Entra

Visualizza la versione completa : Telline ai pesci?

Gabriele Faraci
24-08-2012, 16:56
Ciao ragazzi, secondo voi potrei dare delle telline ai pesci dopo averle fatte spurgare un giorno e averle bollite???

parrot1974
24-08-2012, 19:03
ciao, io ho sempre dato ai pesci le vengole, le mangiavano con grande voracita' io le davo crude e non è mai successo niente. ciao

Gabriele Faraci
24-08-2012, 21:51
Crude??? Ahhh non mi sembra una buona idea.... Ci passa di tutto nel mare e non mi sembra il caso..

Zizuzazu
24-08-2012, 23:04
Non esageriamo Gabriele, nel mare ci sono anche i pesci...;-)

Gli ospiti di un acquario hanno le loro risorse per difendersi da eventuali patogeni,forse non sono reattivi come gli animali in natura ma la vita non molla cosí facilmente.

Metz
25-08-2012, 08:01
ma le date ai pesci di acqua dolce?

Zizuzazu
25-08-2012, 18:09
Si

Luca_fish12
26-08-2012, 09:10
Per avere maggiori sicurezze, si possono comprare quelle congelate e passa la paura.

Anche alcune marche acquariofile vendono cozze congelate per i pesci...

Comunque come sempre dipende per quali pesci sono destinate e in che quantità/frequenza; per fare un esempio è un cibo che userei per grossi ciclidi o predatori in genere...non le darei ai poecilidi!

JeFFo
26-08-2012, 09:51
Le congelate inquinano decisamente di più delle fresche e sicuramente si perde qualcosa sia in positivo che in negativo. Personalmente preferisco fare mitili meno ricchi di metalli pesanti.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Luca_fish12
26-08-2012, 09:55
Sicuramente il cibo congelato se non è ben sciacquato è più inquinante, ti da però qualche garanzia in più sulla pulizia e provenienza... Come in tutte le cose ci sono dei compromessi alla fin fine! :-)

JeFFo
26-08-2012, 10:03
Che garanzie dà in più il congelato?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Luca_fish12
26-08-2012, 10:09
Solitamente il mangime congelato per i pesci viene prodotto e lavorato negli stabilimenti, che per alcune specie di cibo vivo è garanzia di maggiore pulizia e qualità. Un esempio su tutti sono i tubifex. In natura vivono in posti inquinati mentre quelli di allevamento sono senza dubbio migliori.

Anche molti frutti di mare sono pescati (o allevati) in zone apposite per ridurre il rischio di inquinamento (si pensi alle cozze in particolare)...

Se si conoscono posti buoni dove andare a pescare o prelevare in natura il cibo è una cosa ottima indubbiamente, ma in caso contrario è preferibile acquistare un prodotto già pronto secondo me.

Non sto dicendo che il congelato non può essere veicolo di malattie e patogeni, perchè non è vero, però in alcuni casi è una buona soluzione per procurarsi del cibo altrimenti difficilmente reperibile.
Negli altri casi dove si può sono anche io favorevole ad usare cibo fresco non trattato e lavorato! :-)

Gabriele Faraci
26-08-2012, 13:37
Io andrei a prenderele in un pezzo della costa molto poco frequentato... Dovrei darle agli scalari...
Altra cosa... meglio sciacquarle e darle subito o farle bollire?

Gabriele Faraci
05-09-2012, 17:03
Ragazzi avrei una domanda da farvi e per non inquinare il forum ve la vorrei fare qui:
Quello che mi chiedevo era se i piccoli di scalare riescono a mangiare le daphnie e gli ostracodi o sono troppo grandi???
Grazie ciao

Luca_fish12
07-09-2012, 08:35
Ciao, dipende da quanto sono "piccoli" gli scalari... Appena nati non le mangiano, tranne le daphnie piccolissime (i naupli), crescendo le iniziano a mangiare!

Gi ostracodi sono un discorso a parte perchè anche se sono piccoli molti pesci li sputano in quanto hanno un guscio più duro che non viene sempre apprezzato (ma di ostracodi ne esistono diverse specie e ci sono differenze) :-)