Visualizza la versione completa : info allevamento dafnie
bechbein
23-08-2012, 15:58
salve a tutti
sto per iniziare una coltura di dafnie all'aperto e volevo sapere se l'acqua piovana può compromettere la colonia contaminando l'acqua oppure la pioggia non influisce sulla vita delle dafnie. altrimenti provvedo a coprire le vasche in modo che non ci piova dentro.
aspetto le vostre risposte.
Non influisce la pioggia... la grandine sì! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Comunque anche se morissero di solito in questo caso prima di crepare rilasciano delle uova che si schiudono appena l'acqua rientra nei parametri adatti
bechbein
23-08-2012, 17:17
ok ti ringrazio quindi sn gli sbalzi termici (grandine=ghiaccio=freddo)ke possono distriuggere la colonia...., mi sorge il dubbio ma il ghiaccio d'inverno provoca danni oppure le uova sn resistenti anke alle basse temperature??
vale lo stesso per altra alimentazione viva cm ostrocodi o moine?? per l'artemia e ovvio ke nn deve pioverci dentro perche diminuirebbe la salinita ma il freddo provoca danni alla coltura??
Penso proprio che una coltura esterna sottozero muoia, ma non ne ho esperienza diretta e non saprei dirti se le eventuali uova rilasciate si schiudano in primavera col disgelo!
bechbein
23-08-2012, 21:23
ecco a me interessava sapere se cn il disgelo in primavera le uova fatte a fine autunno possona schiudersi in primavera perche ho letto ke sn resistenti e durature ma volevo sapere esperienze dirette....
Giacross
24-08-2012, 11:07
la mia colonia anche con temperature sotto 0 non si è mai estinta ma diminuiva solo nel numero.. però non sono mai arrivato ad avere ghiaccio in acqua ma la temperatura scendeva a -2 -3 gradi per alcuni giorni
bechbein
24-08-2012, 15:04
ok io ho la possibilita di metterle a riparo in pieno inverno in una casetta di legno dove l'acqua nn ghiaccia mai nenache nei giorni piu freddi ma nn vi e luce quindi nn so se questo e un bn....
ho letto pero su internet ke le uova di dafnia sn resistenti anke all'ibernazione e alla disidratazione quindi secondo questo tizio dovrebbero superare i periodo freddi e quelli caldi cioe quando in natura vi e molta evaporazione e quindi l'acqua tende a sparire.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |