PDA

Visualizza la versione completa : biologico + skimmer ?

blof
24-08-2012, 14:42
Ho un acquario marino di 200 litri con filtro biologico allestito a gennaio, al momento ci sono 2 zebrasoma e due pagliacci e un anemone.
Ho dei piccoli problemi con i valori dell'acqua, NO3 e PO4 un po' alti (attualmente 0,10, in passato piùalti)
nonostante resine specifiche e ripetuti cambi d'acqua non si abbassano
Il negoziante mi ha consigliato di aggiungere al filtro biologico un piccolo skimmer interno.
Voi che ne dite?
Grazie per ogni commento!!

Amphiprion95
24-08-2012, 14:57
allora il filtro biologico nel marino è sato abolito negli anni 50 quando è stato scoperto il metodo berlinese
se tieni il filtro biologico non avari mai risultati allora per sistemare il tuo acquario devi
dirci quante rocce vive hai mettere uno schiumatoio e darci altri dati tecnici sulla tua vasca
e hai sabbia....??
se si quanta

gerry
24-08-2012, 14:58
Ho un acquario marino di 200 litri con filtro biologico allestito a gennaio, al momento ci sono 2 zebrasoma e due pagliacci e un anemone.
Ho dei piccoli problemi con i valori dell'acqua, NO3 e PO4 un po' alti (attualmente 0,10, in passato piùalti)
nonostante resine specifiche e ripetuti cambi d'acqua non si abbassano
Il negoziante mi ha consigliato di aggiungere al filtro biologico un piccolo skimmer interno.
Voi che ne dite?
Grazie per ogni commento!!

Veramente io metterei un buon skimmer, aiutato ( se vuoi allevare solo pesci) dal biologico.
Anche se per avere dei valori decenti magari sarebbe bene guardare la popolazione della vasca........ 2 zebrasoma in 200 litri ( lordi o netti? ) non vanno
Il biologico poi non fa chiudere il ciclo dell'azoto e il suo prodotto finale sono i nitrati.
Magari se descrivi la vasca, quante rocce hai, che luce ecc. ecc. é più facile consigliarti

Ciao Gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

ALGRANATI
24-08-2012, 15:00
ti dico cosa farei io....poi vedi tu.
elimina uno zebrasoma...............elimina il filtro interno.........metti rocce se non ne hai e metti un mce 300 o il 600 se non togli lo zebrasoma

Amphiprion95
24-08-2012, 15:15
all'inizio pure io stavo facendo i tuoi errori per aver ascoltato il mio venditore ma fidati se ascolti noi (soprattutto algranati) ti verra una buona vasca e per quello che ho capito hai un nclassico acquario per dolce con un po di acqua salata messa li dentro...-.-
cmq dicci com'è la vasca

Sjd
24-08-2012, 15:32
si segui algranati e non sbagli, togli uno zebrasoma ( di quali zebrasoma stiamo parlando?), leva il biologico, aggiungi lo skimmer e posta qualche foto. quanti kg di rocce hai?
ci starei attento con l'anemone...

Amphiprion95
24-08-2012, 15:38
non avevo visto che hai pure un anemone...o.0

blof
24-08-2012, 23:55
Grazie a tutti per le risposte-
Da quello che capisco il biologico proprio non va, ed in realta' anche io avevo l'dea che mi avesse rifilato un acquario per dolce adibito un po' a marino.
Le rocce saranno circa 20 kg e l'illuminazione sono due tubi neon uno bianco e uno blu, purtroppo sono molto inesperto e mi affido al negoziante, ma vedo che non faccio molto bene in realta'...
comunque come sostituisco il filtro biologico con lo schiumatoio? tolgo uno e metto l'altro da un giorno all'altro?
Il negoziante mi di ce che mettere solo lo schiumatoio ti da meno garanzie perche' se ti muore un pesce o qualcosa del genere il biologico lo smaltisce mentre lo schiumatoio no. che dite?? Gli zebrasoma sono un flavescens ed un desjardinii. di quanti kg di rocce avrei bisogno? e dove posso comprarle magari online ad un prezzo decente?
grazie mille a tutti!!

Sjd
25-08-2012, 00:07
allora necessiti di almeno altri 20kg e puoi prenderle usate sul mercatino o su qualsiasi negozio online, i prezzi per le nuove sono quelli...
togli il desjardini che necessita di vasche molto grandi. chiedi tutto qui e non ti affidare al negoziante che spesso cercano di rifilarti solo bidoni. il biologico se in funzione lo devi smantellare giorno dopo giorno per non creare scompensi. forse il tuo negoziante intende che potresti mettere resine e carbone che in caso di problemi ti aiutano molto ma di certo un biologico nel marino serve solo se vuoi nitrati in vasca. ( per le resine e carboni un qualsiasi filtro a cascata o letto fluido andranno bene)
per il letto fluido puoi cercare qualche progetto nel portale, fai da te..
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo devi aggiungere uno skimmer, un deltec mc300 andrebbe bene, credo, così non hai nulla in vasca, altrimenti qualcuno interno, ma 200litri non sono pochi, quindi non credo ce ne siano...

Giampiero Peroni
25-08-2012, 08:42
Hai la possibilità di farti una sump?

blof
25-08-2012, 12:33
no la sump non saprei dove farla purtroppo... come posso risolvere?

Giampiero Peroni
25-08-2012, 12:49
A questo punto e' meglio se pensi a qualche skimmer da appendere esterno, altrimenti con 40 kg di rocce più lo skimmer non ti rimarrà molto spazio in vasca per i pesci .

Sjd
25-08-2012, 14:17
sì un bel deltec mc300 0 simili. ce ne sono anche di cinesi o di marche meno note come aqua excel, basta andare sul sito fishstreet dove trovi anche le recensioni fatte dai clienti.

Giampiero Peroni
25-08-2012, 18:45
Si il deltec e' una marca molto affidabile, se cerchi nel mercatino ne trovi di usati ad un prezzo onesto.
Prima di rimuovere il filtro interno fai partire lo skimmer, poi rimuovi il filtro ed in fine aggiungi le rocce, così avrai la vasca sgombera per posizionare le rocce nel miglior modo.

blof
26-08-2012, 23:12
per lo skimmer ho trovato un'offerta per un wave 400 p a 70 euro che ne dite?
grazie mille per tutte le risposte

gerry
27-08-2012, 10:35
per lo skimmer ho trovato un'offerta per un wave 400 p a 70 euro che ne dite?
grazie mille per tutte le risposte

Lascia perdere, cerca uno skimmer serio, lascia perdere il wave

Ciao. Gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

Giampiero Peroni
27-08-2012, 13:08
Ciao, mi dispiace mal il Wave non lo conosco.

bibbi
27-08-2012, 16:18
allora .... devi mettere il deltec mce600 nuovo o usato guarda sul mercatino....

se non vuoi noie nel tempo , spendi una volta sola...

blof
27-08-2012, 22:29
ok grazie, siccome quello che me lo aveva offerto mi assicurava che andava bene al caso mio ho chiesto... cerco il deltec mce 600!!
thanks to everybody!!:-)

Giampiero Peroni
07-09-2012, 22:07
Trovato lo skimmer ?

Stefano G.
07-09-2012, 22:53
se puoi aumenta anche l'illuminazione ......... ;-)

Giampiero Peroni
08-09-2012, 22:36
Effettivamente una volta che avrai sistemato i valori con lo skimmer, ti dovrai chiedere cosa vuoi ottenere dalla tua vasca e rivedere di conseguenza la luce.