Visualizza la versione completa : Impianto osmosi in sump
billykid591
23-08-2012, 16:52
Presumibilmente nel mese di ottobre novembre dovremmo traslocare nella nuova casa dove traslocheremo anche il nostro attuale acquario nella nuova vasca che sarà 120 x 70 x 52 di h.....visibile su due lati lunghi ed uno corto, ho fatto fare le predisposizioni a muro di una presa di acqua ed uno scarico sifonato (quelli per lavatrici per capirci).....per poter inserire l'impianto di osmosi direttamente dentro il mobile...la mia idea iniziale era di suddividere la nuova sump in 3 scomparti uno per le attrezzature (skimmer, pompa di risalita, riscaldatore etc. etc.) una come serbatoio di rabbocco ed una per la preparazione dell'acqua salata per i cambi periodici. L'impianto di osmosi avrebbe riempito la vasca di rabbocco che poi tramite l'osmoregolatore che ho già (ELOS) rabbocca il vano tecnico della sump...l'impianto di osmosi viene comandato da una elettrovalvola e dai galleggianti posti nella vasca di rabbocco....però in questo modo l'impianto di osmosi, una volta riempita la vasca di rabbocco, starebbe fermo per qualche giorno e non sarebbe un bene...se invece facessi "gocciolare" l'uscita dell'impianto di osmosi direttamente nel sump tecnica sempre comandato tramite l'osmoregolatore (in questo maniera sarebbe da modificare) si potrebbe eliminare la vasca di rabbocco e ridurre la sump o aumentare il vano tecnico della stessa...voi che ne pensate quale sarebbe la soluzione migliore?......ovviamente avrei previsto dei fori di "troppo pieno" sulla sump collegati con lo scarico per evitare i trabocchi.
Io preferisco riempire la vasca di rabbocco e poi metto l'acqua in sump.
Se il rabbocco è diretto l'impianto funzionerebbe costantemente, io farei una vaschetta di rabbocco ( piccola) che quando é quasi vuota si riempie ( due galleggianti, uno in basso per far partire l'osmosi e uno in alto per fermarla
Ciao gerry
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
billykid591
23-08-2012, 17:42
Se il rabbocco è diretto l'impianto funzionerebbe costantemente, io farei una vaschetta di rabbocco ( piccola) che quando é quasi vuota si riempie ( due galleggianti, uno in basso per far partire l'osmosi e uno in alto per fermarla
Ciao gerry
in effetti era la terza ipotesi fare una piccola vasca di rabbocco con due galleggianti...
davide56
23-08-2012, 18:12
Ciao gerry
in effetti era la terza ipotesi fare una piccola vasca di rabbocco con due galleggianti...
molto più sicura
Maurizio Senia (Mauri)
23-08-2012, 18:12
Condivido molto meglio una vaschetta di Rabbocco........
davide56
23-08-2012, 18:14
al limite se ti si blocca un galleggiante allaghi la casa ma la vasca è salva:-D
billykid591
23-08-2012, 20:31
al limite se ti si blocca un galleggiante allaghi la casa ma la vasca è salva:-D
Non si allaga perché ho previsto di mettere dei fori di tropo pieno che nell'eventualità scaricano direttamente nel sifone a parete
davide56
23-08-2012, 22:09
be allora è perfetto
simonesipe
23-08-2012, 22:44
io ho da sette anni l'osmosi collegata direttamente alla sump. per sicurezza ho un galleggiante meccanico in serie a un osmoreglolatore elos. mai avuto un problema, se vuoi poi esagerare con la sicurezza puoi temporizzare addirittura l a limentazione dell elettrovalvola elos a 15 minuti al giorno.
------------------------------------------------------------------------
io ho da sette anni l'osmosi collegata direttamente alla sump. per sicurezza ho un galleggiante meccanico in serie a un osmoreglolatore elos. mai avuto un problema, se vuoi poi esagerare con la sicurezza puoi temporizzare addirittura l a limentazione dell elettrovalvola elos a 15 minuti al giorno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |