PDA

Visualizza la versione completa : aumentare lo scambio senza fare altri buchi

valentina84
23-08-2012, 19:14
ieri sistemavo le pompe, ho provato ad invertirne una, e praticamente mi si e' svuotata la vasca non dico cavolate di 4 dita, m'e' preso un colpo
volendo potrei aumentare il flusso della mandata e ottenere uno scambio maggiore...
problema: se si dovesse fermare per una qualsiasi ragione quella pompa, allagherei casa..
come posso metterla in sicurezza?
avevo pensato di collegare la risalita al computer del rabocco, e mettere il sensore del troppo pieno in vasca... ma mi fa un po paura la cosa...#24

Giuseppe C.
23-08-2012, 21:52
Scusa ma non ho capito....intendi che č tornata in sump l'acqua dal tubo di mandata di una pompa?

simonesipe
23-08-2012, 23:25
aumenta la capacita' della sump o riduci la portata della pompa altrimenti al primo blackout fai un disastro!

valentina84
23-08-2012, 23:56
no, per fare delle prove ho spostato una pompa puntandola direttamente sullo scarico dal vetro opposto( Koralia putenz :-D). praticamente ha aumentato la capacita' di gettare giu' acqua ( scarico xaqua) e si e' abbassato il livello in vasca di 4 dita :-D

DiBa
24-08-2012, 00:06
Se al buco gli punti una pompa e' logico che entra piu acqua.. Ce la spingi dentro..
Se ti aggradano di piu le pompe in quel modo li tieni da parte dei soldi e allargati di sump:)

valentina84
24-08-2012, 00:21
la sump e' grande, bella alta e non avrei problemi...
il problema sorge se dovesse fermarsi quella pompa, l'acqua traboccherebbe dalla vasca, perche' ovviamente dovrei aumentare la potenza della risalita. fermandosi la pompa, il buco non ce la farebbe piu' a buttare la quantita' di acqua spinta dalla pompa e poi sarebbero dolori...

DiBa
24-08-2012, 01:27
Aa caspita e' vero.. Forse meglio non rischiare allora :S

ALGRANATI
24-08-2012, 15:19
Vale, ma da cosa ti viene questo bisogno smodato di aumentare l'interscambio??

qbacce
24-08-2012, 18:50
Anche se si fermasse la pompa di movimento la vasca non traboccherebbe mai, stanne certa;-)
Anche se lo scarico dovesse coprirsi, la portata crescerebbe sempre piu coll'aumentare del livello in vasca.. Se hai un paio di cm sopra lo scarico stai tranquilla;-)

valentina84
25-08-2012, 00:43
Vale, ma da cosa ti viene questo bisogno smodato di aumentare l'interscambio??

boh Matteo, mi piace l'idea di aumentarlo, piu' scambio c'e' meglio e' :-))
------------------------------------------------------------------------
Anche se si fermasse la pompa di movimento la vasca non traboccherebbe mai, stanne certa;-)
Anche se lo scarico dovesse coprirsi, la portata crescerebbe sempre piu coll'aumentare del livello in vasca.. Se hai un paio di cm sopra lo scarico stai tranquilla;-)

i due cm ci stanno, pero' se allago m'aiuti ad asciugare #rotfl#

qbacce
25-08-2012, 09:58
Se proprio ti vuoi togliere una curiositą prova a farlo mentre guardi e controlla;-)

scheva
25-08-2012, 10:41
------------------------------------------------------------------------

i due cm ci stanno, pero' se allago m'aiuti ad asciugare #rotfl#[/QUOTE]

Sai che spettacolo Luca (qbacce) sdraiato per terra tipo mocio vileda:-D:-D

Sampei79
26-08-2012, 00:18

i due cm ci stanno, pero' se allago m'aiuti ad asciugare #rotfl#[/QUOTE]

Anche secondo me non si allagherą mai...
Provare x credere..

Gelammo
26-08-2012, 01:23
la sump e' grande, bella alta e non avrei problemi...
il problema sorge se dovesse fermarsi quella pompa, l'acqua traboccherebbe dalla vasca, perche' ovviamente dovrei aumentare la potenza della risalita. fermandosi la pompa, il buco non ce la farebbe piu' a buttare la quantita' di acqua spinta dalla pompa e poi sarebbero dolori...

E' per quello che č sempre meglio avere due buchi. #70

IVANO
27-08-2012, 09:22
Vale, ti consiglio di fare delle prove adesso che sei in casa perchč normalmente poi questi problemi insorgono quando siamo in ferie o lontani