Entra

Visualizza la versione completa : ancora non ho il picco dei nitriti

yaaaa cristiaaa
23-08-2012, 14:12
il problema č questo...ho avviato un tanganica il 4 agosto....tuttora ancora non si presenta il picco dei nitriti...pero' in compenso i nitrati sono a circa 5-10...quindi il filtro sta lavorando...ammetto che alla seconda settimana levando il disco dei carboni attivi dal filro..s parla di un filtro esterno eheim ecco pro 130...maldestramente ho fatto cadere il vano del biologico per terra ma sono rimasti sempre umidi....

ora...non vorrei che questo incidente ha fatto azzerare il filtro...ma se era cosi' non dovevano nemmeno svilupparsi i 5-10 di nitrati....o puo' essere un caso di maturazione senza picco di nitriti come ho gia avuto una volta in passato? ho usato l'attivatore batterico bio-nitrivec della sera...quello che ti rende l'acqua lattiginosa gia dal primo giorno... e la confezione dice....si puo' introdurre i pesci gia dal 3 giorno..cosa che non faro' mai in qaunto fan del classico mese di maturazione eheheheh

Federico Sibona
23-08-2012, 14:40
La caduta del filtro o parte di esso non credo possa aver avuto conseguenze.
Il valore dei nitrati, non sapendo quanti ce n'erano nell'acqua con cui hai riempito l'acquario inizialmente, non dice molto.
Nonostante il picco possa in taluni casi essere anche non rilevabile o quasi, ti consiglierei di attendere il mese completo.

yaaaa cristiaaa
23-08-2012, 15:19
Senza dubbio...l'acqua di rete č a no3 0 come pure confermato dal sito del distributore Dell'acqua di rete...Cmq era scontato che aspettavo un mese...puņaver influito il fatto che il filtro era gią in uso da un anno in altra vasca anche se nel omento che l'ho introdotto qui l'ho svuotato?

blackstar
23-08-2012, 16:00
succede anche di non rilevarlo... puņ durare giorni come qualche ora.... quindi penso che aspettato il canonico mese potrai tranquillamente inserire i pesci.... a meno che tu non rilevi situazioni anomale....

Supergeko1983
23-08-2012, 16:11
Scusa se hai i nitrati a 10 vuol dire che il filtro funziona bene e quindi non dovresti avere piu nessun picco di nitriti, poi č meglio aspettare ancora un po e permettere la piena maturazione............ ma , mi ripeto, se ci sono i nitrati vuol dire che i batteri del filtro fanno il loro dovere e la vasca č quasi pronta

yaaaa cristiaaa
23-08-2012, 17:15
Ok perfetto....grazie mille :)