PDA

Visualizza la versione completa : Moria pesci

masga
24-08-2012, 08:53
Ciao ha tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Da circa due mesi ho in funzione un piccolo acquario da 30 litri per acqua dolce acquistato per accontentare i miei bimbi ed il papà. Aiutato dal negoziante che me lo ha venduto ho seguito più o meno tutti i passi previsti anche se per la maturazione dell'acqua il periodo è stato un po' corto, circa due settimane. Visto il periodo estivo e l'imminenza delle vacanze non abbiamo inserito molti pesciolini (almeno credo). Un po' alla volta abbiamo messo 2 platy rossi, 2 guppy (m+f), 2 corydoras, 2 neon. Nell'acquario ci sono anche 2 rocce acquistate dal negoziante una anubias e un echinodorus. Il primo mese tutto è filato liscio e prima delle vacanze ho sostituito un terzo dell'acqua, aggiunto il biocondizionatore dotato l'acquario di mangiatoia automatica e timer per luci (ho verificato che tutti funzionasse per due settimane). Ho anche dovuto spostare l'acquario in una zona dove potevo garantire almeno un po' di luce all'acquario. Al rientro però ho trovato un disastro. L'acqua era molto torbida, la patina delle alghe infestava le pareti dell'acquario e le rocce e ho trovato anche qualche piccola lumachina. Con pazienza ho sostituito 2/3 dell'acqua (+biocondizionatore), ripulito l'acquario cambiato i filtri e la situazione è tornata normale (a parte ancora un po' di alghe sulle pareti e l’acqua non limpida). Dopo una settimana ho ceduto ai bambini ed abbiamo inserito anche 2 rasbore ed altri 3 piccoli neon per completare l'acquario. Il giorno successivo sono cominciati i guai. In rapida successione sono morti i 2 guppy e i 2 neon più vecchi (quelli nuovi sono più piccoli dei precedenti). Penso che nell'acquario ci sia qualcosa che non va. Ho notato che i pesci prima di morire respiravano velocemente Essendo un piccolo acquario avevo acquistato le strisce colorate per verificare i valori dell'acqua e tutto sembra normale anche se abitando a Milano ho un’acqua molto dura. La temperatura dell'acquario in questi giorni è molto alta, circa 30 gradi. Ho anche ridotto il tempo di illuminazione giornaliero a sei ore. Ringrazio chi possa gentilmente consigliarmi.

pette
24-08-2012, 10:35
E' troppo piccolo per tutti quei pesci! In 30 litri solo caridine o al limite un betta, poi i pesci che hai messo richiedono valori diversi! Hai mai fatto dei test dell'acqua?

masga
24-08-2012, 11:03
Grazie Pette. Ho capito una cosa....forse è meglio cambiare negozio dal momento che avevo il sospetto di aver inserito troppy pesci ed ho specificato al negoziante i tipi di pesci che già avevo in acquario ma mia ha tranquillizzato su tutto. Ho fatto i test dell'acqua con le strisce Tetra test 6 in 1 e rispetto ai valori e colori indicati sembrava tutto ok. Stasera cercherò di postare i valori. Nel frattempo hia qualche suggerimento?

pette
24-08-2012, 12:25
I negozianti sono tutti uguali, cercano sempre di fare una vendita in più! Cerca il negozio col prezzo migliore! Su 30 litri io farei un caridinaio, volendo mettere dei pinnuti in 30 litri ci puoi mettere solo dei killfish ma sono da sconsigliare ai neofiti, puoi mettere un betta maschio senza la femmina o potrebbe ucciderla e qualche caridina, poi come terza opzione un piccolo gruppo di danio margaritus, questi suggerimenti te li do ma sono proprio al limite della tollerabilità, qualsiasi pinnuto in 30 litri sta stretto, il consiglio migliore resta il caridinaio, magari con red cherry o yellow e qualche gasteropode come ampullarie o planorbis, o se vogliamo accontentare papà, figli ed il benessere dei nostri amici d'acqua un bell'acquario di seconda mano sui 100 litri accessoriato con 50 € lo trovi di solito!

Cab
24-08-2012, 16:30
Nel frattempo togli la/le rocce guadagni qualche litro!

pette
24-08-2012, 16:51
Puoi postarci qualche foto?

eltiburon
25-08-2012, 01:09
Dovresti dirci i valori numerici, anche perché quelli che vanno bene per i guppy non vanno bene per i neon.
Per ora fai frequenti cambi parziali (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Ma perché hai spostato l'acquario? basta la luce delle lampade, non occorre luce naturale.
------------------------------------------------------------------------
Ho visto ora che avevi cambiato anche i filtri, ma come? Non avrai toccato i cannolicchi? in genere meno si tocca il filtro e meglio è!

masga
25-08-2012, 08:25
Grazie a tutti Per l'aiuto. Elti ho cambiato solo il filtro base e non i cannolicchi. Quello era molto sporco. Ho spostato l'acquario perche' da principiante non sapevo potesse stare senza luce naturale....:-). Oggi compro i test reagenti e postero' i valori. Nel frattempo ho seguito i consigli di cab e ho tolto la roccia. Ho anche trovato un conoscente che prende i neon e li terra' in quarantena. Così almeno un po' ho risolto.

eltiburon
25-08-2012, 18:21
Bene, aspettiamo i valori.

masga
25-08-2012, 23:27
Ecco i valori. Ph 6.8. Gh16 Kh3 NO3 25 NO2 5

eltiburon
26-08-2012, 00:37
Ecco i valori. Ph 6.8. Gh16 Kh3 NO3 25 NO2 5

Caspita, se sono veri mi domando come possa rimanerti qualche pesce vivo!
NO2 a 5 è MORTALE per tutti i pesci! Deve essere zero, già 0,1 è un valore poco buono, 1 è da avvelenamento!
NO3 a 25 ci può stare.
KH 3 è troppo basso, specie per platy, guppy e molly.
GH 16 va bene per platy, guppy e molly, ma è alto per i neon.
pH 6,8 è troppo basso per platy, guppy e molly, accettabile per i neon.

La cosa più urgente sono i NO2. Devi cambiare acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!) molto frequentemente, la prima volta un 50% e poi un po' meno, finché i NO2 non saranno zero. Accendi un aeratore.
La cosa migliore per salvare i pesci sarebbe isolarli in una vaschetta a parte con aeratore e acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionatore!) e lasciarli lì (con cambi periodici) finchè i NO2 in acquario saranno a zero.
Utili in questo caso anche gli attivatori batterici per il filtro.
Che filtro hai? NON toccarlo in ogni caso.