PDA

Visualizza la versione completa : inserimento pulitori

andreav85
24-08-2012, 09:35
Salve volevo chiederevi se dopo una settimana dall'avviamento dell'acquario e' possibile inserire qualche pulitore o qualche caridina?
Grazie#70

blackstar
24-08-2012, 10:00
no dopo una settimana dall'avviamento non puoi inserire nulla... la fauna va introdotta dopo un mese quando la vacsa è matura...

e i pesci di fondo non sono 'pulitori' sono semplicemente pesci che hanno come zona di nuoto il fondo dell'acquario....
occhio perchè spesso sono fra i più esigenti in termini di litraggio e caratteristiche della vasca

andreav85
24-08-2012, 10:08
OK grazie mille per la celere risposta,attendero' che maturi l'acquario.

dony
24-08-2012, 10:16
"pulitori" li chiamano i negozianti per venderli a tutti quelli che allestiscono un'acquario convincendoli che sono necessari per tenerlo pulito,in realtà molti di questi pesci sporcano pure più degli altri!Aspetta che si sia concluso il ciclo dell'azoto per insere qualsiasi abitante.

Anto86
24-08-2012, 11:07
E comunque ricorda di fare i test prima di inserire i pesci #28

andreav85
24-08-2012, 11:44
Si di sicuro effettuero' i est prima di inserire i pesci ma volevo chiedervi allora quali sono i pesci che hanno lo scopo di ripulire l'acquario?

Atari
24-08-2012, 12:05
Si di sicuro effettuero' i est prima di inserire i pesci ma volevo chiedervi allora quali sono i pesci che hanno lo scopo di ripulire l'acquario?

Se intendi "ripulire" come "mangiare le deiezioni degli altri" nessun pesce lo fa, se intendi invece "mangiare le alghe" o "mangiare gli avanzi di cibo in eccesso che cadono sul fondo" allora ce ne sono parecchi ma devi prima fare i test dell'acqua per vedere quali potrebbero vivere bene all'interno del tuo acquario. In caso se vuoi una mano devi procurarti i test dell'acqua per pH, KH e GH e darci qualche informazione in più sulla vasca (quanti litri, illuminzaione, fondo).

Ricordati sempre di aspettare un mese prima di mettere gli animali :-)

andreav85
24-08-2012, 12:10
ok allora quando sara' pronto scrivero' i test comunque l'acquario e' un 180lt,l'iiluminazione sono due neon t5 da 45watt l'uno e come fono ci sono 3/4 cm di fondo fertilizzato di 3/4 cm di ghiaia fine 2/3mm

blackstar
24-08-2012, 12:35
quali sono i pesci che hanno lo scopo di ripulire l'acquario?
quello che ha il compito di pulire l'acquario è il suo proprietario!

la vasca ha un bel litraggio.... hai già in mente la fauna?

andreav85
24-08-2012, 12:43
Si hai ragione ma intendevo pesci che mangiano gli avanzi sul fondo e che mangino eventuali alghe.per quanto riguarda la ho fatto un bonsai con femianthus callitricoides, poi un picolo prato con hemianthus micranthemoides, poi le altre piante inserite sono vallisneria natans,cryptocoryne beckettii, ludwigia arcuata,echinodorus quadricostatus.

jackrevi
24-08-2012, 17:51
puoi mettere un gruppetto di corydoras, non perchè sono "pulitori", perchè non esistono, ma perchè sono dei bei pesci da fondo. Ci sono i cibi anche per loro (un esempio http://www.superhigroup.com/mangimi/pastiglie/corytabs.html)

andreav85
24-08-2012, 17:55
si pure io avevo pensato ad un gruppetto di coridores 5/6 con magari 2 ancistrus

Anto86
24-08-2012, 18:01
Io metterei solo i cory, gli ancistrus essendo vegetariani potrebbero danneggiarti qualche pianta...poi ho letto che hai un pratino...loro sono dei trattori :-D

jackrevi
24-08-2012, 21:21
Io metterei solo i cory, gli ancistrus essendo vegetariani potrebbero danneggiarti qualche pianta...poi ho letto che hai un pratino...loro sono dei trattori :-D

esatto il pratino con l'ancy non ti dura una settimana

andreav85
24-08-2012, 21:50
a ok perfetto allora dite solo coridores?

jackrevi
24-08-2012, 22:01
oppure il genere Rineloricaria, sono molto pacifici e non danneggiano nessuna pianta :-)

Anto86
24-08-2012, 22:44
Si CORYDORAS :-D

andreav85
24-08-2012, 23:40
ce ne sono di carini nel genere Rineloricaria mi sa che ascoltero' il consiglio

jackal21
25-08-2012, 08:55
Si hai ragione ma intendevo pesci che mangiano gli avanzi sul fondo e che mangino eventuali alghe.per quanto riguarda la ho fatto un bonsai con femianthus callitricoides, poi un picolo prato con hemianthus micranthemoides, poi le altre piante inserite sono vallisneria natans,cryptocoryne beckettii, ludwigia arcuata,echinodorus quadricostatus.

Per le alghe ti consiglio le neritine,nessun pesce mangia le alghe come loro, per i residui di cibo bastano una decina di caridine multidentata...i pesci da fondo devi alimentarli con il loro mangime a parte,quindi in certi casi sono + un impiccio cheu n aiuto a tenere pulita la vasca.
Riguardo gli ancistrus a me non hanno mangiato o rovinato nessuna pianta,ne con foglie tenere ne coriacee,il problema e' che sono dei buldozer quando passano, io mi trovo legni spostati e piante "sradicate" dal fondo.
ciao

andreav85
25-08-2012, 09:00
ma le neritine non mangiano le piante?le caridine mi piacciono molto ma mi piacevano quelle un po' colorate tipo quelle bianche e rosse o quelle blu.

Ale87tv
25-08-2012, 10:05
per le alghe ci sono le piante e la buona gestione. quelle sul vetro le togli a mano... cibo in eccesso non deve essercene, perchè vuol dire che ne stai dando troppo e i pesci ne risentono. quindi per le alghe e per il cibo NON ti serve Nessun pesce.
se vuoi un abitante per il fondo o delle caridinie, devi prenderlo compatibile con il fondo, con la popolazione che vorrai e con i valori e la cosa non è così automatica...

andreav85
25-08-2012, 10:08
Allora appena pronto mettero' i valori dell'acqua e poi aspettero' i vostri consigli

jackal21
26-08-2012, 01:17
ma le neritine non mangiano le piante?le caridine mi piacciono molto ma mi piacevano quelle un po' colorate tipo quelle bianche e rosse o quelle blu.

Le neritine non mangiano le piante e ti eliminano anche le alghe sul vetro olte che quelle su foglie e arredi (io all'inserimento della neritina avevo solo qualche puntino verde qua e la,quelli che a toglierli dal vetro con il raschietto si fa una fatica boia...la neritina in un paio di giorni se le e' pappate tutte),come caridine io ormai prendo oslo multidentata, sono le + resistenti e anche le meno costose, le altre che ho preso,sia quelle a strisce che le redfire dop o un po mi son morte,le muntidentata nella stessa vasca non hanno problemi.
ciao

Ale87tv
26-08-2012, 01:50
... ripeto, usare un animale per una funzione è sbagliato... e vi ricordo che sia Neritinie che multidentata sono di cattura...

jackrevi
26-08-2012, 11:44
ce ne sono di carini nel genere Rineloricaria mi sa che ascoltero' il consiglio

quali specie ti piacevano?

andreav85
26-08-2012, 16:03
Ma io ho visto delle foto delle caridine blu e' possibile?

Atari
26-08-2012, 16:15
Ma io ho visto delle foto delle caridine blu e' possibile?

Si possibile, ma non sono Caridine, bensì Neocaridine.
Le prime (a cui appartiene la Caridina Multidentata) sono più grosse e robuste, le neocaridine sono più piccole.

Probabilmente quelle che hai visto tu erano delle selezioni di neocaridine che presentano la colorazione blu. Ne esistono molte di molti colori derivate da molte speci di neocaridine.
Mangiano solitamente tutto quello che trovano in giro per l'acquario, e a seconda della specie sono più o meno tolleranti a valori diversi dai loro ideali.

Guarda le schede sulle neocaridine nell'apposita sezione se vuoi farti una idea. In generale le caridine multidentata non si riproducono in acqua dolce, mentre le neocaridine si e anche parecchio.

Comunque dipende sempre dai valori dell'acqua che hai in vasca #70

andreav85
26-08-2012, 17:51
a ok ma dici che con gli scalari possono stare?

Ale87tv
26-08-2012, 18:38
eh no... oddio gli scalari sarebbero anche contenti eh :-D :-D gnam gnam ;-)

andreav85
26-08-2012, 18:45
no perche' le caridine le ho sempre avute con gli scalari e non e' mai successo nulla ma le neocardine non ho idea

Ale87tv
26-08-2012, 18:47
le caridinie sono più grosse e, a meno che non li prendano i 5 minuti, non dovrebberlo attaccarle... mentre le piccoline... :-)

andreav85
26-08-2012, 18:52
allora e' meglio le caridine e inserirle prima degli scalari

Ale87tv
26-08-2012, 19:02
è una leggenda metropolitana quella del prima e dopo nel rapporto prede potenziali predatore...
piuttosto prevedi dei nascondigli!

andreav85
26-08-2012, 19:05
a ok io ci credevo...si dei nascondigli li ho gia' predisposti.