Entra

Visualizza la versione completa : Radici crypto...

mar.zia.t
04-04-2006, 11:32
Ho notato che nella zona dove ho piantumato le crypto si stanno sviluppando delle radici che fuoriescono dal fondo... presumo sia mancanza/carenza di sostanze nutritive nel fondo che spinge la pianta a cercare "altrove"... sbaglio? Quindi è necessario per le crypto fertilizzare "per forza" con pastiglie? consigli su quali usare? Eppure non mi sembrano sofferenti continuano a mettere foglie nuove... non capisco....

zebulo
04-04-2006, 14:25
anche io ho il tuo stesso problema , la crypto sta' crescendo alla grande in ottima salute si espande a vista d'occhio , ma intorno a lei escono radici da tutti i lati , probabilmente dipende dal fatto che neppure io ho un fondo fertilizzato , solo quarzo fine da 1/2 millimetro e una pasticca ogni tanto.

NPS Messina
04-04-2006, 14:28
Quanto sono alti i vostri fondi?

mar.zia.t
04-04-2006, 14:44
Il mio fondo è di circa 5/6 cm. ed è composto da argilla (mi sembra che il prodotto si chiami "acqualit"?) + ghiaia e non ho mai fertilizzato con pastiglie.... il fatto è che avendole quasi in primo piano si comincia a notare la presenza di questi fili che escono dal fondo (che già non è un gran chè, in più adesso sembra anche peloso!). Vorrei capire il problema....

MixPix
04-04-2006, 14:55
Stesso problema con alcune piante...il fondo è composto da un fondo attivo della sera (se attivo si può chiamare :-D ) e sopra circa 4.5/5cm di ghiaino fine.
Penso che il problema sia dovuto, almeno nel mio caso, al pessimo fondo...
Purtroppo quando ho iniziato ad appassionarmi agli acquari cioè a inizio novembre, non pensavo che il fondo fosse così importante, o meglio...non pensavo che la coltivazione delle piante mi prendesse così tanto... :-))

Tropius
04-04-2006, 15:03
anche a me fanno così ogni tanto #23 ..... ma l'hanno fatto appena ambientate nel nuovo fondo #24 ora no invece -28d#

Fracasty
04-04-2006, 15:36
Non vorrei dire una cavolata, ma in altri post qualcuno consigliandomi le crypto mi aveva avvertito che stolonano sottoterra, quindi è possibile che dal ghiaietto escano radici proprio perchè la pianta si sta sviluppando correttamente, e gradualmente si adatterà al fondo reinterrando le nuove radici...però forse è solo ua mia idea sbagliata...

MixPix
04-04-2006, 15:39
Mi sa che è una tua idea perchè a me lo fa anche la siamensis...

mar.zia.t
04-04-2006, 15:45
Io questo "problema" ce l'ho solo con le crypto, tutte le altre vanno senza farmi il fondo peloso.... sapero a dir il vero che le crypto il particolare hanno la massa di radici super sviluppate (tempo fà volevo spostare una pianta e ci ho rinunciato... si muoveva una zolla pari a quasi un quarto di fondo...) ma che addirittura crescessero in verticale non pensavo proprio... se riesco stasera faccio un paio di foto..... mi consola il fatto di non esser la sola.... #36#

Wmilan
04-04-2006, 18:55
E se si tagliano le radici esposte? #24

MixPix
04-04-2006, 18:57
Non succede nulla...

NPS Messina
04-04-2006, 20:49
Non succede nulla...

A parte il fatto che la pianta può perdere tutte le foglie, che marciscono nel giro di qualche ora, in ogni caso dopo un pò di tempo si riprende ;-)
Comunque provvedete a fertilizzare degnamente il fondo, che di per sè non va affatto bene.
:-)

MixPix
04-04-2006, 21:01
Io le ho tolte e non è successo nulla...quello che dici tu succede se le tagli tutte o sradichi la pianta, insomma, con grossi stress, certo non tagliando qualche radice che esce dal ghiaino...

NPS Messina
05-04-2006, 11:51
quello che dici tu succede se le tagli tutte o sradichi la pianta,

Spesso succede anche senza grossi stress ;-)

MixPix
05-04-2006, 11:58
Allora sarò stato fortunato...la mia cmq anche quando l'ho piantata la prima volta non ha avuto nessun problema...magari è una supercrypto :-D

Nunzio Catania
05-04-2006, 13:01
Ma io non capisco che tipo di problema vi comporta, a mio parere è assolutamente sbagliato nonchè assurdo tagliare le radici alle piante!
le mie crypto fanno la stessa cosa, ma si riproducono e crescono che è un piacere, dopo sette anni da una piantina si è creata una foresta!
e quell'effetto "sottobosco" che creano le radiciè altamente naturale![/img]

mar.zia.t
05-04-2006, 13:43
Non pensavo venisse fuori un vespaio del genere #12 .... comunque...

quell'effetto "sottobosco"

che ho pure io, è bellissimo e và bene così....di problemi non me ne sono affatto creata...probabilmente mi sono espressa male ma volevo semplicemente capire il come mai una pianta che apparentemente stà bene e cresce emetta radici che escono dal fondo.... ho semplicemente pensato si potesse attribuire ad una carenza di nutrienti "magari" del fondo (visto che ho un "fondo molto economico") "magari" (visto che è a questo punto un fattore riscontrabile da più persone che hanno le crypto) un normale meccanisco di crescita della pianta stessa... Il "problema estetico" nel vedere in primo piano il "fondo peloso", tutto sommato non mi preoccupa più di tanto.... :-))

Nunzio Catania
05-04-2006, 14:51
Magari per una volta vale il detto "peloso è bello" !
:-)) :-)) :-)) :-))

Gwaihir
17-04-2006, 19:52
qualcuno di voi mi sa dire se questa è una crypto? a me sembra una willisi .. guardando sul sito anubias e tropica... ma non ne son sicuro... ilprobelma è che l'ho legata ad un sasso senza interrarla perche mi sembrava avesse una specie di rizoma come le anubias... ma se è una crypto devo interrarla!

ilabruna
17-04-2006, 23:10
Se devo essere sincera... #13 ... sta capitando anche alla mia crypto mi oya, che è bella grandicella, e tutto intorno ha sviluppato praticamente un "pratino peloso" di radici che escono dal fondo. Però ho il dennerle deponit mix sotto la sabbia, ed è anche "fresco" visto che la vasca ha pochi mesi... Mi stavo convincendo che fosse una cosa normale... ma comincia ad essere anche abbastanza antiestetico.
Che mi consigliate di fare? #24

ilabruna
17-04-2006, 23:13
Per la crypto sopra.... potrebbe essere una lucens? Non si capisce bene che dimensione hanno le foglie, se fossero molto piccole potrebbe essere anche una parva... Vabbè, mò le sparo tutte! :-D

Tropius
18-04-2006, 12:45
#36# comunque è una cryptocoryne, molto probabilmente willisi, e va interrata ;-)

Gwaihir
18-04-2006, 14:24
grazie mille Tropius, sia per la risposta di qua che per quella di là! :-))