grossi danni magari mi faccio un bel regalino per natale e illumino tutto l'acquario a giorno....scherzo...

Allora a causa proprio delle fuffo-luci pensavo di mettere un discosoma e un sarcophyton...mi han detto che non necessitano di troppa luce...ma vatti a fidare....

Cmq sono di Milano Nord....quartiere Niguarda-Bruzzano....lo conosci?

Manuelao
24-08-2012, 18:23
Ciao -28

Qualche foto?

Emanuele

qbacce
24-08-2012, 18:29
Benvenuta;-)

Sjd
24-08-2012, 18:36
diciamo che con quella pompa non ci saimo del tutto, dovresti aggiugnere una 1800/2000 litri/h e poi sei apposto ( il movimento si calcola moltipolicando il volume dell'acqua per 25-30 volte).
le luci quali sono t5, t8, pl? comunque si quei coralli non hanno bisogno di molta luce, come la maggior parte dei molli ( che non richiede nemmeno valori difficilmente raggiungibili)
io guarderei anche briareum, clavularia, sinularia, ricordee...puoi vdere le foto su google!
ps se hai la corallina sul fondo toglila ti porterà solo problemi...
------------------------------------------------------------------------
e metti qualche foto :-))

primoleo
24-08-2012, 18:41
che tragedia che sono....nemmeno una discussione e ho già sbagliato a postarla....

ok elimino allora definitivamente il filtro esterno....

Per il movimento un mio amico mi ha appena regalato una koralia 3200...che ne pensate?

Luci per il momento tengo quelle fuffe dell'acquario....se non combino grossi danni magari mi faccio un bel regalino per natale e illumino tutto l'acquario a giorno....scherzo...

Allora a causa proprio delle fuffo-luci pensavo di mettere un discosoma e un sarcophyton...mi han detto che non necessitano di troppa luce...ma vatti a fidare....

Cmq sono di Milano Nord....quartiere Niguarda-Bruzzano....lo conosci?

Io sono di Millano Est, vicino Milano 2.

Comunque, quoto tutto quello che dice Sjd. Che luci sono? Movimento è un po' pochino, meglio se metti un'altra pompa. La sabbia: alcuni fanno una spolverata per fini estetici, altri non la usano per niente. C'è il rischio che accumuli detrito e fosfati, soprattutto se di granulometria grossa. A me piace un po' di sabbia, poi vedi tu.

IVANO
24-08-2012, 19:02
Benvenuta in questa gabbia di matti...........#70

Sjd
24-08-2012, 19:09
Benvenuta in questa gabbia di matti...........#70

#36##36# per la sabbia se ti piace e la vuoi inserire, togli la corallina che hai, aspetta 6-8 mesi e metti 1cm di sugar size. #70

Vanessina
24-08-2012, 19:14
Faccio delle foto e poi ve le giro....
Che fantastico week end che mi aspetta....a togliere tutta la sabbia...aiutoooooooo!
Cmq grazie mille di tutto....

fipenso
24-08-2012, 19:32
ALT!! frena....non si toglie tutta la sabbia nello stesso momento....otterresti un grosso scompenso in vasca....prima posta una foto e poi ci ragioniamo su....
...nel frattempo....benvenuta su AP #70

ALGRANATI
24-08-2012, 19:40
Benvenuta Vanessa, a Milano Nord ci sono i migliori acquariofili d'europa....sei capitata bene #rotfl##rotfl#

A parte scherzi, se hai bisogno di una mano, il gruppo milanese, il sabato mattina, è in giro per vasche a dare una mano a chi ne dovesse aver bisogno....quindi ....se dovessi aver bisogno...chiama pure senza problemi.....dobbiamo riempire i sabati ;-)

Manuelao
24-08-2012, 20:30
Benvenuta Vanessa, a Milano Nord ci sono i migliori acquariofili d'europa....sei capitata bene #rotfl##rotfl#

A parte scherzi, se hai bisogno di una mano, il gruppo milanese, il sabato mattina, è in giro per vasche a dare una mano a chi ne dovesse aver bisogno....quindi ....se dovessi aver bisogno...chiama pure senza problemi.....dobbiamo riempire i sabati ;-)

Prepara un cofano di salami e formaggi però :-d

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

K-Killer
25-08-2012, 08:22
Benvenuta :-)

davide56
25-08-2012, 13:42
benvenuta su ap

Vanessina
25-08-2012, 14:43
Ragazzi, vi invio le foto dell'acquario...non sono il massimo perchè le ho fatte con il cell comunque si vede che c'è un botto di sabbia....che faccio?

http://s12.postimage.org/4bvcthcvx/WP_000136.jpg
http://s12.postimage.org/xfjkpq0zh/WP_000139.jpg
http://s12.postimage.org/9pu5112m5/WP_000140.jpg

GPe
25-08-2012, 15:06
Ciao e benvenuta.
Io farei così:
1- toglierei il coperchio. La sua presenza non aiuta gli scambi aria-acqua ed, inoltre, con questo caldo non aiuterà neanche a smaltire il calore....penso che la temperatura in vasca sia abbastanza elevata in questi giorni, o sbaglio?
2- Se hai spazio nel mobile metti una sump. In questo modo con un tracimatore (tipo tunze) avrai la possibilità di crearti una vasca per il filtraggio recuperando anche spazio nella vasca principale.
3- Illuminazione: quelle luci sotto il coperchio non sono molto performanti per un marino e non ti limiteranno molto sulla scelta degli animali da allevare. Togliendo il coperchio avrai la possibilità di mettere una plafo con t5 secondo le misure della tua vasca (guarda la sezione mercetino, potresti trovare ciò che ti serve risparmiando un pò di soldini).
4- Movimento: come ti è stato detto il movimento in vasca è molto importante. La pompa che hai non è sufficiente, dovresti aggiungerne un altra anche da 2000 l/h.
5- sulle rocce si vedono un pò di diatomee....è normale in una vasca giovane, ma come ti è stato già detto, sarebbe opportuno che tu misurassi anche gli altri inquinanti in vasca.
6- La sabbia: la corallina che hai scelto contribuirà sicuramente a depositare schifezze e, quindi, ad aumentare inquinanti in vasca. Andrebbe tolta, gradualemte, ma andrebbe tolta.....sopratutto ora che la vasca è ancora vuota potresti approfittarne!!
Che altro dirti........cerca di avere tanta pazienza ed IN BOCCA AL LUPO!!!!#28#28#28

camiletti
25-08-2012, 15:34
sì, ilcoperchio non ti aiuta nemmeno in fatto di ph ;-) per via degli scambi gassosi, ma intanto benvenuta...

Sjd
25-08-2012, 15:50
sì togli il coperchio, cerca una bella plafo se non hai pretese elevate di allevamento anche le t5 senza riflettori singoli e raffreddamento andranno bene, poi pian piano leva la sabbia e armati di pazienza.

Vanessina
25-08-2012, 17:38
grazie a tutti per l'aiuto....magari vi disturberò anche in seguito....

IVANO
25-08-2012, 20:36
grazie a tutti per l'aiuto....magari vi disturberò anche in seguito....

Siamo qui per questo..magari apri un post nella sezione primo acquario oppure in mostra e descrivi....#70#70

ALGRANATI
25-08-2012, 20:50
io, visto che sei appena partita.....penserei a un cambio vasca.
questa la vendi sul mercatino e te ne compri una apposta per il marino....+ bella è adatta.;-)

IVANO
25-08-2012, 20:58
questa la vendi sul mercatino e te ne compri una apposta per il marino....+ bella è adatta.;-)

#70#70#70#36##36##36#

Sandro S.
25-08-2012, 20:59

#70#70#70#36##36##36#

#36##36##36##70#70#70

gamberotto
27-08-2012, 11:10
Ciao e benvenuta...... "milanesa"!!!!!!
Effettivamente il gruppo di Milano e prov........ è bello folto.
Ciao e ascolta i saggi, non te ne pentirai...... #70#70#70

Inoltre non spendere soldi su una vasca poco adatta... altrimenti fai come ho fatto io. Qundo mi sono accorto che tanto comunque i problemi erano insormontabili.... ho smontato tutto e rifatto tutto. E ho speso molto di più...... alla fine.
Non che ora abbia risolto i miei problemi...... ma almeno se mettessi la testa a posto e mi dedicassi seriamente alla cosa.... almeno avrei una possibilità di riuscita.
Con la vasca di prima (senza sump..... movimento ridicolo..... skimmer giocattolo...... sabbia acchiappa-schifezze...... rocciata a pinnacoli senza la minima possibilità di appoggiare nulla...... senza ventole....... luce scarsa) mi moriva tutto.....

Bye bye.... e sei hai bisogno.......

P.s. se non hai nulla da fare e sei di stomaco forte leggi il mio post in firma..... non per imparare #12#12.... ci mancherebbe altro.... ma per capire cosa bisognerebbe fare (circa) per una vasca.... #24#24
E buona fortuna....... :-D:-D:-D
Ciauz #28#28

rip
27-08-2012, 11:31
Scusate ragazzi, io però certe risposte davvero non le condivido. Non mi riferisco al caso specifico, Vanessa farà quello che ritiene opportuno, il mio è un discorso generale.
Se io mi presento su un forum dicendo: "Questo è il mio acquario, voglio allestirlo a marino, cosa devo fare?" e mi si risponde: "Butta tutto, compra tutto nuovo (con una spesa non indifferente, aggiungo io)" è facile che mi scoraggi e molli tutto oppure faccia di testa mia facendo più danni che altro. A me sembra che tutti diate per scontato che uno debba avere un acquario di coralli duri per forza, ogni altra soluzione la riteniate una schifezza. Nello specifico, Vanessa ha un acquario non grande, ma nemmeno piccolissimo, con uno schiumatoio dignitoso e un po' più di movimento può tranquillamente partire con qualche molle (discosomi e sarco, come detto da lei) e 3/4 pesci non esigenti, ma belli e colorati. Ovviamente non devono mancare paguri e lumache. Se poi sboccerà la passione, potrà vendere quello che già ha e sostiturlo con attrezzature più sofisticate e fare quindi una vasca più ambiziosa. Fare subito il passo più lungo della gamba può voler dire imbarcarsi in spese notevoli con il rischio poi di dover vendere tutto (ovviamente rimettendoci). Ricordiamoci anche che gestire vasche più complicate richiede un occhio e una sensibilità che vanno acquisite per gradi.

Ciao

Sandro S.
27-08-2012, 11:36
Rip, sono pienamente d'accordo con te a metà.

il consiglio che spesso si da e quello di prendere "da subito" attrezzature "sicure" e collaudate.

Fra qualche mese non vorrei rivedere ad esempio ( ma solo per esempio ) Vanessa di nuovo sul forum dove dice di aver speso molti soldi per mantenere questo acquario per poi essersi resa conto che deve cambiare perchè ha poco movimento.....lo skimmer non va...la luce non copre adeguatamente ...e tanti altri esempi.

poi ovviamente c'è modo e modo per dirlo.

Maurizio 77
27-08-2012, 11:41

il consiglio che spesso si da e quello di prendere "da subito" attrezzature "sicure" e collaudate.

Fra qualche mese non vorrei rivedere ad esempio ( ma solo per esempio ) Vanessa di nuovo sul forum dove dice di aver speso molti soldi per mantenere questo acquario per poi essersi resa conto che deve cambiare perchè ha poco movimento.....lo skimmer non va...la luce non copre adeguatamente ...e tanti altri esempi.

Esatto...!!! Quoto Sandro...#36#

rip
27-08-2012, 11:47
Guarda, anch'io concordo. Partire con attrezzature "superiori" è senz'altro giusto. Ma se uno ti chiede cosa fare con quello che ha, io riterrei giusto dare consigli in merito e non rispondere "altro". Nello specifico, il rischio è che Vanessa prenda animali non adeguati: è chiaro che se pretende con la sua attrezzatura di allevare acropore e far nuotare anthias tuka e chelmon, non avranno vita lunga. Se però prende qualche molle e qualche pesciolino "facile" avrà il tempo di maturare esperienza e decidere di fare il salto di qualità.

gamberotto
27-08-2012, 11:51
Scusate ragazzi, io però certe risposte davvero non le condivido. Non mi riferisco al caso specifico, Vanessa farà quello che ritiene opportuno, il mio è un discorso generale.
Se io mi presento su un forum dicendo: "Questo è il mio acquario, voglio allestirlo a marino, cosa devo fare?" e mi si risponde: "Butta tutto, compra tutto nuovo (con una spesa non indifferente, aggiungo io)" è facile che mi scoraggi e molli tutto oppure faccia di testa mia facendo più danni che altro. A me sembra che tutti diate per scontato che uno debba avere un acquario di coralli duri per forza, ogni altra soluzione la riteniate una schifezza. Nello specifico, Vanessa ha un acquario non grande, ma nemmeno piccolissimo, con uno schiumatoio dignitoso e un po' più di movimento può tranquillamente partire con qualche molle (discosomi e sarco, come detto da lei) e 3/4 pesci non esigenti, ma belli e colorati. Ovviamente non devono mancare paguri e lumache. Se poi sboccerà la passione, potrà vendere quello che già ha e sostiturlo con attrezzature più sofisticate e fare quindi una vasca più ambiziosa. Fare subito il passo più lungo della gamba può voler dire imbarcarsi in spese notevoli con il rischio poi di dover vendere tutto (ovviamente rimettendoci). Ricordiamoci anche che gestire vasche più complicate richiede un occhio e una sensibilità che vanno acquisite per gradi.

Ciao

Nel caso ti riferissi alla mia mail.... mi spiace che si percepiscano queste sensazioni negative. Giuro che non volevano assolutamante essere negative e poi mai darei della "schifezza" a una vasca altrui...... Io mi riferivo semplicemente alla mia esperienza personale che mi ha portato a fare una valitazione iniziale diversa dalla mia vasca attuale (spero) definitiva. E sulla mia pelle ho pagato lo scotto di non ascoltare i forumer più esperti e utilizzare una vasca che non era nata per allestire un acquario marino. Per poi, con la coda in mezzo alle gambe, fare esattamente quello che mi avevano consigliato all'inizio... spendendo due volte.......Poi per carità..... ho visto belle vasche anche senza attrezzature incredibili.... ma gestite da gente con un manico così..... semmai la nostra amica fosse un'esperta celata sotto mentite spoglie... mi scuso.... se così non fosse non mi sento di dirle che un acquario di barriera si può anche allestire senza purtroppo investire in tecnologia adeguata. Un principiante (come me d'altra parte) ha problemi anche con attrezzatura adeguate... figuriamoci con una tecnologia inappropriata....
Semmai non ti riferissi alla mia mail, mi scuso ma sottoscrivo nuovamente quello che ho scritto. Se Vanessa è realmente appassionata non si farà assalire da nessun dubbio..... come spesso mi trovo a dire..... se uno è convinto non lo ferma nemmeno un treno in corsa..... e comunque è giusto dire le cose esattamente come sono. PURTROPPO l'acquario di barriera è difficile, costoso e lento.....
Scusa la sincerità. Ma a volte leggo di persone che narrano di vasche che costate quanto costa uno skimmer..... o di vasche con manutenzioni semestrali...... beh... tutto può essere... ma la mia pur breve esperienza mi dice il contrario. Inoltre, come ultimo concetto. preferisco essere ricordato come un pessimista che ha messo dei dubbi... piuttosto che un superficiale che ha sottovalutato (e fatto sottovalutare) costi e problematiche.
Senza rancore, assolutamente...
Ciao
P.s. Vanessa..... fai l'acquario che meglio ti aggrada... ci mancherebbe... e nel caso ti servisse un aiuto... rinnovo la mia disponibilità.#28#28#28

gamberotto
27-08-2012, 12:04
Guarda, anch'io concordo. Partire con attrezzature "superiori" è senz'altro giusto. Ma se uno ti chiede cosa fare con quello che ha, io riterrei giusto dare consigli in merito e non rispondere "altro". Nello specifico, il rischio è che Vanessa prenda animali non adeguati: è chiaro che se pretende con la sua attrezzatura di allevare acropore e far nuotare anthias tuka e chelmon, non avranno vita lunga. Se però prende qualche molle e qualche pesciolino "facile" avrà il tempo di maturare esperienza e decidere di fare il salto di qualità.

Proprio questo è il problema..... avrei voluto che qualcuno mi avesse detto tempo fa con schiettezza e durezza estrema .... "Egidio con quella vasca non avrai mai nulla di diverso da una palude"..... (mi sto riferendo esclusivamente al mo caso !!!!!!!!)
Per fare un esempio stupido....... se uno mi dicesse che vuole darsi ai rally fuoristrada.... e possedesse una Fiat 503 torpedo del 1926 perfettamente restaurata ...... gli consiglierei vivamente di cambiare macchina.... ma non sto dicendo che il suo magnifico veicolo è una schifezza....
Bye...;-);-);-)

rip
27-08-2012, 12:29
Gamberotto, avere opinioni diverse non significa certo essere "contro", io sono per il dialogo costruttivo non per le contrapposizioni.
Visto che hai fatto il tuo esempio, io faccio il mio. Ho un acquario di serie (un Trigon 350 della Juwel), senza sump. Ho uno schiumatoio che molti definiscono una schifezza (un Tunze Comline interno) e con il tempo ho tolto il coperchio e i neon per sostituirli con una plafo 250 hqi + 2 t5 da 24, quindi una buona luce, e delle semplici ventole per raffreddare. Ho soprattutto molli, qualche lps e anche alcune montipore foliose. I colori non sono eccezionali, ho il fondo con sabbia e perciò nitrati e fosfati non proprio perfetti, ma ho un hepatus da oltre 10 anni, un flavescens da quasi 10 e altri pesciolini da 5/6 anni, i coralli non hanno colori accesi ma crescono anche se non a velocità supersoniche. Sono soddisfatto, questo è quello che le mie risorse mi permettono di allestire e cerco di farlo al meglio anche grazie a quanto appreso sul forum. Se volessi partire con qualcosa di più complesso, credo che avrei le nozioni e l'esperienza per farlo, invece vedo che molti utenti appena arrivati, digiuni di ogni nozione, partono con mega vasche, mettono foto da urlo e poi improvvisamente spariscono o raccontano balle per dire che devono smontare. Per questo raccomando gradualità.

Ciao

Proprio questo è il problema..... avrei voluto che qualcuno mi avesse detto tempo fa con schiettezza e durezza estrema .... "Egidio con quella vasca non avrai mai nulla di diverso da una palude"..... (mi sto riferendo esclusivamente al mo caso !!!!!!!!)
Per fare un esempio stupido....... se uno mi dicesse che vuole darsi ai rally fuoristrada.... e possedesse una Fiat 503 torpedo del 1926 perfettamente restaurata ...... gli consiglierei vivamente di cambiare macchina.... ma non sto dicendo che il suo magnifico veicolo è una schifezza....
Bye...;-);-);-)

Vanessina
27-08-2012, 13:00
Ragazzi ringrazio tutti per la sincerità, la schiettezza e la vostra grandissima disponibilità (vi prego di non smetterla mai di darmi consigli e cazziarmi brutalmente...assicuro che non me la prendo)....mi sono iscritta al sito e sto iniziando a leggere e frequentare assiduamente post e forum per imparare da tutti voi che avete una esperienza enorme....

Ritengo che la mia situazione (non certo quello finanziaria) non mi consenta allo stato di poter pretendere che il mio acquario sia perfetto nè in termini di valori, nè attrezzature e nemmeno che sia spettacolare come quelli che vedo pubblicati nella sezione foto perchè è il primo acquario e le mie conoscenze sono solo basilari, spesso sono malconsigliata e non nego di sentirmi anche confusa delle volte per il fatto che non vi è uniformità di vedute...(faccio solo un esempio...in alcuni libri ho letto che dovevo mettere X kg di sabbia per X cm quadrati e poi invece mi è stato suggerito di toglierla o di tenerne molto poca).

Mi sento esattamente come una bimba che sta imparando a camminare....cadrò e cadrò ancora ma prima o poi imparerò....non è fondamentale l'esperienza in questo campo?

Quello che allo stato voglio solo fare è il meglio con quello che ho (anche perchè quella vasca me l'ha regalata solo qualche mese fa mia mamma, che è assolutamente priva di conoscenze in materia...vi immaginate che faccia possa fare se dovesse entrare in casa mia e non vederla più?!!!ahahahah...posso però dirle che qualcuno sii è introdotto di notte e me l'ha rubata....), poche pretese, ma tanta voglia di imparare....nessun azzardo con specie strane....promesso!

cmq grazie a tutti di cuore....

Sjd
27-08-2012, 13:23
la scelta di cambiare vasca ono, è tua, quindi una volta deciso si agisce di conseguenza.

per la sabbia si mette all'avvio per gestire la vasca col dsb (deep sand bed) che sarebbe uno strato di sabbia alto circa10-12 ( anche carbonato di calcio, aragonite o la classica sabbia viva sugar size) nella quale si insedieranno batteri che aiuteranno il sistema a smaltire ciò che va smaltito, come le rocce vive, che infatti in questo sistema ne vanno messe veramente poche e non proprio sulla sabbia che ha bisongno di "respirare". quando se ne mette poca e soprattutto all'inizio, la sabbia non fa altro che divenire ricettacolo di ogni porcheria e quindi è da evitare assolutamente ( per il dsb ci vuole una vasca alta almeno 55-60 cm)

rip
27-08-2012, 13:25
Vanessa, come prima cosa inserisci qualche paguro (zampe blu i migliori), qualche lumaca e un riccio. Hai già qualche negoziante di riferimento?

Ragazzi ringrazio tutti per la sincerità, la schiettezza e la vostra grandissima disponibilità (vi prego di non smetterla mai di darmi consigli e cazziarmi brutalmente...assicuro che non me la prendo)....mi sono iscritta al sito e sto iniziando a leggere e frequentare assiduamente post e forum per imparare da tutti voi che avete una esperienza enorme....

Ritengo che la mia situazione (non certo quello finanziaria) non mi consenta allo stato di poter pretendere che il mio acquario sia perfetto nè in termini di valori, nè attrezzature e nemmeno che sia spettacolare come quelli che vedo pubblicati nella sezione foto perchè è il primo acquario e le mie conoscenze sono solo basilari, spesso sono malconsigliata e non nego di sentirmi anche confusa delle volte per il fatto che non vi è uniformità di vedute...(faccio solo un esempio...in alcuni libri ho letto che dovevo mettere X kg di sabbia per X cm quadrati e poi invece mi è stato suggerito di toglierla o di tenerne molto poca).

Mi sento esattamente come una bimba che sta imparando a camminare....cadrò e cadrò ancora ma prima o poi imparerò....non è fondamentale l'esperienza in questo campo?

Quello che allo stato voglio solo fare è il meglio con quello che ho (anche perchè quella vasca me l'ha regalata solo qualche mese fa mia mamma, che è assolutamente priva di conoscenze in materia...vi immaginate che faccia possa fare se dovesse entrare in casa mia e non vederla più?!!!ahahahah...posso però dirle che qualcuno sii è introdotto di notte e me l'ha rubata....), poche pretese, ma tanta voglia di imparare....nessun azzardo con specie strane....promesso!

cmq grazie a tutti di cuore....

primoleo
27-08-2012, 13:27
la scelta di cambiare vasca ono, è tua, quindi una volta deciso si agisce di conseguenza.

per la sabbia si mette all'avvio per gestire la vasca col dsb (deep sand bed) che sarebbe uno strato di sabbia alto circa10-12 ( anche carbonato di calcio, aragonite o la classica sabbia viva sugar size) nella quale si insedieranno batteri che aiuteranno il sistema a smaltire ciò che va smaltito, come le rocce vive, che infatti in questo sistema ne vanno messe veramente poche e non proprio sulla sabbia che ha bisongno di "respirare". quando se ne mette poca e soprattutto all'inizio, la sabbia non fa altro che divenire ricettacolo di ogni porcheria e quindi è da evitare assolutamente ( per il dsb ci vuole una vasca alta almeno 55-60 cm)

Mi hai confuso le idee a me, pensa a lei! :-D:-D:-D

Comunque vanessina, se hai esigenza di usare questa vasca qualcosa si può comunque fare e può venire una vasca carina con molli e qualche pesciolino, con cui potrai imparare e fare esperienza.

Però il movimento è fondamentale, quindi non dimenticare di adeguare questo aspetto.

Sjd
27-08-2012, 13:30

Mi hai confuso le idee a me, pensa a lei! :-D:-D:-D

Ops, davvero? #12#12>:-(>:-(>:-(

per il movimento circa 25-30 volte ( ma puo' bastare circa 25 volte per molli) il litraggio della vasca e hai la portata della pompa che devi acquistare #70

gamberotto
27-08-2012, 14:01
Ci mancherebbe altro... nessuna contrapposizione. Io per primo ho visto vasche bellissime con attrezzature vecchie di un secolo..... (facciamo due :-D:-D).
Mi sono semplicemente permesso una considerazione che purtroppo si rivela spesso giusta.
L'appetito vien mangiando.
Vanessa deve fare la vasca che più l'aggrada. La cosa più saggia sarebbe quella di allestire la vasca il più più possible vicina al suo set-up. Ma poi deve anche piacere.....
Ogni vasca e atrreazzatura permette di fare alcune cose... con più o meno sbattimento....
Quindi secondo me dovrebbe innanzitutto capire cosa può fare con la sua attuale vasca..... poi onestamente chiedersi se quello che può ottenere.... collima con quello che le piace.
Se coincidono... OK. Altrimenti, per la legge del "l'appetito vien mangiando".... (se uno guarda con occhi golosi i coralli sps e si autoconvince che un sarco va bene lo stesso.... ) rischia di fare l'errore di molti.
Fingere a se stessi e accontentarsi per partire subito e comunque, anche quando sa benissimo che non basterà... perchè fondamentalmente non era quello che voleva dall'inizio. E ci si accorge di aver speso di più..... di aver messo lo stesso, tanto per provare, animali che hanno sofferto e/o sono morti....... e che la tua vasca per quanto sia bella.....non ti piace proprio. Poi invece anche se rifai tutto e spendi il giusto, magari succede come dici tu.... che non funziona lo stesso... che ti scocci.......
Comunque era solo per dire la mia...... ripeto nessuna contrapposizione. Solo spirito critico positivo per aiutare a capire.
Quindi un salutone a tutti... di vero cuore..... un "in bocca al lupo" a Vanessa e alla sua futura vasca (che sarà meglio della mia...sicuramente).... e ...
CIAO#28#28#28

Sjd
30-08-2012, 19:29
vanessa allora come procede, deciso cosa fare? stai leggendo in questi giorni?

Vanessina
31-08-2012, 13:26
vanessa allora come procede, deciso cosa fare? stai leggendo in questi giorni?
...eccomi, eccomi....

allora, procedere sto procedendo....ma in tranquillanza....ho inserito come consigliatomi delle lumachine, mentre per il paguro ed il riccio devo attendere domani....sono arrivati ieri in negozio, ma prima di darmeli vuole vedere come stanno (è una cosa buona questa o devo sospettare??)...

Ho anche tolto un pochino di sabbia...ma veramente poca però perchè mi è venuta l'ansia di sballare i valori....e ho levato definitivamente il filtro esterno....

Per ora, non vorrei menarmi rogna, sembra procedere tutto per bene....

Settimana prossima pensavo di inserire due kauderni...che ne dite??

Sjd
31-08-2012, 14:16
procediamo con ordine:
vuole farti aspettare perchè mettere animali appena arrivati non è una buona cosa, ma un giorno è davvero troppo poco, aspetterei ancora.
Per la popolazione aspetterei o almeno io risoleverei prima la questione della sabbia e della luce ( cosa hai optato? apri la vasca?)
poi una volta risolto, quando avrai valori stabili, inizierei a popolare.
magari puoi anche popolare, ma dovendo togliere la sabbia anche a poco a poco i coinquilini potrebbero risentirne..

rip
31-08-2012, 14:55
Vanessa, puoi dirmi qual è il negozio (anche con messaggio privato, se preferisci)? A Milano li conosco quasi tutti, potrei darti un parere. Giusto aspettare per vedere se stanno bene, ma paguri e ricci in genere sono resistenti.

Ciao

Vanessina
05-09-2012, 14:11
Ragazzi, volevo presentarvi Javier (ogni riferimento a persone e capitani è puramente casuale...seeeeee)...Amalo!

http://s7.postimage.org/6twkeiq4b/Xavier.jpg

rip
05-09-2012, 16:42
Vanessa, è un animale longevo ma non come il grande Capitano. Amalo

Ragazzi, volevo presentarvi Javier (ogni riferimento a persone e capitani è puramente casuale...seeeeee)...Amalo!

http://s7.postimage.org/6twkeiq4b/Xavier.jpg

Vanessina
05-09-2012, 18:37
come il Capitano non c'è nessuno, me ne rendo conto....:-D

Paolo Marzocchi
05-09-2012, 21:15
Vanessa hai tutta la mia stima!!!! grande javier!!!! ( ce l'ho pure io....e da diversi anni!!)